Un utente su Twitter ha mostrato come la finale del campionato scolastico di baseball in Giappone sia stata predetta da un manga ben 34 anni fa. Il liceo Osaka Toin della Prefettura di Osaka ha battuto il liceo Kanaashi della Prefettura di Akita nell'ultima partita tenutasi martedì 21 agosto. Uno scenario che alla squadra perdente è sembrato fin troppo simile a ciò che viene raccontato appunto in un manga.

Il campionato, comunemente conosciuto come Koshien in onore allo stadio che lo ospita, si tiene ogni anno in estate ed è un evento sportivo estremamente popolare tanto da essere mandato in tv a livello nazionale.

Il manga che sembra aver predetto il fatidico risultato è Kōshien no Sora ni Warae! di Izumi Kawahara, un volume unico edito da Hakusensha nel lontano 1984.
 
 
La storia racconta le vicende di un'insegnante appena arrivata in un liceo di campagna e responsabile della squadra di baseball, nonostante l'assoluta mancanza di conoscenze ed esperienza. Il sogno della squadra è riuscire a passare il primo match durane le qualificazioni della prefettura.

Il liceo Kanaashi è stato in effetti colpito da una una lunga scia di sfortuna dato che negli ultimi 13 anni non è mai riuscito a superare il primo match. Il governo locale ha lanciato recentemente un progetto per incoraggiare i successi delle scuole della prefettura. I risultati non hanno tardato ad arrivare dato che quest'anno il Kanaashi è arrivato addirittura fino alle finali nazionali. Di certo un ottimo risultato se si pensa che dal 1915, anno in cui ha avuto luogo il primo Koshien, nessuna squadra della prefettura di Akita era mai riuscita a qualificarsi per la finale.

Ecco le somiglianze riscontrate tra il manga e la realtà:
- liceo di campagna praticamente sconosciuto
- mancanza di fondi per pagare il soggiorno per cui si è fatto affidamento alle donazioni della comunità locale
- la squadra si è affidata ad un'orchestra perché la scuola non ha una banda di ottoni
- squadra avversaria molto famosa e di città con molte vittorie alle spalle
- i ragazzi della squadra con una gran forza nelle gambe per via dei lavori in campagna
- nessun secondo lanciatore
- competere contro la squadra favorita
- momenti finali decisivi identici, come il punteggio e il ribaltimento dell'home run
- secondo posto nel campionato

Che dite? Il manga ha davvero predetto la realtà?

Fonte consultata:
Anime News Network