Capita molto spesso che negli anime e nei manga d'azione il protagonista si strappi via la maglietta o inizi ad emanare scintille e quant'altro prima di affrontare il cattivo di turno. E di certo molti sono rimasti a bocca aperta quando per la prima volta Goku si trasforma in super Saiyan e, oltre ad avere un'aurea potentissima, i suoi capelli da neri diventano biondi. Biondi! Ma perché? Ve lo siete mai chiesto? Ebbene la risposta potrà sorprendervi altrettanto.
 


La risposta a questa domanda arriva direttamente da Hiroyuki Nakano, attuale editore di Weekly Shonen Jump, che nel corso di un programma televisivo ha affermato che Goku diventa biondo per 'comodità'. Ebbene si, nessun arcano segreto in quei capelli che da neri diventano color dell'oro: pura e semplice comodità.

Come i fan della serie sanno, Goku ricorre alla trasformazione in super saiyan per combattere contro i nemici più forti. Nel manga, essendo in bianco e nero, quando questo accade i capelli rimangano bianchi e non devono essere colorati. Non dover pensare alla colorazione permette ad Akira Toriyama di poter dedicare più tempo alle scene di combattimento, al layout e altri dettagli indispensabili per la resa delle tavole, soprattutto in una serie i cui capitoli escono settimanalmente.
 

Giunge a questo punto un altro quesito: perché Toriyama non ha pensato subito di fare Goku biondo? La risposta probabilmente sta nel fatto che DB non è nato come un manga sulle arti marziali e pieno di combattimenti, come si evince nelle serie Z e Super, ma come una stramba avventura e forse lo stesso Toriyama non si aspettava che la sua opera continuasse dopo oltre 30 anni.

Siete rimasti stupiti o conoscevate già questo piccolo segreto?

Fonte consultata:
Soranews24