Dallo scorso 12 gennaio è in onda sulle tv giapponesi Hakyuu Houshin Engi, nuovo adattamento animato del manga di Ryu Fujisaki pubblicato su Shounen Jump negli anni '90. Questa nuova versione non sembra, però, essere molto apprezzata dai fan dell'opera originale.

Uno di loro, la misteriosa otaku chiamata "Motohara", era una gran fan del manga, letto quando era più giovane, ed è rimasta molto delusa dalla nuova trasposizione, nonostante l'attendesse con molta ansia. Dice Motohara, nonostante le animazioni e il doppiaggio siano buoni, l'anime ha molte falle a livello di sceneggiatura e fallisce, sia come adattamento di Houshin Engi, sia come anime preso a sé.
 

Hakyu-Hoshin-Engi-Visual-001-20180101.jpg


In particolare, nel primo episodio, differentemente dal manga, il personaggio di Oh Kijin fa solo una breve comparsata, e le azioni del protagonista Taikobo non sono ben spiegate, rendendolo un personaggio sciocco e privo di fascino, dalla caratterizzazione lacunosa.
Motohara definisce, inoltre, insensati le scene di Bunchu e il combattimento tra Taikobo e Nataku nel secondo episodio, oltre a criticare il fatto che l'inizio e la fine di ogni episodio non siano ben collegate tra loro a livello narrativo.

Motohara non è l'unico fan a lamentarsi dei difetti della serie animata e a richiedere una maggior fedeltà all'opera originale. Perciò ha avviato una petizione (è possibile trovarla qui) che si pone l'obbiettivo di raggiungere 2500 firme (sono circa 1500 nel momento in cui scrivo) e di chiedere alla produzione di fermarsi dopo il primo cour per riflettere meglio sul modo di creare un adattamento più fedele e logico prima di ripartire con un secondo. Che sia davvero possibile salvare gli adattamenti animati con una petizione?

 

on-en-sait-plus-sur-la-nouvelle-version-dhoushin-engi-ZpP9RWlA3v.jpg

 

Hakyuu Houshin Engi è distribuito in Italia da Crunchyroll, mentre il manga originale è stato pubblicato da Star Comics col titolo Hoshin Engi.

Fonte consultata:
Anime News Network