La crisi si fa sentire, ma non ovunque. Secondo la stima annuale della Japan Video Software Association, l'acquisto di anime in Blu-Ray e DVD, nel 2017, è aumentato del 2,6% rispetto all'anno precedente. Proprio così: da un incasso annuo totale di 41,848 miliardi di yen del 2016, è stata raggiunta quota 42,931 miliardi di yen (circa 320 milioni di euro) nel 2017. Il calcolo esclude prodotti di animazione straniera e per bambini.
 
untitled.jpg


Ciononostante, l'incasso annuo relativo al mercato mediatico globale, in Giappone, è stato di 187,67 miliardi di yen nel 2017: l'8,3% in meno rispetto al 2016. E' stato il tredicesimo anno consecutivo che ha visto una riduzione di profitto in questo settore del mercato, e il 2017 è stato anche il primo anno, dal 1987, con un guadagno complessivo inferiore ai 200 miliardi di yen. Anche il settore dell'animazione straniera e per bambini ha conosciuto il suo declino.

Per quanto riguarda il settore Blu-ray, le vendite al dettaglio dell'anno precedente sono state di 83,2 miliardi di yen (circa 640 milioni di euro), con una diminuzione dello 0,5% rispetto al 2016.

Gli anime godono di notevole successo nel campo del Blu-ray, essendo la categoria più venduta, con il 40% delle vendite del materiale mediatico generale nel 2017, un successo che comporta il lento ma inesorabile calo delle vendite di DVD. Le vendite complessive al dettaglio dei DVD sono state pari a 59 miliardi di yen (circa 450 milioni di euro), una diminuzione del 14,9% rispetto all'anno precedente. La categoria di DVD più venduta è quella di musica giapponese, subito dopo segue quella degli anime.

Ma il settore anime non è il solo a godere: in largo aumento sono state le vendite di film e live-action giapponesi. I prodotti che più hanno contribuito al boost della sezione anime in Blu-ray sono stati i successi marchiati Makoto Shinkai e Sunao Katabuchi: parliamo di Your Name e In Questo Angolo di Mondo, opere che hanno riscosso enorme successo sia in patria che all'estero.

Fonte consultata:
Anime News Network