NexGames riporta due note che possiamo accostare alle informazioni di questi giorni sul "rallentamento" delle vendite della PS3 in questa parte del mese (rallentamento che probabilmente è anche fisiologico, intendiamoci), ma soprattutto alle molte controversie sui ritardi della PS3, molti dei quali, non vi è dubbio, son stati dovuti al lettore Blu Ray. Utile, in prospettiva futura, ma che attualmente non è indispensabile, e soprattutto al ruolo che la Sony, a causa di questo lettore, sembra aver voluto dare alla PS3.

Anzitutto Jaffe, il creatore della saga di God of War, ma soprattutto direttore creativo degli studi Sony di Santa Monica, in un'intervista video, fra le molte cose di cui ha parlato, attacca, in modo chiaro e diretto, l'inserimento del lettore BluRay nella PS3. L'intervista è in inglese purtroppo, ma NextGames non ha colpe anzi lo sottolinea, è solo un frammento di un'intervista più lunga e complessa, sempre su NextGames.

La notizia completa qui, riporta anche come dal Giappone arrivi notizia delle forti critiche degli analisti finanziari giapponesi ai bilanci Sony (testo in inglese), provocati propri dai "non favorevoli" risultati della PS3, sui cui risultati la Sony ha puntato forse in modo eccessivo. Questo, secondo gli analisti, comporta la necessità della Sony di tagliare il prezzo della PS3, e urgentemente.

N.b. il testo degli analisti nipponici è stato tradotto in inglese.