Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2018 il programma ufficiale del Palco Music e del Cartoon Music Contest:

La voglia di giocare, fare le cose seriamente, non prendendosi troppo sul serio è il segreto del mix che da sempre muove il motore di quell’evento che da piccola fiera che è diventato un festival, un appuntamento da non perdere. È questa voglia di sperimentare che negli anni ci ha portato a toccare tutti i generi tangenti al mondo di Lucca Comics & Games.

Le 5 giornate si apriranno e si chiuderanno all’insegna del metal con un evento unico portato a Lucca dai Lacuna Coil, dove Cristina Scabbia e compagni stanno preparando un live irripetibile (tutto ancora top secret!) e con l’approdo dei Wind Rose direttamente dalla Spagna per il loro tour europeo.

Ma non ci fermiamo qui: tra i top event di questa edizione non possiamo non citare l’irriverente Ruggero de i Timidi e l’esclusivo duo rap Gué Pequeno e Shari.

E poi... e poi abbiamo il grande ritorno di Enzo Draghi con Gli amici di Lupin e l’approdo di Un viaggio d’anime con special guest Fabrizio Mazzotta e Guiomar Serina...

E poi... e poi i ragazzi de Lo Stato Sociale al Teatro del Giglio nell’evento speciale di Feltrinelli Comics... E poi... e poi l’evento speciale per i 15 anni delle Winx e una coreografia unica con Paul Harris…

E poi... e poi Lucca Cosplay Contest, il Musical della Marvel e poi... e poi “avete da venì” che abbiamo finito l’inchiostro.

Programma

31 ottobre 2018

  • Ore 14.00 - Radio Animati on Stage...

Ospite: Guiomar Serina

  • Ore 15.00 - La Nerdina Commedia: Il Paradiso

Le stelle di Hokuto

  • Ore 16.30 - Bom!

Capsule Corp

  • Ore 18.00 - Nanowar of Steel in Valtour

Nanowar of Steel special guest

  • Ore 21.00 - What a Funk
  • Ore 21.20 - Lacuna Coil Live

 

1 novembre 2018

  • Ore 14.00 - Radio Animati on Stage...

Ospite: Enzo Draghi

  • Ore 15.00 - Real Marvel Super Heroes

Puff Purple

  • Ore 16.00 - Cartoon Idols: Il segreto del successo

Alvin Star

  • Ore 17.30 - Enzo Draghi Live

Con Gli amici di Lupin

  • Ore 19.30 - Giovani Emozioni Tour

Ruggero de I Timidi

 

2 novembre 2018

  • Ore 14.00 - Radio Animati on Stage...

Ospite: Pietro Ubaldi vs Fabrizio Mazzotta

  • Ore 15.00 - Cartoon Music Contest (1)
  • Ore 16.30 - Special Event: 15 anni Winx
  • Ore 16.50 - Cartoon Music Contest (2)
  • Ore 21.00 - Gué Pequeno vs Shari

Con Gué Pequeno, Shari e Zeth Castle

 

3 novembre 2018

  • Ore 14.00 - ECG (European Cosplay Gathering)
  • Ore 15.35 - CNC (Campionato Nazionale Cosplay)
  • Ore 16.15 - Masterclass Paul Harris
  • Ore 17.30 - Rock 'n Cosplay
  • Ore 19.00 - Un viaggio d’anime: L’approdo

Con Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Animeniacs Corp e Bim Bum Bam Band

Special guest: Fabrizio Mazzotta e Guiomar Serina

 

4 novembre 2018

  • Ore 14.00 - Lucca Cosplay Contest
  • Ore 19.00 - Wind Rose Live

WIND ROSE

Wind Rose sono una band power metal italiana nata nel 2009. Il gruppo ha acquisito notorietà nel 2017 con l’uscita del terzo album “Stonehymn”, assieme al singolo “To Erebor”, che ha ottenuto milioni di visite su Youtube e Facebook.
I temi principali dei testi sono ispirati al mondo fantasy di J.R.R. Tolkien e in particolare ai Nani, la razza immaginaria su cui sono basati anche i costumi della band.
La band è anche attiva sul lato live dal 2013 e ha coltivato molta esperienza partecipando a tour europei e giapponesi di EnsiferumEluveitie e Wintersun; il più importante di questi è sicuramente il “Path to Glory Tour” degli Ensiferum, 38 date in Europa in Aprile/Maggio 2018. I Wind Rose stanno lavorando al quarto album la cui uscita è prevista per il 2019.
 

NANOWAR OF STEEL

Nanowar è l’unica band che ha effettivamente ucciso un drago nell'antica Valle del Gargalord. Anche se la propaganda afferma che Nanowar ha iniziato la sua attività solo nel 2003, molti archeologi sostengono di aver trovato prove innegabili della loro esistenza risalente al 2003 a.C., quando Ozzy aveva solo 3 anni.
Negli ultimi anni la band ha dovuto cambiare il proprio nome in Nanowar of Steel, ovviamente non per rovinare Rhapsody of Fire, ma per problemi reali e veri di copyright.
I Nanowar hanno diviso il palco con gruppi di livello mondiale quali Gamma Ray, Exodus, Hammerfall, Amorphis, Lacuna Coil, Paradise Lost, Eluveitie, Mago De Oz e molti altri.
Il tanto atteso nuovo disco di inediti dal titolo "Stairway To Valhalla" sarà presentato con uno show leggendario il prossimo 31 ottobre dal main stage di Lucca.
 

