Seiri-chan è davvero un commovente e bizzarro manga uscito da poco che sembra stia già sconvolgendo l'intero Giappone. Ad opera di Ken Koyama, Seiri-chan è il nome della protagonista; Seiri è una parola giapponese, quindi non un nome, che sta per ciclo mestruale
 

Esatto! Questo manga alquanto discusso ha come protagonista un personaggio antropomorfo ispirato al ciclo mestruale. Invece che avere un personaggio che rispetti le caratteristiche originali, Koyama ha disegnato Seiri-chan di colore rosa, con una forma che ricorda vagamente un cuore, rosse labbra carnose ed una croce bianca al posto del naso.
 

Sebbene sul retro del primo volume Seiri-chan venga ritratta mentre colpisce una donna nel basso ventre all'interno del manga è un personaggio gentile. In ogni capitolo, Seiri-chan passa del tempo con una donna diversa che sta passando il suo periodo del mese, in particolare mentre la donna in questione ha qualche crisi o dilemma emozionale.
Nella scena qui sotto ad esempio Seiri-chan appare dopo lunga attesa ad una donna di nome Kaori che è stata a letto con un collega sposato senza usare contraccettivi. "Gli uomini che non fanno uso dei contraccettivi sono i peggiori" sentenzia Seiri-chan, mentre rassicura Kaori con un abbraccio.

"Non so cos'avrei fatto se non fossi comparsa oggi" dice Kaori, sollevata dal fatto che la notte di passione non si sia conclusa con un'inattesa gravidanza.
 

In un capitolo successivo Seiri-chan incoraggia la commessa Riho, che soffre da sempre di complessi di inferiorità per via del proprio aspetto e non crede possibile che un uomo meraviglioso le abbia dichiarato il suo amore per lei e voglia iniziare una relazione.
 

Seiri-chan ha anche il tempo di consolare Momoko, una cameriera e aspirante scrittrice che è caduta in depressione dopo aver scoperto che il collega di cui si era segretamente innamorata sta uscendo con la bellissima Chloe, collega di entrambi.
 

A volte però Seiri-chan diventa violenta, come quando colpisce in viso un uomo urlando "pugno mestruale!" prima di iniettargli una sostanza che indurrà anche a lui il suo periodo del mese.
 

Sebbene la serie sia scritta da un uomo in poco tempo ha conquistato un bel pubblico femminile, e non ci sorprenderebbe di certo la possibilità che in futuro questo manga diventi una serie anime. Chissà che non ne nasca un vero e proprio franchising, che riempirà gli scaffali giapponesi di assorbenti con le confezioni decorate da questa serie!

Fonte consultata:
Soranews24