Ecco le recenti dichiarazioni ufficiali di Hideaki Anno a proposito del nuovo progetto di Evangelion, apparse sul sito AnimeAnime!, come segnalato da guest nella scorsa notizia su “The Rebuild of Evangelion”:
Sono molte le motivazioni che ci hanno portato a creare il nuovo film di "Evangelion".
Il desiderio di raffigurare le mie vere emozioni nel film.
Il desiderio di condividere, col pubblico, l’incarnazione dell’immagine, la diversità delle espressioni, e la completa raffigurazione delle emozioni che l’animazione offre.
Il desiderio di proiettare al futuro l’attuale, stanca, industria dell’animazione giapponese.
Il desiderio di combattere la sistematica tendenza al ristagno negli anime.
Il desiderio di sostenere la forza del coraggio che esiste nel mondo.
Infine, il desiderio che queste aspirazioni siano realizzate.
Con questi propositi, abbiamo impiegato i migliori metodi disponibili per creare un altro film di Evangelion.
Molte volte abbiamo pensato, “E’ un titolo con più di 10 anni alle spalle. Perché adesso?”, “Eva è troppo vecchio”, sentivamo.
Comunque, da 12 anni, non c’è stato nessun anime più nuovo di Eva.
In particolare, in mezzo al clima di stagnazione attuale, è la raffigurazione della forza di volontà - non la tecnologia - ad essere molto importante.
Per sostenere i fans che supportano l’animazione, sentivamo necessario un lavoro che potesse attrarre i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, che crescono velocemente allontanandosi dagli Anime.
Quando abbiamo deciso che volevamo qualcosa per supportare l’industria dell’animazione d’oggi, la determinazione di tornare su questo titolo è stata forte.
Come creatore di questo progetto, vi posso assicurare che è stato costruito un reale nuovo modo di sentire il mondo di Evangelion.
Per questa ragione, non stiamo tornando alle nostre radici in Gainax. Ho fondato un nuovo studio e una nuova società, ed è da questa nuova posizione che ricominceremo.
Senza voltarci indietro, senza ammirazione per le circostanze, puntiamo a camminare verso il futuro. Con riconoscenza, abbiamo raccolto lo staff dalle vecchie serie, aggiunto nuovi membri, e molte altre fantastiche forze per lavorare a questa serie.
Siamo consapevoli di creare qualcosa che sarà migliore delle precedenti serie.
Eva è una storia che si replica.
E’ una storia dove i protagonisti principali sono testimoni diretti di molti orrori, ma ancora provano a stare in piedi.
E’ una storia di determinazione; una storia che parla di andare avanti, proseguire, anche se solo per pochi passi.
E’ una storia di paura, in cui qualcuno deve fronteggiare una solitudine infinita temendo di allungare la mano verso gli altri, ma ancora ci vuole provare.
Speriamo che siate entusiasti di vedere i 4 nuovi remake della storia.
In conclusione, il nostro lavoro è anche per i nostri fans.
Sebbene sembri ovvio, miriamo a creare un'opera d’intrattenimento che chiunque possa aver voglia di vedere; un’opera che anche chi non ha mai visto Evangelion possa facilmente comprendere, un lavoro che possa attirare pubblico come un film cinematografico, e che produca una nuova comprensione del mondo di Eva.
Quest’autunno, spero vi unirete a noi.
Anno Hideaki, Creatore/ Direttore Generale.
Fonte: Anime News Network.
Sono molte le motivazioni che ci hanno portato a creare il nuovo film di "Evangelion".
Il desiderio di raffigurare le mie vere emozioni nel film.
Il desiderio di condividere, col pubblico, l’incarnazione dell’immagine, la diversità delle espressioni, e la completa raffigurazione delle emozioni che l’animazione offre.
Il desiderio di proiettare al futuro l’attuale, stanca, industria dell’animazione giapponese.
Il desiderio di combattere la sistematica tendenza al ristagno negli anime.
Il desiderio di sostenere la forza del coraggio che esiste nel mondo.
Infine, il desiderio che queste aspirazioni siano realizzate.
Con questi propositi, abbiamo impiegato i migliori metodi disponibili per creare un altro film di Evangelion.
Molte volte abbiamo pensato, “E’ un titolo con più di 10 anni alle spalle. Perché adesso?”, “Eva è troppo vecchio”, sentivamo.
Comunque, da 12 anni, non c’è stato nessun anime più nuovo di Eva.
In particolare, in mezzo al clima di stagnazione attuale, è la raffigurazione della forza di volontà - non la tecnologia - ad essere molto importante.
Per sostenere i fans che supportano l’animazione, sentivamo necessario un lavoro che potesse attrarre i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, che crescono velocemente allontanandosi dagli Anime.
Quando abbiamo deciso che volevamo qualcosa per supportare l’industria dell’animazione d’oggi, la determinazione di tornare su questo titolo è stata forte.
Come creatore di questo progetto, vi posso assicurare che è stato costruito un reale nuovo modo di sentire il mondo di Evangelion.
Per questa ragione, non stiamo tornando alle nostre radici in Gainax. Ho fondato un nuovo studio e una nuova società, ed è da questa nuova posizione che ricominceremo.
Senza voltarci indietro, senza ammirazione per le circostanze, puntiamo a camminare verso il futuro. Con riconoscenza, abbiamo raccolto lo staff dalle vecchie serie, aggiunto nuovi membri, e molte altre fantastiche forze per lavorare a questa serie.
Siamo consapevoli di creare qualcosa che sarà migliore delle precedenti serie.
Eva è una storia che si replica.
E’ una storia dove i protagonisti principali sono testimoni diretti di molti orrori, ma ancora provano a stare in piedi.
E’ una storia di determinazione; una storia che parla di andare avanti, proseguire, anche se solo per pochi passi.
E’ una storia di paura, in cui qualcuno deve fronteggiare una solitudine infinita temendo di allungare la mano verso gli altri, ma ancora ci vuole provare.
Speriamo che siate entusiasti di vedere i 4 nuovi remake della storia.
In conclusione, il nostro lavoro è anche per i nostri fans.
Sebbene sembri ovvio, miriamo a creare un'opera d’intrattenimento che chiunque possa aver voglia di vedere; un’opera che anche chi non ha mai visto Evangelion possa facilmente comprendere, un lavoro che possa attirare pubblico come un film cinematografico, e che produca una nuova comprensione del mondo di Eva.
Quest’autunno, spero vi unirete a noi.
Anno Hideaki, Creatore/ Direttore Generale.
Fonte: Anime News Network.
si,principalmente il fatto che nessuno ci ha capito nulla degli altri,e i fan ti volevano mandare a cagare dopo EoE...
* Molte volte abbiamo pensato, “E’ un titolo con più di 10 anni alle spalle. Perché adesso?”
avevano finito i soldi? quell'uomo è peggio di Toriyam...
* “Eva è troppo vecchio”, sentivamo.
Comunque, da 12 anni, non c’è stato nessun anime più nuovo di Eva.
ROTFL
A parte che Eva è tutto copiato da Ideon e qualche altro anime _anni_'80_,ma quell'uomo seriamente,non ha ritegno...^^'''
che cosa inutile sto film...
Infondo si parla di Evangelion e di Anno...
Sono corioso di vedere che s'inventa
Poi oh, i gusti son gusti...
^^'
Anno dovrebbe stare molto attento a quello che dice anche in rispetto di come altri hanno lavorato e si sono impegnati in questi 12 anni a differenza di lui.
