Stando ai dati emersi dalle ultime indagini e ai dati emersi dall'Istituto giapponese di Ricerca sull'Editoria, l'anno 2017 ha rappresentato un punto di svolta per il mercato dei manga in Giappone. Infatti, per la prima volta in assoluto, le vendite dei volumetti manga in formato e-book o digitale sono aumentate rispetto a quelle delle edizioni cartacee.

Durante lo scorso anno, dalle copie digitali sono stati ricavati ben 171.1 miliardi di yen (circa 1.31 miliardi di euro), una cifra in aumento del 17% rispetto al 2016. Contrariamente le vendite dei manga in formato fisico sono calate del 14% raggiungendo la quota di 166.6 miliardi di yen (circa 1.27 miliardi di euro).
 

Gli analisti hanno quindi ipotizzato che l'abbassamento delle vendite sia dovuto alla conclusione di moltissime serie di successo. Sembra poi che le nuove pubblicazioni non riescano a tenere testa (sempre dal punto di vista commerciale) a quelle passate.
Il successo del mercato digitale sarebbe invece dovuto ai prezzi più bassi e alle vantaggiose promozioni offerte dalla varie case editrici.

Infine sommando le vendite totali dai manga fisici e digitali possiamo notare un calo complessivo dello 0,9% rispetto all'anno precedente. Una delle cause di questo crollo potrebbe essere attribuita alla diffusione della pirateria online. Anche nel 2016 si era verificata una decrescita del genere.

Fonte Consultata:
Anime News Network