Eccoci nuovamente qui! Dopo una breve assenza estiva (di cui vi ho dato un dettagliato resoconto) siamo pronti per iniziare l'autunno con una rapida carrellata delle cose nuove, belle (o solo strane) che arrivano dal Giappone.

 
Video dei Clean Bandits omaggia Kyoto

I Clean Bandits sono un gruppo inglese di musica elettronica noto per il suo stile particolare che combina strumenti classici e dance pop. Il gruppo aveva già omaggiato il Giappone con il loro singolo del 2014 "Rather Be" il cui video musicale era stato girato a Tokyo.
Ora con il loro ultimo singolo, "Solo feat. Demi Lovato" il loro amore per il paese è ancora più evidente, visto che hanno prodotto una versione "Japan Edition" del video, girato con uno staff tutto giapponese.
 


Il video è stato girato a Kyoto e dal punto di vista estetico si rifà molto alla cultura tradizionale giapponese con la sua tavolozza di colori rosso, nero, oro e bianco. Le due ballerine che si vedono danzare sono in realtà la stessa persona cioè la ballerina giapponese NANA, che fa parte del duo MIKUNANA. Fra i siti famosi dell'antica capitale si possono riconoscere la Torre di Kyoto, la Pagoda di Yasaka e il Tempio di Tofukuji.

 
Il segreto per la durata di un matrimonio: la pazienza... della moglie

Il Giappone è noto per l'elevato numero di centenari fra la sua popolazione e ora può vantare anche la coppia di sposi viventi più anziana del mondo, con un'età complessiva di 208 anni.
 

Masao Matsumoto, 108 anni, e sua moglie Miyako di 100 anni sono stati confermati come i più vecchi coniugi viventi dal Guinness World Records, essendo sposati dall'ottobre del 1937. Alla domanda sul segreto di un matrimonio così lungo (80 anni) Miyako ha risposto ridendo che è stata la sua pazienza!

.
Record di centenari in Giappone

La popolazione centenaria del Giappone ha raggiunto a settembre la cifra record di 69.785 persone, con le donne che rappresentano l'88,1% del totale. Il dato è aumentato per il 48esimo anno consecutivo di 2.014 unità rispetto all'anno precedente con un salto in avanti di quasi sette volte rispetto a due decenni fa.
 

Il numero di centenari maschi si è attestato a 8.331, in crescita di 139 rispetto a un anno prima, mentre le femmine sono arrivate a 61.454, con un aumento di 1.875.
Kane Tanaka, 115 anni, residente a Fukuoka, è la donna vivente più anziana del paese, mentre Masazo Nonaka, 113 anni, residente ad Ashoro nell'Hokkaido è stato riconosciuto dal Guinness World Records come l'uomo vivente più anziano non solo nel paese ma del mondo intero.

 
Anche in inverno e in campagna non si deve rinunciare all'eleganza

Se d'estate essere eleganti e carine può essere facile, d'inverno (soprattutto se si è freddolose) l'impresa può essere più ardua. Figurarsi se si lavora in campagna!!
 

Ma a tutto c'è rimedio e per le giovani agricoltrici che non vogliono rinunciare a femmilità e kawaii c'è Norastyle, azienda che si occupa proprio di abbigliamento per la campagna. La loro nuova collezione è in pubblicità e l'azienda è molto sensibile ai suggerimenti dei suoi clienti: ha modificato le taglie e alcuni particolari (come le tasche) proprio dietro suggerimento degli acquirenti.

 
Arrivano i gachapon con pistole ad acqua a forma di pulsanti del water

Per chi non fosse pratico, occorre una piccola premessa: i gachapon sono macchinette infernali che con qualche moneta vi rifilano un piccolo gadget a sorpresa; i water giapponesi invece sono la quintessenza della tecnologia e hanno una pulsantiera degna dell'astronave di Star Trek.
Ora, uno dei principali produttori giapponesi di Gachapon, la Kitan Club, ha immesso sul mercato una nuova linea di giocattoli gacha chiamata Water Water Shower.
 

Sono in tutto 6 e rappresentano i principali tasti che si possono trovare a lato del water: in senso orario sono lavaggio posteriore, lavaggio posteriore delicato, lavaggio frontale, arresto, deodorante, asciugatura. Tutti però, a differenza delle controparti reali, fanno una sola cosa (a dispetto del loro nome): spruzzano acqua! Quando si dice "mai più senza".

 
Starbucks festeggia l'autunno con un nuovo frappuccino

Sbarcato anche in Italia, Starbucks in Giappone invece è ormai un'istituzione e immette sul mercato edizioni limitate dei suoi prodotti per tenere sempre viva l'attenzione. Con l'arrivo dell'autunno ecco sbarcare il Croccy Sweet Potato Frappuccino che contiene l'imo kempi, cioè uno snack dolce fatto di patatine prima fritte e poi candite, realizzate con la kogane sengan, un tipo di patata dolce giapponese.
 

Tutto questo per dare ancora più croccantezza al frappuccino! Sarà possibile assaggiarlo solo dal 13 al 30 settembre, se siete abbastanza coraggiosi....

 
McDonald's presenta una nuova linea di dessert al matcha

Il matcha è una delle icone del paese e McDonald's ha voluto rendergli omaggio con una nuova linea di dessert tutta dedicata al tè più verde che c'è: si parte con il Kadaku Kinako Matcha Frappe, fatto con polvere di matcha proveniente da Uji, dove si fabbrica il matcha più apprezzato del Giappone.
 

Il tutto è ricoperto da panna montata spolverata di kinako, una polvere di soia tostata dolce che assomiglia un po' alla cannella e irrorato con sciroppo fatto con lo zucchero di canna di Okinawa. Poi c'è il Matcha Latte Frappe, molto più semplice, con solo una spruzzata di polvere verde sulla panna e il Matcha Latte sia freddo che caldo.

 
Il primo turista lunare sarà giapponese

Yusaku Maezawa, un miliardario giapponese di 42 anni, fondatore del colosso della moda online Zozotown, sarà il primo turista lunare! L'annuncio è stato fatto dalla Space X, la società di Elon Musk che tanto sta investendo in questo settore.
 

Se tutto filerà liscio sia a livello di test psicofisici che di costruzione del razzo "Big Rocket Falcon" con cui sarà lanciata la navicella, Yusaku Maezawa orbiterà intorno alla Luna, come hanno fatto prima di lui molti astronauti della Nasa. La data ufficiale per la partenza è stata fissata per il 2023. See you Space Cowboy!

Fonti consultate:
JapanToday
SoraNews24
LaStampa