"Per questa ragione, non stiamo tornando alle nostre radici in Gainax. Ho fondato un nuovo studio e una nuova società, ed è da questa nuova posizione che ricominceremo.
Senza voltarci indietro, senza ammirazione per le circostanze, puntiamo a camminare verso il futuro. Con riconoscenza, abbiamo raccolto lo staff dalle vecchie serie, aggiunto nuovi membri, e molte altre fantastiche forze per lavorare a questa serie.
Siamo consapevoli di creare qualcosa che sarà migliore delle precedenti serie."
Cosa sta dicendo quest'uomo? Cosa avrebbe fondato? Ommioddio, l'unico appiglio che mi faceva sperare ancora in Anno si chiamava Gainax e lui la ripudia... questa credo che sarà l'ultima possibilità di Anno per dimostrare che non è impazzito.
"In conclusione, il nostro lavoro è anche per i nostri fans."
Gli stessi fans che vi avevano affossato durante la prima messa in onda?
Sul discorso che Evangelion sarebbe "tutto copiato da Ideon e qualche altro anime _anni_'80" mi limito a farmi una grassa risata dato che non voglio iniziare inutili polemiche.
Comunque Anno la carriera del cabarettista l'ha intrapresa da un po' ti tempo ormai.
Alla prossima.
Saluti
Shockante poi... Piu' che altro son seg*e mentali filosofiche.
Oltre al fatto di essere partito volendo fare una serie di denuncia sugli otaku mascherata da serie di robottoni,poi essersi accorto di essere lui stesso un otaku,essersi depresso e aver mandato tutto in pappa... E con un finale orrendo. Cioè Aquarion sarà un'emerita vaccata,ma l'ho seguito,mi ha fatto ridere e _ho_capito_il_finale_. E anche tutte le lezioni zen nelle puntate. Con Anno non capivi una cippa e lui ci si divertiva...
Eva ha dato quel che ha dato, nel bene e nel male, ma in questo dodici anni, mentre il sign. Hideaki se ne stava a cacciar farfalle, degli Artisti di nome Miyazaki, Oshii, Kon Satoshi e Yuasa Masaaki sono stati sin troppo generosi a fare anime "più nuovi" di Eva.
In questi dodici anni abbiamo visto Ghost in The Shell 2, Sen to Chihiro, Paranaoia Agent, Kemonozume, Mind Game, Tokyo Godfathers, Paprika... e nel frattempo Anno che fa? Il remake di Eva... un remake, sono pronto a scommetterlo, tutto incentrato su MEKA, MEGACOMBATTIMENTI e, tanto per non deludere i fanz, qualche superficiale PIPPA PSICOLOGICA. Perché, fosse stato per Anno, 12 anni fa Eva sarebbe stato solo e soltanto questo.
Siete i Talebani degli anime.
PS: Tacchan, prima ho sbagliato ad inviare il commento, lo puoi cancellare, scusami! Ciao!!!
Sai la storia di Nadia e della sua gestazione all'interno dello Studio Ghibli?
Sul fatto che di un remake di evangelion non ce ne fosse bisogno sono daccordo, ma se invece si rivelasse una vera e propria riedizione dell'originale, nella quale mettere in pratica tutte le idee che a suo tempo vennero solo abbozzate per mancanza di fondi? Io ci spero dopotutto genio a follia vanno spesso a braccetto
Sull'importanza di Anno per la Gainax basti dire che se non avesse creato Evangelion, quest'ultima non potrebbe permettersi di fare obbrobri ecchi e simili da 5 anni a sta parte...e anche per le serie precedenti Evangelion, ricordo a tutti che Anno e Miyazaki sono come si suol dire "culo e camicia" quindi non menatela sulla storia ghibli e blah blah blah...all'epoca di honneamise invece la gainax era abbastanza piccola che i ruoli principali fossero distinti solamente a livello teorico...comunque ognuno è libero di pensare quello che vuole...
Operazione commerciale? Si certo! Riprovevole? Secondo me NO...
P.S.: Tomino e le seghe mentali...è impazzito prima lui di Anno...e infatti è da prima di lui che continua a ripetere le stesse robe...(per non parlare di Brain Powerd...brrr...)
P.P.S.: Mamoru Oshii? Certo ha fatto cose nuove, ma le han scritte altri, tipo Shirow, che pure lui è 20 anni che fa le stesse cose...
Sta storia? Quale storia? E' storia che l'anime di Nadia all'inizio lo doveva fare lo studio Ghibli e che poi consigliò ai produttori di rivolgersi ad Anno. Del fatto che fosse la stazione tv a mandargli le sceneggiatura e la Gainax a scriverle per cazzi sua rimandandogliele indietro.
Ma si sa questa è storia e non c'è da menarsela.
Solo perché hanno pubblicato, dieci anni fa, delle foto insieme su Animage?! Mapperpiacere!!! Queste sono leggende nate in internet, e poi intelligentemente fomentate dagli stessi giappi come utile pubblicità.
In quanto a "Eva figlio di Anno", ricordo solo una vecchia intervista di Tsurumaki Kazuya, dove raccontava che, arrivati a un certo punto della lavorazione della serie, Anno si limitava a entrare nello studio, a verificare che fossero tutti PRESI CON LE BOMBE, e ad andarsene dicendo: "Ragazzi, sistemate l'episodio in qualche modo!", e i poveracci della Gainax rimanevano ad arrabattarsi DA SOLI per fare tornare le vicende di Shinji & C.
Che le "cose nuove" di Oshii gliele abbiano scritte gli altri... qui ci vuole un altro: bwhahahahahahahah!!! Patlabor 1 & 2, Tenshi no tamago, la saga di Jinroh, i libri che ha scritto, Avalon, eccetera eccetera è TUTTA farina del sacco di Mamoru. Informiamoci prima di sparare vakkate.
Invito tutti quelli che criticano Anno a vederseli così si illuminano su questo personaggio.
Inoltre ha diretto anche il live action di Cutie Honey, che non sarà un capolavoro, ma ha un ritmo incredibile.
Infine ho il coraggio di dire che Anno ha in parte ragione dicendo
> principalmente il fatto che nessuno ci ha capito nulla degli altri,e i fan ti volevano mandare a cagare dopo EoE...
gli stessi fan che hanno fatto fare record di ascolti a karekano? che lo guardavano solo perche' era di hideaki anno?
ma cosa mi tocca leggere!
