Molto spesso quando si pensa al cosplay o comunque ai cliché del mondo degli anime il pensiero va lì: maid. Pure in Italia ormai sta proliferando sempre di più questo grandissimo amore per le maid, in ogni fiera i maid café sono una certezza più che assoluta e chiamarle "cameriere" sembra davvero sbagliato! Il loro fascino non è difficile  da capire... belle ragazze vestite in modo particolare ma elegante che ti sorridono mentre ti portano del cibo. Che si deve aggiungere?

L'uniforme delle maid è per forza di cose decisamente iconica, ancora più dei caratteri delle varie maid e probabilmente delle ragazze stesse. L'uniforme possiede il potere più puro! Ma da dove è nato questo grandissimo amore? Ray Tatsumi su Twitter ha cercato di ricreare la storia delle uniformi delle maid accompagnandoci in un viaggio lungo 100 anni condensato in 32 tavole.
 

Se guardate l'immagine potete vedere come questa storia parta dal 1890 nel Regno Unito, per quanto questo elemento non sarà propriamente una sorpresa per molti di voi. La prima uniforme a destra ci mostra l'antesignana dell'uniforme da maid, seguita difatti dal completo in bianco e nero che conosciamo tutt'oggi.

Notiamo come l'uniforme sia diventata sempre più piccola quando anche negli Stati Uniti (nel periodo 1910-1930) hanno cominciato ad adottare il completo le cameriere, arrivando pure nei vari ristoranti per famiglie negli anni '70 (foto verde chiara in centro), influenzando anche i video games dal 1993 (verde scuro).

Il completo inglese è arrivato in Giappone nel 1920 circa, periodo nel quale gli stranieri cominciarono ad insediarsi nel paese portando usi e costumi occidentali, tra i quali anche i ristoranti. Una volta che il popolo giapponese ha avuto modo di vedere questa uniforme divenne molto velocemente parte della loro cultura, ma abbellendolo con elementi dei loro vestiti tradizionali usati per le loro faccende quotidiane. Come ben sappiamo è stata successivamente utilizzata anche dalle scolare giapponesi nello stile Taisho Roman evolvendosi nel 1930 nello stile alla marinara che tutti amano (sezione blu chiara).
 

Influenzati dalle uniformi delle maid utilizzate negli Stati Uniti, il completo ha avuto diversi design in questi anni, con diverse lunghezze e colori, come possiamo vedere nella sezione viola in basso a destra, con un'uniforme classica degli anni '30, per poi avere i pantaloni unisex bianco-neri che vediamo tutt'oggi. Dagli anni '30 agli anni '80 l'uniforme delle maid è cambiata più volte, anche addosso allo staff dei vagoni ristoranti (rosa chiaro in fondo a destra).

L'uniforme che vediamo più spesso tra maid cafe e cosplay è particolarmente vicina allo stile dei ristoranti per famiglie che abbiamo menzionato poco sopra, ma è grande l'influenza anche della versione più corta, e sexy, proveniente dalla Francia degli anni '30. Quest'ultima è diventata del resto un vero e proprio fetish in determinati contesti "per adulti", ma anche nelle novel o in tante altre illustrazioni 2D o 3D. La sezione rosa in alto a sinistra ci mostra difatti gli stili diversi utilizzati nei giochi vietati ai minori per PC, dal 1985 ad oggi, con certi stili più forti provenienti proprio dagli anni '90.
 

Nel 1998 arriva il boom delle maid (in basso a sinistra), con l'apoteosi del 2005 quando l'uniforme delle maid è diventata facente parte anche della moda giapponese. Il boom per quanto riguarda il cosplay è arrivato nel 1999 con le varie uniforme sempre più personalizzate, arrivando anche al genere crossover delle "infermiere cameriere"o gli stili "Maid giapponesi" "maid gothic lolita"  presenti dal 2002. Nel 2005 quindi è arrivato infine il boom dei maid cafe.

Quali sono le vostre uniformi preferite? Cosa ne pensate di questo fenomeno?

Fonte Consultata:
SoraNews24