Erano ormai diversi giorni che il nostro Ironic74 si comportava in modo strano: emetteva sospiri da innamorato deluso, rimaneva con lo sguardo fisso nel vuoto per ore e per riuscire a comunicare con lui dovevamo ripetergli le cose almeno tre-quattro volte (mentre solitamente bastano un paio di volte) perché era continuamente sovrappensiero. Personalmente non davo grande importanza alla cosa, anzi tendevo a minimizzare: credevo si trattasse degli effetti di una ennesima evoluzione di quella crisi di mezz'età che purtroppo lo tormenta da circa trent'anni. Chi lo conosceva da più tempo, però, continuava a ripetere che in pentola stava bollendo qualcosa di grosso. Più passava il tempo più diventavano drammatiche le ipotesi che venivano formulate: triplicazione dei carichi lavorativi per tutti; creazione del quarto polo, hentaiclick.it; adozione su AC del culto della personalità con rasatura integrale dei capelli dei membri dello staff senza differenze tra uomini e donne; l'istituzione di una Santa Inquisizione che garantisse il rispetto delle rigidissime regole morali già esistenti nella nostra redazione.

Un gruppo di congiurati in preda al panico stava già organizzando elezioni segrete per porre fine alla minaccia con un colpo di stato interno: ma proprio quando un novello Bruto era pronto ad affondare la lama, il nostro webmaster decise improvvisamente di confidarsi con noi: “Ragazzi, con sommo rammarico ho deciso di abbandonare il sondaggione”.

Mentre tutti gli altri membri dello staff lo fissavano con sguardo attonito, dal fondo della sala si udì la voce di qualcuno, la cui identità in tutta onestà non saprei riconoscere ma che comunque si trovava più o meno dalle mie parti, esclamare con voce dubbiosa: “e che cavolo è il sondaggione?”
Però, come un buon padre di famiglia lascia la sua unica figlia prediletta alle cure del suo sposo, allo stesso modo Ironic74 non aveva semplicemente deciso di passare la mano ma aveva la ferma intenzione di trovare qualcuno disposto a prendersi in carico questa sua figlia zitella. “Io lascio”, continuò il nostro pelatone, “ma il sondaggione non può morire. Dobbiamo trovare una persona degna di portarne avanti la tradizione”.
 
Il sondaggione.jpg
- la reazione della redazione all'annuncio di Ironic74

Per quanto mi riguarda, l'uso della parola “degna” mi aveva piuttosto rassicurato; sembrava ovvio che non poteva riferirsi a me dato che, modestamente, sono un nullafacente conclamato. E così sono stato imprudente: non avevo ben valutato le paure del resto della redazione, composta da gente pronta a stipulare un patto con Kyubey pur di scaricare questa “rubrica” al primo ignaro malcapitato.
E fu così che i congiurati decisero che dovessi essere io, l'unico membro dello staff senza agganci politici, a dovermi occupare della cosa. Il loro sottile piano venne messo in pratica con la complicità dello stesso Ironic74 che, in un pomeriggio come tanti, decise di sottopormi ad un inaspettato terzo grado.
 
“Npepata perché sei voluto entrare nello staff?”
“Te l'ho già detto perché. Alla bella ragazza della fumetteria sotto casa si illuminano gli occhi quando le dico di essere npepataecozz, un membro dello staff di Animeclick”
“E a questa ragazza non piacerebbe vederti fare qualcosa di concreto per il sito ogni tanto?”
“Non sia mai. Se facessi qualcosa in più potrebbe etichettarmi come persona troppo importante e sentirsi inadeguata”
“Ma almeno le notizie sul sito le leggi? Raramente leggo tuoi commenti in proposito”
“...”
“Le leggi vero?”
“....Eh certo che le leggo”
Alcune voci femminili che subito riconobbi dal fondo della sala cominciarono a gridare accuse del tipo: “Bugiardo! Non le legge! Ma che ci stai a fare su animeclick?”
Fu in quel momento che mi resi conto di essere stato accerchiato. Provai qualche timida protesta, ma ormai era troppo tardi. “Va bene. Ho capito. Cos'è che devo fare?” conclusi mestamente.

Ed è così che da oggi il ”sondaggione” lo dirigo io. Qualcuno di voi già mi conosce, per altri sono sempre stato un'entità molto evanescente; i più fortunati, invece, non mi hanno mai sentito nominare. 
Ancora non so su cosa verterà il nuovo “sondaggione” ma, dato che lo faccio io, la persona più pigra di tutta la redazione, non aspettatevi nulla di buono. E soprattutto evitate di fare i permalosi su quello che dirò: potrei parlar male del vostro anime o del vostro personaggio preferito; ma sarà solo satira.
E ora, come prevede il mio contratto a paga non determinata, andiamo col primo sondaggio:


Siete contenti che Npepataecozz sia il nuovo responsabile del sondaggione?