> A parte che Eva è tutto copiato da Ideon e qualche altro anime _anni_'80_,ma quell'uomo seriamente,non ha ritegno...^^'''
basterebbe questo per mettersi le mani nei capelli.
allora, il finale di eva cita ideon, il design blu dello 00 cita il layzner, la struttura robotica classica riprende combattler v ecc.
per la serie "la scoperta dell'acqua" calda. vogliamo forse parlare delle citazioni di gunbuster? o quelle di nadia?
anno cita tutti gli anime che gli sono piaciuti e tutti gli anime in cui ha lavorato. senza dimenticare ultraman.
e diro' di piu': gainax stessa (studio nato con lo scopo di fare animazione da otaku per otaku, il gruppo originario erano anno, yamaga e akai) ha _sempre_ citato, fin dalla sua fondazione. fin dal daicon iv. le citazioni sono sempre state un marchio di fabbrica gainax.
fan service e belle ragazze poi, ricordate mica gunbuster? e chi ha inventato il bounce? e' una costante anche questa.
ah, per la cronaca: ideon e' citato in quasi tutti gli anime gainax! in gunbuster (si vede anche karala ajiba in persona!), in eva, in flcl, in abenobashi...
ma almeno l'hai visto ideon o parlate per sentito dire?
che poi l'animazione giapponese e' storicamente autoreferenziale.
e cowboy bebop? vogliamo forse parlare delle sue citazioni? esterne al mondo degli anime ma cmq molto ben definite, dallo spaghetti western al cinema di hong kong ecc ecc. secondo questo ragionamento dovremmo dire che anche cowboy bebop e' una copia di opere altrui.
e dire anche che nagai ha copiato da dante per scrivere devilman.
detto questo, e' ovvio che l'innovazione di eva non stia nella forma (benche' la regia sia superlativa) ma nel contenuto, nei discorsi e nei problemi. certo ci era gia' arrivato tomino con gundam, ma anno da una sua interpretazione personale alla questione. voleva mettere in scena l'incomunicabilità, sia tra individui che generazionale e lo ha fatto usando il linguaggio che meglio conosce, ovvero quello sci-fi.
tutto il resto sono chiacchiere.
anno poi non ha ripudiato gainax, dato che ad esempio sono suoi gli storyboard 4 e 6 di diebuster. poi secondo in rebuild avremo anche higuchi e tsurumaki quindi...
tanto le animazioni di eva mica erano gainax, erano tatsunoko (gainax di rado anima sue serie, essendo uno studio piccolo: gunbuster e' bandai visual, nadia e' toho, eva e' tatsunoko, karekano e' jc staff, mahoromatic e' shaft, melody of oblivion e' jc staff, flcl e i film di eva sono production ig, abenobashi e' madhouse ecc.)
sono d'accordo anch'io nel dire che da 12 anni a oggi non c'e' stato alcun anime piu' nuovo di eva, parlando di serie televisivia. da 12 anni nessun'altra serie e' riuscita ha lasciare il segno come ha fatto eva. come aveva fatto gundam. e addirittura piu' di macross! su newtype shinji e rei sono stati i personaggi preferiti in assoluto per tre anni di fila (95-96-97), in cima delle rispettive classifiche maschili e femminili (spike di cowboy bebop lo e' stato dal 98 al 2002 ma da solo) anche serie importanti sono finite nel dimenticatoio. senza contare poi che gran parte dell'animazione giapponese post-95 e' figlia di eva (da utena ad argento soma, tanto per dire)
per quanto rigurda le accuse di "sfruttamento del marchio forte" forse avete dimenticato quello che fa sunrise fa da una vita con gundam, proponendo di continuo davvero prodotti senza ne arte ne parte, per rilanciare il brand e il business. seed e' inutile. come lo era zeta. gundam E' solo la prima serie, c'e' tutto li', il meglio dell'animazione giapponese e' li'. dei gundam successivi ho amato solo turn a, perche' e' tomino 100%, dato che per quel progetto gli e' stata data carta bianca (ma di tomino recenti ho apprezzato anche brain powerd e overman king gainer, davvero belli. i film di zeta invece no, sono addirittura peggio della inutile serie tv).
Lain: se ho capito chi sei, so gia' come la pensi e dico: oshii, miyazaki, takahata sono venuti prima di anno, sono della generazione precedente, come anche takahashi e tomino, quindi esulano dal discorso. anno deve molto a quell'intera generazione, soprattutto a miyazaki (ma non solo anno, ad esempio l'anime preferito di tsurumaki e beautiful dreamer, vedi newtype dell'agosto 2006, al terzo posto ha messo cagliostro e al quarto dunbine); nota di colore: i primi tre posti di seiji mizushima sono gundam, gunbuster ed eva ^^')
satoshi kon invece e' geniale, ma non certo in tokyo godfathers e perfect blue bensi' in paranoia agent e millennial actress
Shima ha scritto:
"Epicuro,sai perchè Eva vince ipoteticamente? Per la stessa ragione per cui al botteghino Quentin Tarantino sbanca: perchè fa vedere cose già straviste,ma le fa vedere in modo _diverso_ che fa tanto fico."
Ma, veramente il mio discorso di chi risultava vittorioso tra Eva e Ideon non si basava sui dati del botteghino ma semplicemente da un raffronto critico tra le due opere. E comunque il mecha di Ideon in quanto a bruttezza è insuperabile ma questa prendetela come una mia nota a margine della discussione.
Sul discorso di CHI ha fatto prima COSA, state attenti perché certi discorsi portano solo alla solita rincorsa all'indietro e si finisce a parlare dei dipinti rupestri nelle grotte preistoriche senza nemmeno rendersene conto.
L'animazione, come tutte le forme d'arte è un continuo flusso di idee che si formano partendo da basi già conosciute. Si mescolano e creano qualcosa che può essere originale o meno ma di sicuro non esisterà mai un concetto che si possa definire totalmente nuovo.
Oddio Lain, non portarmi Taniguishi retsuden come esempio tra le opere migliori di Oshii, ti prego! E te lo dice un fan del regista.
Ad Ashitaka posso dire che di Anno regista live ho purtroppo (in tutti i sensi) visto solo Cutie honey e questo film non è che mi abbia spinto ad altre visioni ma in futuro chissà...
Infine concludo facendomi una risata sulla diatriba delle presunte seghe mentali Eva/Tomino e fiflettendo che in altri campi che non siano dominio di qualche fan stressato su cose del genere ci si potrebbe anche tessere delle lodi.
Alla prossima.
Sul fatto che Gundam rappresenti il cardine principale dell'animazione giapponese ho invece qualche dubbio e sia chiaro che non voglio in nessun modo sminuire questa serie, anzi. Zgundam, comunque non è così male come lo dipingi tu, Guest.
Infine chiudo con un quesito sempre per Guest: dov'è il problema in tokyo godfathers e perfect blue? E se proprio vuoi bocciare questi due film, com'é che Kon lo consideri un genio?
Alla prossima.
Comunque anch'io sono nuovo nella frequantazione di internet e come te ho avuto non poche perplessità leggendo alcuni dibattiti che ho scovato nella rete, perplessità che mi hanno portato a farmi coinvolgere il meno possibile in discussioni (giusto qualche volta proprio su Animeclick, e scusate se sono inopportuno a confessarlo così...) e forum vari. Non per niente ho sempre evitato di iscrivermi in queste moderne arene mediatiche dove spesso va tutto a finire con una selva di insulti gratuiti.
Scusate la parentesi.
Saluti.
"Riguardo all'intervista a Tsurumaki Kazuya che citi, non ce n'è traccia su internet."
Il mondo non è internet. Il mondo non è google. O c'è qualcuno che lo pensa? (risposta: purtroppo, sì).
Ok, le animazioni di Anno in Nausicaa?
E allora? Basta questo per dire che Miyazaki & Anno sono "pappa e ciccia"? E allora diciamo che Oshii & Sadamoto sono "pappa e ciccia" perché Sadamoto
ha animato qualche scena in Tenshi no tamago?
Ragazzi, facciamo un po' i conti. Cos'ha fatto Anno di veramente inarrivabile? Attenzione: inarrivabile. Non serie per otaku magari anche valide e divertenti (Gunbuster), ma che non verranno certo ricordate nei secoli. Be', a parte Eva non riesco proprio a vedere altro. Mentre la filmografia di Miyazaki, a parte forse Kiki e Howl, è TUTTA di altissimo livello, e non certo solo per le animazioni o qualche tocco particolare di regia.