LO STATO SOCIALE

Lo Stato Sociale è la storia di un’amicizia tra “5 ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, come si definiscono ironicamente Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco.
Dopo i primi EP “Welfare Pop” e “Amore ai tempi dell’IKEA”, nel 2012 arrivano il primo album “Turisti della democrazia” e il primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia. Nel 2014 esce il secondo album “L’Italia peggiore”, a cui seguono un lungo tour estivo che registra oltre 70.000 presenze e alcune date nelle principali capitali europee.
Nel 2017 esce “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”: i ragazzi si esibiscono per la prima volta in assoluto al Mediolanum Forum di Assago e la band attraversa tutta l’Italia con un tour che registra circa 60.000 presenze. A fine anno esce il singolo “Socialismo tropicale”, che anticipa il nuovo progetto discografico “Primati”.
Nel 2018 partecipano al 68° Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza” che riscuote grande successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto nella competizione e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla. Dopo la fortunata avventura Sanremese “Una vita in vacanza” diviene il singolo più venduto in Italia per 2 settimane consecutive e ottiene la certificazione di disco d’oro FIMI in meno di 3 settimane.
Lo Stato Sociale saranno ospiti a Lucca Comics & Games in collaborazione con Feltrinelli Comics.
 

LACUNA COIL

Lacuna Coil nascono a Milano nel 1994 dall'incontro del bassista Marco Coti Zelati e del cantante Andrea Ferro. Poco dopo si unisce alla band la cantante Cristina Scabbia e nel 1998 pubblicano il loro album d'esordio, “In a Reverie”.
Segue un'intensa attività live che li farà conoscere in tutto il mondo e pubblicare numerosi album di successo fino ad arrivare a “Delirium”, che esce nel 2016, e che li conferma come band fondamentale per il loro genere.
Nel 2018 festeggiano i 20 anni dall'album di esordio, esibendosi il 19 gennaio a Londra, per uno show che resterà negli annali della storia del rock e dell'heavy metal.
I Lacuna Coil sono stati recentemente premiati come “Best Live Band” ai prestigiosissimi Metal Hammer Golden Gods Awards di Londra. Il MEI, Meeting Annuale degli Indipendenti, ha annunciato che darà loro uno speciale riconoscimento per i vent’anni di carriera.
 

RUGGERO DE I TIMIDI

Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, una raccolta vivente dei momenti più imbarazzanti e poetici della musica italiana e internazionale, Ruggero de I Timidi è il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni ’50 e il grande Freak Antoni.
Un cocktail perfetto che mescola modernità e sano vintage per colmare le lacune della discografia italiana, con tematiche che gli altri cantanti non hanno il coraggio di affrontare e che parte proprio dalle classiche storie d’amore.
Nonostante entrambi si ostinino a negare l’esistenza dell’altro, dietro Ruggero de I Timidi c’è il comico e autore Andrea Sambucco.
Ruggero si esibirà sul palco di Lucca Comics & Games giovedì 1 novembre.
 

CARTOON MUSIC CONTEST: I FINALISTI

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Cartoon Music Contest, la gara dedicata alle cartoon cover band di tutta Italia, organizzata da Red Phoenix.
In palio, la possibilità di esibirsi sull’ambito palco di Lucca Comics & Games durante l’edizione 2019, oltre alla possibilità di incidere la sigla di un anime.

Ecco finalmente svelati i nomi dei finalisti della quinta edizione del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games, organizzato da Red Phoenix.
La grande sfida finale, che decreterà il vincitore assoluto, si terrà sul palco di Lucca Comics & Games il 2 novembre alle 15.00, dove le band dovranno dare il meglio di sé per convincere l'autorevole giuria di esperti proveniente da radio e televisione.

Teste di Croma - Gruppo vocale nato nel 2012 a Roma. Il suo repertorio è composto principalmente da cover di colonne sonore di film, cartoni animati, serie TV e videogames.
 

Ipergalattici - Gruppo pugliese nato nel 2010. Il progetto “ipergalattico”, dal quale segue il suo nome, nasce dalla passione comune dei componenti della band per tutto il mondo degli anime e in particolare per le sigle cult dei cartoni animati.
 

The Misfits - Cover band ascolana di sigle dei cartoni animati nata nel settembre del 2014. Propone un vasto repertorio di sigle che vanno dagli anni '70 al 2000, interpretate con grande energia.
 

I Re dei Sette Mari - Gruppo trevigiano nato dalle menti dei cantanti Barbara e Andrea nel maggio 2016. Propone non soltanto le sigle dei cartoni animati, ma anche delle serie tv cult, dei film più famosi di Hollywood e dei lungometraggi Disney.
 

Fonti consultate:
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Programma Main Stage 2018
Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Ruggero de I timidi
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Lacuna Coil
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Lo stato sociale
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Nanowar of Steel
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Wind Rose
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Cartoon Music Contest

Lucca Comics & Games 2018 - Music - Cartoon Music Contest i finalisti