Ah, il vecchio caro Comiket... la fiera otaku per eccellenza che due volte l'anno riesce a radunare migliaia di visitatori da ogni parte del globo. Mancano pochissimi giorni all'apertura dei cancelli e molti stanno già bramando dalla voglia di mettere le mani sulle action figure, gadget e doujinshi in vendita durante la fiera.

Ma un pericolo si potrebbe aggirare all'interno del Tokyo Big Sight. No, non parliamo dei cosplayer scadenti di Zero Two (al Lucca Comics ce ne saranno a bizzeffe, preparatevi), bensì di un male ben peggiore. Si tratta di un killer silenzioso che nel corso delle passate edizione ha colpito un elevato numero di vittime. Questa terrificante calamità è stata denominata "la Nuvola".
 

Cos'è esattamente questa Nuvola? Un superstite che ha osservato con i suoi occhi il fenomeno ha reso pubblica questa preziosa testimonianza:
 
"A partire dal 2013, durante ogni Comiket estivo sono state registrate temprerature al di sopra dei 40 gradi Celsius. Anche quest'anno la Nuvola del Comiket sta arrivando. Ripeto: la Nuvola sta arrivando. I fumetti verranno colpiti dall'umidità. Durante il C84 un soldato americano è collassato per colpa della Nuvola. Rimanete all'erta e prendete precauzioni di fronte all'imminente pericolo. Fatelo o morirete!"

Alcuni ricercatori hanno provato ad osservare a distanza i fattori che generano la formazione della nuvola. Vi proponiamo qui di seguito un grafico che farebbe invidia ai meteorologhi di Studio Aperto nel quale vengono illustrate le tre fasi del processo.
 
 
1. L'aumento di temperatura provoca una forte sudorazione dei corpi delle migliaia di persone presenti all'evento che genera una sostanza gassosa, la quale a sua volta si disperde nell'aria.

2. L'aria condizionata presente all'interno dello stabilimento condensa le particelle di sudore e altre varie sostanze di natura ignota.

3. Il processo di condensazione contribuisce infine alla formazione della cosiddetta Nuvola del Comiket.

Come potete ben immaginare, inalare quest'aria altamente tossica potrebbe essere nocivo per la salute di un essere vivente. Non è tutto: le previsioni più pessimiste hanno preannunciato anche l'arrivo della Pioggia del Comiket. Nessuno è riuscito ancora a documentare il fenomeno e nessuno ha il coraggio di farlo perchè altrimenti si bagnerebbero (o peggio, si scioglierebbero) tutti i doujinshi appena acquistati.

Per fortuna esiste un modo per prevenire tutto ciò. È stato infatti consigliato a tutti i visitatori di seguire un paio di consigli utili a contrastare la manifestazione fisica di quest'abominio lovecraftiano:
 
"Assumete una grossa quantità di sali minerali. Bibite energetiche e quant'altro possono fare la differenza ed evitare così il peggio. Se possibile, tenete la testa al fresco avvolgendola con un asciugamano bagnato o indossonado un cappellino con visiera per evitare i raggi del sole."

Una carenza di sali minerali può inoltre indurre a spossatezza, nausea e vomito. Trovarsi in mezzo a una folla enorme di gente non aiuta poi ad agevolare la situazione.

Se qualcuno di voi ha in programma di fare un salto al Comiket, farebbe bene a prepararsi al meglio. Rimanete in salute, bevete tanta acqua e tenete al fresco le vostre action-figure. E non dimenticatevi la cosa più importante di tutte: l'arbre magique.

Fonti Consultate:
RocketNews24 I, II