Miyazaki ha costruito dei mondi, ha dato vita a un pensiero, ha rifatto l'animazione, le ha dato spessore e profondità impensabili, e tutto questo integrandolo in un sistema visuale personalissimo. Paragonabili sono solo geni come Oshii, Takahata, Kon o Yuasa (in parte Otomo). Anno è molto sotto nella scala.
Ma io non sto dicendo che sia un poveraccio. Anno sa(prebbe) fare animazione di qualità, e interessante e originale. Come la sanno fare Watanabe o Ikuhara o Tomino. Il problema è che il sign. Anno se ne esce poi con queste sparate del "in 12 anni nessuno ha fatto meglio di Eva", pavoneggiandosi come il Genio Assoluto dell'animazione giapponese... è questo che fa girar le scatole. Che un regista di talento (Nadia), a volte anche molto originale (Eva) che però ha fatto anche diverse cose discutibili, puramente pretenziose (KareKano), o pateticamente ridicole (Cutie Honey il film), ora se ne salti fuori a marciare di nuovo su Eva e a presentarsi come un Dio in Terra dell'Animazione.
E la gente subito a sbavare dietro e a nominarlo come Il Più Grande Regista d'Animazione Mai Vissuto.
Ripeto: Anno ne dovrà fare di strada prima di poter essere paragonabile ad AUTENTICI GIGANTI come Miyazaki o Oshii... ma forse non ne farà molta, perché se è costretto a ripiegare su Eva-Rebuild e a lanciarlo con questi comunicati tronfi e ridicoli, la sua strada è al capolinea.
Ripeto /2: sono pronto a scommettere che questo Eva-Rebuild o sarà uno sclero tipo FLCL o Gunby2, gustoso ma non epocale; oppure sarà un remix piatto e noioso. Più probabile la seconda. In ogni caso, Anno avrà sprecato l'ennesima occasione per dimostrare di saper fare qualcosa di più dei suoi 26 episodi di Eva, che ormai hanno 12 anni alle spalle.
(alla fine, è come se a inizio anni Novanta Miyazaki si fosse trovato a dover rifare Conan, o come se Oshii, a metà anni novanta, si fosse trovato a dover rifare Lamù: e invece erano già molto più avanti, e oltre, ed è qui che si vede il VERO TALENTO).
In conclusione: non dico che Anno non sia valido, ma per favore non divinizziamolo più del dovuto. E dovrebbe essere lui stesso il primo a non farlo, cosa che però sembra riuscirgli davvero difficile...
Non poteva esserci titolo migliore, in quanto fenomeno, per promuovere una nuova società!
Riguardo a questo film temo sia solo un inziativa commerciale...ma sn cmq curioso di vedere
CIAUZ
ps.so di essermi fatto dei nemici con qst affermazione lol
"Eva è una specie di codice da vinci di 12 anni fa"
Ohibò, non mi sembra che il paragone faccia molto onore a Eva!! ;-D
"è stato il primo a toccare quell'ambito"
Nulla togliendo a Eva, lo staff di Anno ha anche ricalcato quello che già, poco tempo prima, era stato fatto in un anime ben più commerciale e quasi insospettabile, ovvero Sailor Moon. Anche in Sailor Moon, per chi ha saputo vederli (ovviamente lasciando perdere le modifiche fatte da Mediaset) c'erano puntuali riferimenti religioso-esoterico, anche in Sailor Moon c'era la tematica della salvezza dell'individuo vs. la salvezza del Mondo, anche in Sailor Moon c'era questa forte tensione, di stampo apocalittico, verso un finale rivelativo ma non troppo. Soltanto, in Sailor Moon il tutto era travestito e nascosto sotto una patina superficiale di "anime per ragazzine".
Ricordiamoci che parte dello staff di Sailor Moon (due nomi: Enokido e Hasegawa) ha poi collaborato ad Eva. Ricordiamoci che Ikuhara, regista di Sailor Moon, è stato grande amico (questo sì, e non Miyazaki!!) di Anno. Ricordiamoci che poi chi ha lavorato a Eva è tornato sulle orme di Sailor Moon, facendo Utena (che non è un mero "figlio di Eva", è ben di più).
Inoltre, se vogliamo un degno precursore delle tematiche religiose e cristiane in manga & anime, si può risalire a molti anni prima, al Devilman di Nagai, che in quanto a potenza espressiva, imho, supera di gran lunga Eva.
Tengo a precisare che non voglio affatto sminuire il valore, la qualità e l'importanza storica di Eva. Ma non mi sento affatto di definirlo il miglior anime di tutti i tempi.
E, secondo me, considerando quel che ha fatto nel suo complesso (non solo Eva, dunque), ritegno Anno molti gradini più in basso di autori che hanno SEMPRE mantenuto ALTISSIMI livelli creativi: Miyazaki e Oshii, appunto. Se poi consideriamo l'UMILTA' di questi ultimi e la confrontiamo con la SUPPONENZA di Anno, be'... non penso ci sia altro da aggiungere. Miyazaki non andrebbe mai a dire: "negli ultimi 20 nessuno ha fatto meglio di me!", anche se pure, LUI, avrebbe tutte le ragioni per farlo!
Insomma, diamo a Eva quel che è di Eva, ma non facciamone un capolavoro assoluto (cosa che secondo me non è).
"i vari sequel (primo su tutti AQUARION) nn arriveranno mai a superare Eva"
E infatti ciò che ha superato Eva NON sono stati i sequel, ma chi ha cercato strade in parte o del tutto diverso: imho, Paranoia Agent e soprattutto il recentissimo Kemonozume hanno superato di gran lunga Eva.
Vero
Basta scrivere "Eva" su un topic,e questo raggiungerà i 100 post. _Scientificamente_Provato!_ ^^
"Finché stavo scrivendo il mio ultimo commento è apparso un intervento di Guest dove mi sento di condividere la parte in cui descrive l'inutilità di accusare Evangelion di essere una scopiazzatura di Ideon, ma dopotutto se uno ancora la pensa così (parlo di Eva=Ideon) temo sia troppo tardi per fargli cambiare idea."
Sono stato frainteso da te e guest^^
Non sto dicendo che è una totale scopiazzatura,solo che Ideon ha _già_ espresso quelle tematiche _molto_prima_ di Eva. Ma aveva un chara design brutto e nessuna inquadratura psichedelica e quindi non fece successo
Per inciso si,l'ho visto Ideon. Mi piace sapere di cosa parlo,prima di dire la mia opinione.
"Sul fatto che Gundam rappresenti il cardine principale dell'animazione giapponese ho invece qualche dubbio e sia chiaro che non voglio in nessun modo sminuire questa serie, anzi. Zgundam, comunque non è così male come lo dipingi tu, Guest."
E' che lì alla fine muoiono tutt... Ehi,come Eva! =p
E cmq quoto chi ha scritto che Tomino è anche piu' andato di Anno,e da anni^^' Fra l'altro Brain Powered nelle intenzioni doveva essere "ehi guardate,Anno l'ha fatto ma posso farlo anche io! e con dei robot ANCORA piu' brutti!!!" ^^;;;
@guest: "che poi l'animazione giapponese e' storicamente autoreferenziale."
il problema è quando da omaggio si passa a plagio =)
hai presente Yugioh?^^
"e cowboy bebop? vogliamo forse parlare delle sue citazioni? esterne al mondo degli anime ma cmq molto ben definite, dallo spaghetti western al cinema di hong kong ecc ecc. secondo questo ragionamento dovremmo dire che anche cowboy bebop e' una copia di opere altrui."
CB è _esattamente_ Tarantino portato su schermo
E se ti metti a cercare,scoprirai che non a tutti piace,anzi molti trovano i personaggi degli stereotipi così odiosi che... Oh,io me ne frego,a me piace tanterrimo. Del resto un anime non deve sempre far riflettere,è un po' come la storia di quello che va soltanto a vedere i film d'autore coi sottotitoli in slovacco e non ha mai visto un film di Alvaro Vitali... Però la differenza è che CB _voleva_ essere citazionistico,Eva si era proposto come serie impegnata e quindi ci si aspettava qualcosa; che non c'è stato... O meglio c'è stato. Ma non come doveva esserci^^;
"e dire anche che nagai ha copiato da dante per scrivere devilman."
no,però ha copiato da devilman per fare devil lady,shutendoji,amon,mazinsaga e... >=)
Ah,e chi è che ha detto che il manga di Sadamoto snatura Eva??? Pfui! Almeno lì Shinji NON è una merdaccia totale e anche Rei è ben migliore!
Shima
PS: che poi in definitiva le uniche opere verament eriuscite alla Gainax sono state He is My Master e Oruchuban Ebichu ;D
(e anche Abenobashi,quello si che è fico^^)
una cosa si che la riconosco: hanno inventato il BOUNCE ^O^ E per questo gli sarò sempre grato XD
PPS: e per inciso,il remake di Gaiking è una figata pazzesca. Non c'entra nulla ma lo volevo dire^^
Evangelion non doveva essere una serie televisiva, ma un ciclo di film, e sotto questo aspetto è stata fatta un scelta giusta in questo rebuild, infatti in questo modo tale opera acquisisce quella che doveva essere la sua forma originaria. Il problema è che oggi come allora Anno commette l'errore di rivolgersi a mondo degli anime con un qualcosa, ripeto, che con gli anime ha poco e niente a che fare. Infatti non è detto necessariamente che qualsiasi opera che viene realizzata sotto forma di disegni animati possa essere considerata un anime o un cartoon. Come se non bastasse poi, c'è ancora l'intenzione di rivolgersi ai ragazzi delle medie e delle superiori. Ma dico io, se a uno delle medie o delle superiore, in Giappone come in qualsiasi altra parte del mondo, gli fai vedere 2001 Odissea nello spazio, quello dopo i primi 47 minuti si spara in testa. Cosa può capirne un quindicenne o uno fresco di maggiore età, ossia uno stupido ragazzetto ignorante, di cinema d'autore? Ovviamente niente.
Ecco dunque il nodo della questione. E al mondo del cinema che Anno doveva rivolgersi, quello d'autore, doveva dire: signori secondo me la sperimentazione e il cinema d'autore si possono fare anche con i disegni animati, questo è Evangelion, a voi il giudizio. Questo è l'iter che doveva seguire, e la conferma è che tempo addietro lessi delle interviste ad alcuni critici giapponesi che avevano visionato Evangelion, e il loro parere a riguardo era positivo.
Quindi dovevano essere dei critici esperti e affermati a giudicare Evangelion. Alcuni lo avrebbero giudicato positivamente (come nei fatti è successo) altri lo avrebbero stroncato, ma senz'altro sarebbe stata un'esperienza interessante e stimolante. Se le cose fossero andate come dovevano andare, Evangelion oggi sarebbe dovuto essere quasi del tutto sconosciuto al mondo degli anime, come sarebbe stato giusto che fosse, inoltre non ci sarebbero state le innumerevoli porcate commerciali viste nel corso degli anni, adesso non ci sarebbe stato nessun rebuild, e Anno avrebbe fatto Evangelion come lo voleva già nel '95 senza essere costretto a ridimensionare il suo soggetto per il timore di scatenare grosse polemiche per la possibile relazione tra alcuni aspetti di Evangelion e gli avvenimenti relativi alla setta di Aum Shinrikyo che sconvolsero il Giappone in quel periodo. Per cui, in luce di tutto ciò, non è certamente qualche fanboy medio del cavolo che doveva andare a metterci bocca, visto che il massimo che riescono a capire questi tizi sono i reality show e Full Metall Panic.
Prendiamo ad esempio questa ormai burla chiamata Italia. Molti affermano che in Evangelion non hanno capito niente, ma questo accade non perché Evangelion è incomprensibile, ma perché chi lo ha visto o era troppo giovane, o era il classico trentenne-quarantenne sfigato, con un lavoro insignificante, una famiglia mediocre, una vita insulsa, che si fo**e un terzo del stipendio per comprarsi i DVD importati del Giappone di Kamen Rider. Solitamente è un nostalgico, o di quelli che lo ammettono come se fosse un qualcosa di cui vantarsi, o di quelli che se ne vergognano e lo nascondono facendosi passare per uno che apprezza gli anime moderni come se anche in questo caso ci fosse qualcosa di cui vantarsi. Si fo**e un altro terzo di stipendio per comprare i squallidi DVD della Yamato Video. Ora, che cavolo conta il parere (se così si può definire se riferito a individui simili, che francamente mi disgustano e verso il quale provo solo disprezzo) di tale pattume?
A questo punto, se vogliamo dirla tutto, Tomino= Tarantino, e c'è pure assonanza nei nomi. Tomino, uno che Gundam gli è venuto fuori per caso e se ne lamenta pure, visto che più volte ha affermato che in buona sostanza Gundam gli fa schifo. Infatti se Gundam esiste dalle sue origini a oggi, è per merito (o demerito a seconda dei punti di vista) della Bandai. Se non ci fosse stata la Bandai, adesso la Sunrise avrebbe già chiuso da un pezzo, e Tomino oggi stava alla Toei Animation a fare ancora Daitarn III con Banjo che dice e fa ca**te, peculiarità questa non del solo Banjo ma di tutti i personaggio dello scribacchino pelato.
Evangelion copiato da Ideon? Ma qualcuno l'ha mai vista almeno questa CAGATA? Dico solo che è la peggiore porcheria di Tomino dove, più di ogni altro caso, emerge il tarantino che è in lui. L'unica cosa più brutta di Ideon venuta fuori da Tomino sono le assurde camicie che indossa. Lo scopo di Evangelion è prenderli per il culo gli anime come quelli di Tomino, se qualcosa si può trovare di altri anime è solo per mettere alla berlina quest'ultimi e depotenziarli per far capire a certa gente che sono solo finzione con un mucchio di str****te; il messaggio è rivolto all'otaku, e gli dice: esci di casa e vivi, gli anime non sono la realtà.
Dunque, quella è solo una diceria messa in giro dai fanboy del pelato, cioè gli sfigati di cui ho parlato prima. Si tratta appunto semplicemente di otaku, e gli otaku purtroppo sono la quasi totalità dei fruitori degli anime, e si tratta di gente che vuole e capisce solo tettone e robot a forma di scatolone o di animali. Ecco perché Evangelion non centra niente con il mondo degli anime, e proporlo al fruitore tipo degli anime è come dare il caviale ai porci, e ai porci non gli si da il caviale ma il pastone.
In fine, a conti fatti, dato che Evangelion con gli anime non centra niente (tesi che continuerò sempre a sostenere), perché AnimeClick ne parli? Secondo me è una cosa sbagliata, come quando si tirano fuori anche notizie d'informatica. Questo portale, data la sua natura, dovrebbe pralare solo di anime e manga, perché quant'altro è ovviamente fuori tema.
Quindi a ben pensarci anche la scheda presente nel sito dedicata all'opera di Anno è fuori posto, per cui secondo me si trarrebbe del giovamento se non si parlasse più né d'informatica, né di Evangelion. Attenzione però, questa non è una critica, è solo una constatazione e un modo per sottolineare la mia convinzione che di Evangelion secondo me in questo portale non ne andrebbe data alcuna notizia, perché con il tema di esso non centra niente, e poi perché tra l'altro nel 2007, a distanza di anni, visitare un qualsivoglia sito dedicato agli anime e ai manga, e trovarsi davanti ancora le stesse menate su Evangelion non è più divertente.
Eva è un grandissimo anime, non lo ritengo il migliore di tutti i tempi per il semplice fatto che non esiste un anime migliore di tutti i tempi: ci sono tanti anime diversi molto molto belli.
Quando entra in gioco la soggettività poi qualsiasi nostra tesi viene ribaltata: evangelion è indubbiamente un bel anime, non venitemi a dire che fa schifo, perchè, a meno che non mi diate delle valide motivazioni, non vi do nemmeno ascolto, però potete benissimo dire che non vi è piaciuto o che è un sopravvalutato.
Io non sono un grande fan di Evangelion, mi piace molto, ma ci sono parecchi anime che preferisco, eppure ritengo Anno un genio e sapete perchè?
LOVE AND POP
Dopo aver visto questo film ho rivalutato Anno e ho trovato conferma della sua genialità in Ritual.
Reputo Anno un genio e ho grande fiducia in lui, perchè ha fatto grandi film. Credo quindi che il prossimo/prossimi Eva possano essere un ottimo prodotto.
Che poi il nostro Hideaki sia un po' troppo presuntuoso, e ritenga Eva la serie più nuova degli ultimi 12 anni la colpa è anche e sopratutto da attribuire ai fan di Eva, che si tappano occhi e orecchie, e quardano qualsiasi altro anime partendo dal presupposto che Eva è meglio o che Eva è dio.
Ripeto: è inutile dire Paronoia Agent, Kemonozume, Haibane Renmei o "quel che vi pare" ha superato di gran lunga Eva, perchè gli anime e i film non si misurano col metro.
"Evangelion copiato da Ideon? Ma qualcuno l'ha mai vista almeno questa CAGATA?"
Ti stai riferendo a Eva o Ideon? ;-DDDD
"In fine, a conti fatti, dato che Evangelion con gli anime non centra niente (tesi che continuerò sempre a sostenere), perché AnimeClick ne parli?"
Evangelion è costituita da disegni animati posti in sequenza su pellicola. Ergo, è un disegno animato. Ed è stato fatto in Giappone. Ergo, è un prodotto d'animazione.
Che poi qualcuno, nel suo cervelletto, pensi che si tratti di un ferro da stiro o di una pipa... non ha importanza. Eva non è una pipa! Eva n’est pas une pipe.
Al massimo, se si vuole, è un pippa: o perché lo si giudica brutto, o perché lo si giudica una (bellissima o bruttissima, a seconda dei gusti) sega mentale!
"è inutile dire Paronoia Agent, Kemonozume, Haibane Renmei o "quel che vi pare" ha superato di gran lunga Eva, perchè gli anime e i film non si misurano col metro."
Se si parla di valore artistico (qualunque cosa significhi), sono d'accordo.
Se si parla di importanza storica o innovazione e originalità, penso ci siano invece delle possibilità di misurare.
Se prendiamo Eva e lo confrontiamo prima con RahXephon (che personalmente ho molto apprezzato) e poi con Kemonozume, e ci chiediamo quale tra questi due ultimi superi finalmente la "sindrome di Eva" e tenti una sua strada originale... be', penso la risposta la sappiano tutti.
O forse Eva è imparagonabile perché, come sostiene qualcuno poco più sopra, NON sarebbe nemmeno un anime...
Sono un fan ma niente di più
Ciao a tutti, e spero stavolta di non essere frainteso!
Il tuo era solo una frase che poteva solo far nascere che polemiche, mi spiace.
Ti prego di non prendertela, anche il tuo prima del suo che ha scatenato la cosa non era certamento il massimo della diplomazia. Termini come CAGATA e affini in genere innalzano i toni (ma non sei l'unico, insomma, non sei stato il primo ad usarlo..).
Per l'imparzialità, non c'è registrazione, non so chi sei te, non so chi è lui, e per l'argomento non può fregarmene di meno, nel senso che oltre ad un certo punto per me la discussione perde di significato. PEr cui non vedo proprio perchè dovrei fare il tifo per te o per lui, semplicemente ho fatto delle considerazioni, come spiegato sopra, e ho preso delle decisioni. Poi forse ho sbagliato, amen ^^;
Tra l'altro questa discussione mi sta facendo perdere parecchio tempo, e tra post cosi' lunghi qualcosa mi puo' scappare. Cercate di autolimitarmi, la discussione si sta riscaldando per cavolate.
<b>Per favore tenete un tono pacato</b>.
E comunque qui, al contrario del forum, visto che non c'è registrazione e non voglio casini, non mi faccio troppi scrupoli a togliere (tipo secondo post di Lain). Nel dubbio, tolgo il post
Ah, se tolgo un post non moderatore che ha già avuto seguito, ovviamente togliero' anche tutti quelli a cui fa riferimento
Per questo nel mio precedente intervento ho detto che parlare di Evangelion non conviene e a non farlo se ne trae giovamento.
Parlare di Evangelion non è mai un buon affare, perché attrae i fanboys come il miele fa con gli orsi, ed è un'occasione che quelli poi sfruttano per scatenare il loro becero fanatismo.
Aveva ragione chi a suo tempo disse che fu un grave errore trasmetterlo su MTV e che doveva restare confinato al solo circuito Home Video, infatti oggi ecco gli effetti, ecco a cosa mi riferivo quando ho parlato delle menate che nel 2007 tocca ancora sorbirsi nonostante siano ormai passati anni dalla sua trasmissione. Il passaggio televisivo gli ha dato troppa visibilità (il Vaticano ne chiese la sospensione), e la visibilità è proprio ciò di cui quest'opera non ha bisogno.
ecco,se fosse davvero così io lo rivaluterei^^; il problema è che il buon Anno ci crede davvero,in quella roba che scrive^^;;;
un po' come quel maniaco del Kawamori con Aquarion,che se invece non lo prendi sul serio e figo forte,il capo della base coi suoi detti zen è troppo oltre XD
Cercate di rispettare le opinione altrui, grazie
"Epicuro,sai perchè Eva vince ipoteticamente? Per la stessa ragione per cui al botteghino Quentin Tarantino sbanca: perchè fa vedere cose già straviste,ma le fa vedere in modo _diverso_ che fa tanto fico."
ma ti sbagli, dato che sia evangelion che ideon fecero flop alla prima trasmissione televisiva. come anche zambot e gundam (ma gli anime di tomino non vengono quasi mai capiti alla loro prima messa in onda, per loro stessa natura). ma anche tekkaman e mi pare anche casshern. tutte le serie innovative, troppo avanti, non sono state capite subito.
> Cos'ha fatto Anno di veramente inarrivabile? Attenzione: inarrivabile. Non serie per otaku magari anche valide e divertenti (Gunbuster), ma che non verranno certo ricordate nei secoli. Be', a parte Eva non riesco proprio a vedere altro.
gunbuster, nadia ed eva. ben tre opere che sono entrate nella storia e nell'immaginario collettivo dei giapponesi, e non dei soli fan dell'animazione. io ci metterei anche karekano, ma molti non sono d'accordo.
> Ricordiamoci che parte dello staff di Sailor Moon (due nomi: Enokido e Hasegawa) ha poi collaborato ad Eva. Ricordiamoci che Ikuhara, regista di Sailor Moon, è stato grande amico (questo sì, e non Miyazaki!!) di Anno. Ricordiamoci che poi chi ha lavorato a Eva è tornato sulle orme di Sailor Moon, facendo Utena (che non è un mero "figlio di Eva", è ben di più).
enokido e' gainax 100%, flcl, diebuster, eva, melody of oblivion ecc. ikuhara se non lo sai ha collaborato ad uno degli storyboard di diebuster ^^ e poi in sailor moon ikuhara ha fatto una regia di mestiere, abbastanza "obbligata" dall'alto.
> CB _voleva_ essere citazionistico,Eva si era proposto come serie impegnata e quindi ci si aspettava qualcosa
sbagliato. anche eva, come OGNI opera gainax voleva essere molto citazionistico.
> (e anche Abenobashi,quello si che è fico^^)
sai che l'ultimo episodio ha lo storyboard di anno? ^^'
> Se prendiamo Eva e lo confrontiamo prima con RahXephon (che personalmente ho molto apprezzato)
c'era lo zampino di anno anche li'.
i live action li ho visti anche io, sia lo pseudo-amatorial love&pop che shikijitsu (quest'ultimo davvero in linea col finale di eva!!)
cmq noto che ancora oggi ben pochi sono disposti a valutare eva e anno criticamente. o abbiamo le schiere di "fedeli" a difenderlo o le schiere di "nemici di anno" a demolirlo manco gli avesse rubato la fidanzata ^^
peccato.
e non fate arrabbiare tacchan!!
"(il Vaticano ne chiese la sospensione)"
Questa non l'avevo mai sentita, e mi pare un po' grossa.
Si può avere una qualche fonte?
"gunbuster, nadia ed eva. ben tre opere che sono entrate nella storia e nell'immaginario collettivo dei giapponesi"
Altolà. Che Eva in Giappone sia molto noto, a livello di massa, anche da chi magari non l'ha visto, non lo metto in dubbio. Su Nadia avrei già qualche dubbio in più, se non altro per l'età.
Gunbuster: mi dispiace, ma se fermi un giapponese medio per strada e gli chiedi cosa sia Gunbuster, è MOLTO probabile che prima non ti sappia rispondere e poi, magari, con uno sforzo di memoria, ti dica qualcosa tipo: "Aah, maniakku no anime da!" (ah, quel cartone da maniaci/otaku/nerd).
Fidati, perché l'ho sperimentato personalmente con questo e altri anime che in Italia sono ritenuti dei SUCCESSI, ma in Giappone se li guardano e il conoscono SOLTANTO gli otaku, e il resto della popolazione o manco sa cosa siano o sa cosa sono, ma se ne sta alla larga.
"enokido e' gainax 100%, flcl, diebuster, eva, melody of oblivion ecc. ikuhara se non lo sai ha collaborato ad uno degli storyboard di diebuster ^^ e poi in sailor moon ikuhara ha fatto una regia di mestiere, abbastanza "obbligata" dall'alto."
Sì, saranno Gainax, ma intanto Anno c'entra molto poco. Eva=!Anno Gainax=!Anno. E' questo il concetto.
"> Se prendiamo Eva e lo confrontiamo prima con RahXephon (che personalmente ho molto apprezzato)
c'era lo zampino di anno anche li'."
Non mi risulta...
Fonti?
che cosa potranno aggiungere ad una serie che ha già detto tutto quello che c'era da dire???
Non vorrei che venisse combinato lo sfacello che ha combinato Fukuda con Gundam seed destiny
Questo nuovo progetto di Anno mi incuriosisce e ne terrò d'occhio gli sviluppi. Forse è stato ideato perché Eva venisse capito da tutti... anche se a questi nuovi film avrei preferito che velocizzassero un po' il manga e che puntassero più in quella direzione...
Ultima cosa: a quanto ne so la Gainax è nata da un gruppo di otaku amatori, che guadagnavano il denaro sufficiente a finanziare le loro opere originali realizzando animazioni per altre serie. Forse Anno ha voluto realizzare qualcosa di più professionale, che si dedicasse a tempo pieno a progetti originali magari con l'aiuto di finanziatori più facoltosi...
Per me Anno resta un genio... O almeno uno che emerge dalla massa...
Gunbuster: mi dispiace, ma se fermi un giapponese medio per strada e gli chiedi cosa sia Gunbuster, è MOLTO probabile che prima non ti sappia rispondere e poi, magari, con uno sforzo di memoria, ti dica qualcosa tipo: "Aah, maniakku no anime da!"
si' gunbuster e' un oav, quindi prodotto per otaku per definizione.
cmq se stringiamo il campo ai soli anime (ovvero "anime che sono entrati nella storia dell'animazione giapponese"), lo sono tutti e tre.
e poi un altro dato e' vedere quanti anime ha diretto anno: questi tre piu' karekano. quattro in totale, di cui tre sono entrati nella storia dell'animazione giapponese e almeno uno e' entrato nell'immaginario collettivo dei giapponesi. conta che gente come tomino, dezaki o oshii ha diretto una mole di roba...mentre anno ben poca (puoi contare anche re: cutie honey ma quello e' un divertissement dichiarato...e magari pure ebichu e gli altri due che trasmettevano assieme.)
cmq non e' un mistero che i giapponesi considerino l'animazione o per bambini o per otaku
> Sì, saranno Gainax, ma intanto Anno c'entra molto poco. Eva=!Anno Gainax=!Anno. E' questo il concetto.
l'imprinting pero' c'e' ^^ anno stesso nelle sue serie in gainax ha portato avanti concetti e discorsi chiave presenti in quasi tutte le opere dello studio. cmq senza eva non avremmo mai visto utena
> Fonti?
http://store.animebooks.com/raofilco.html
contiene un'intevista congiunta ad anno e a izubuchi ^^
Devo proprio dar ragione a Epicuro quando dice che gli spettatori di anime o stanno con Eva o sono contro di Eva!
Non intendevo certo dire che non mi piacciano le opere di Oshii o che siano banali...personalmente le adoro, ma secondo me è 15 anni che fa sempre le stesse due cose: Complotti, Viaggi Acidi o Complotti Derivanti da Viaggi Acidi...
Hehehe...tenshi no tamago è bellissimo, ma non negate che è frutto o di un carretto di LSD o di una mente che viaggia altrove. E Patlabor, Jin-Roh sono bellissimi ma è sempre la cospirazione del potere al centro della trama...Avalon se ne discosta solo per cadere nel genere "la rete come mondo parallelo" che già in ghost in the shell si era vista... Taniguishi Retsuden non l'ho mai sentito...ha altri titoli per caso?
Nadia...doveva farlo Ghibli, ma la casa produttrice poi ha mandato le sceneggiature alla gainax...ma allora anche Ghibli avrebbe dovuto ricevere le scenegiature da terzi?
Anno & Miyazaki...io ho solo riportato quello che ho visto in rete...e non mi pare che ci siano solo quelle foto con l'aeroplano rosso...comunque può essere che sia una manovra commerciale, non lo nego...mah...sicuramente Anno è stato influenzato dai lavori dell'altro...questo è innegabile...
Vanno un po tutti a periodi...
Comunque speriamo che Anno non faccia una porcata immane...
"tenshi no tamago è bellissimo, ma non negate che è frutto o di un carretto di LSD o di una mente che viaggia altrove."
La seconda, direi. Ma secondo me è PROPRIO per questo che è bellissimo.
Comunque Oshii non fa "solo" viaggi acidi senza capo o coda. Il suo discorso sul rapporto/non-rapporto tra sogno e realtà ha delle solide basi filosofiche tutt'altro che disprezzabili, e in questo ha precorso tutto il filone degli anime "introversi" esplosi dopo Eva. Anche per questo Avalon non è "solo" un film sui mondi paralleli: fa parte di tutto il lungo discorso che Oshii porta avanti in ogni suo film, il rapporto tra reale e (cosiddetto) irreale.
"Anno & Miyazaki... [cut] mah...sicuramente Anno è stato influenzato dai lavori dell'altro...questo è innegabile..."
E altrettanto sicuramente Miyazaki NON è influenzato da Anno, e questo secondo me dice già tutto.
Invece secondo me questo fatto non dice niente. Quasi mai un autore di una generazione va ad ispirarsi a gente più giovane(sia anagraficamente che artisticamente) mentre spesso succede il contrario. Non credo ci sia bisogno di spiegare il perché di questo scorrere delle cose dato che si tratta di un fenomeno naturale. Fenomeno ancor più accentuato nel caso di Miyazaki che, come ormai ampiamente riconosciuto, è di un egocentrismo esasperato...
Saluti
Alla prossima
Te lo ripeto: il mio intervento era una risposta alla frase di Charcharodon che io ritengo sbagliata. Punto. Quindi fai un bel respiro e calmati, non stavo imbastendo uno scontro Anno vs Miyazaki come stai cercando di fare tu.
Poi, permettimi di dire che tra i miei autori preferiti ci sono Oscar Wilde e Lord Byron per cui, fattene una ragione, l'egocentrismo o il divismo di un autore (sarebbe interessante vedere dove finisce uno ed inizia l'altro) non stimola in me alcun effetto negativo, anzi, li ritengo elementi QUASI necessari.
Dopotutto non sono per l'umiltà come elemento fondante di un artista, ma questo è un altro discorso...
Saluti.
"Fenomeno ancor più accentuato nel caso di Miyazaki che, come ormai ampiamente riconosciuto, è di un egocentrismo esasperato..."
Miyazaki forse è egocentrico, sicuramente è autoritario e ha una personalità fortissima, e quando fa un film vuole farlo completamente a modo suo, anche schiacciando chiunque lo "ostacoli": la nascita di film come Howl o Gedo Senki lo dimostrano ampiamente.
Ma Miyazaki, e in questo do ragione a Lain, non scade nel divismo di Anno, Miyazaki non ha MAI avuto il bisogno di dire: "Dopo i miei film, per dieci anni NESSUNO ha fatto nulla di più originale!", e non ne ha bisogno proprio perché bastano i suoi film a parlare, da soli, e a dimostrare il Genio che li partorisce.
Dall'altra abbiamo Anno, che dopo Eva si è cucito addosso (o gli è stato appiccicato, suo malgrado) il personaggio dello "sperimentatore rivoluzionario" e del "profeta del malessere moderno", e quel poco che ha tentato di fare (KareKano, Love & Pop, ecc.) e quel tanto, troppo che ha continuato a dire, è un costante e fastidiosissimo marciare su questo personaggio.
Miyazaki i suoi film li fa perché a molto da dire e ancor di più da mostrare. Anno invece si riduce a replicare Eva dopo 12 anni proprio perché da dire sembra non avere più nulla, e per poter far parlare di sé è costretto ancora a marciare su quel personaggio pubblico che è diventato (o è stato fatto diventare) 12 anni fa.
Sul fatto che le generazioni passate non si ispirino ai giovani... be', più sopra s'è fatto giusto l'esempio di Tomino (o, come qualcuno s'è compiaciuto di definirlo, il Pelato
Dopo Eva molti hanno tentato di riciclarsi coi cloni di Eva, così come dopo Pokemon gente di "vecchia generazione" come Kunihiko Yuyama (il primo che mi salta in mente) ha tentato di riciclarsi proprio con Pokemon.
Ed infatti io ho scritto "QUASI mai un autore di una generazione va ad ispirarsi a gente più giovane(sia anagraficamente che artisticamente) mentre SPESSO succede il contrario". E se si è arrivati a dover citar se stessi per cercare il bandolo della matassa vuol dire che la discussione non ha più senso. Comunque un conto è ispirarsi ad un'opera un altro è cavalcare un umore del momento e nello specifico di Brain Powered mi sembra ci si trovi davanti al secondo caso ma non voglio tornare su questo argomento. Infine, tengo a precisare un punto: visto che anche tu affermi che un autore deve parlare attraverso le sue opere anziché con le parole, non capisco che fastidio ti possa dare il divismo di Anno dato che dovrebbe interessarti solo il suo lavoro e null'altro. Ed io posso dirti che con Evangelion è riuscito a raggiungere punti che Miyazaki non ha mai neppure sfiorato, poi se uno vuole misurare il valore di un autore al chilo, ben venga. Ed anche se lo sto ripetendo sino alla nausea, non è mia intenzione screditare Miyazaki. Comunque io ho esaurito la voglia di intervenire in questo gioco a chi vince (??) tra Anno e Miyazaki pertanto lascio questa ormai sterile discussione.
P.S. il divismo, lo ripeto, non è un male a priori...
Saluti.
Come dico, Oscar, Orso D'oro, Leoni D'oro alla carriera, ma cosa diavolo sono? Ma chi si crede di essere sto Miyazaki? Ma cosa ha fatto per l'animazione Giapponese? Nulla, assolutamente nulla. Non ha fatto nulla, come Tezuka, come Takahata... Nulla hanno fatto.
Prima di Eva il niente, dopo Eva il niente.
Che tristezza.
"Certo non lo è, se cerchi una nuova religione new age da seguire o un nuovo Duce."
Stai raschiando il fondo...
Lain non, contento, ha inoltre scritto questo:
"Come dico, Oscar, Orso D'oro, Leoni D'oro alla carriera, ma cosa diavolo sono? Ma chi si crede di essere sto Miyazaki? Ma cosa ha fatto per l'animazione Giapponese? Nulla, assolutamente nulla. Non ha fatto nulla, come Tezuka, come Takahata... Nulla hanno fatto. "
BLA BLA BLA... ti stai parlando addosso, te ne stai rendendo conto, vero?
Infine la gran chiusura di Lain:
"Prima di Eva il niente, dopo Eva il niente. Che tristezza."
Buonanotte Lain. Rimboccati bene le coperte che sennò prendi freddo e poi ti inacidisci.
Saluti (spero stavolta sia definitivamente).
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