Il treno accompagna la vita di moltissimi giapponesi che, soprattutto nelle grandi città, lo usano per tutti gli spostamenti, che sia per lavoro o per divertimento. Ovviamente i pendolari sono, a tutte le latitudini, quelli che più ne usufruiscono e quelli che più patiscono dei disservizi. Alcuni devono magari trascorrere molto tempo in treno o in metro e ne approfittano per riposare o svolgere altre attività, come leggere o scrivere. E possono quindi diventare piuttosto intolleranti verso comportamenti più o meno maleducati.
La Japan Private Railway Association ha recentemente effettuato un sondaggio coinvolgendo 72 compagnie ferroviarie per un totale di 2686 intervistati e ha compilato così un elenco di comportamenti visti nelle stazioni o nei treni che esasperano i passeggeri giapponesi.
 

Ecco i 10 più votati:

10) Mangiare nei treni affollati (10%)
In un paese che dà la priorità alla tranquillità quando si viaggia in treno, non solo i rumori provocati dal masticare il cibo può dar fastidio, ma anche lo stesso odore può provocare disagio negli altri passeggeri (magari affamati....)

9) Lasciare in giro rifiuti o lattine vuote (14,2%)
Lasciare sui vagoni o nelle stazioni spazzatura come sacchetti di plastica scivolosi può essere potenzialmente pericoloso, in particolare nelle ore di punta quando le persone si precipitano a prendere il loro treno.

8) Truccarsi sui treni (15,1%)
I prodotti cosmetici possono macchiare i vestiti dei pendolari, per non parlare dell'ostentare il restyling personale di fronte a tutti.
 

7) Salire sul treno ubriachi (15,4%)
Bere è parte integrante della cultura giapponese, ma salire su una carrozza visibilmente ubriachi è maleducato a qualunque latitudine.

6) Camminare mentre si usano gli smartphone (21,5%)
Guardare gli smartphone mentre si cammina è diventata un'abitudine piuttosto comune, ma si rischia di essere così distratti da diventare un pericolo per sè e per gli altri.

5) Ascoltare la musica con le cuffie così forte da farla sentire anche agli altri (23,2%)
Qualsiasi attività che interrompa il silenzio nei treni è generalmente disapprovata, ad esempio se infastidisce la persona accanto che magari sta cercando di leggere un libro.
 

4) Occupare lo spazio davanti alle porte quando il treno si ferma (34,3%)
Rifiutarsi di spostarsi quando le porte si aprono per permettere alle persone di salire o scendere è considerato decisamente maleducato.

3) Sedersi in maniera scomposta (34,5%)
Sedersi in modo tale da occupare volontariamente più spazio del necessario è sicuramente un atteggiamento che provoca molta frustrazione in chi lo subisce.

2) Parlare a voce alta (36,9%)
Sia che si sia al telefono sia che si stia conversando con amici e conoscenti, il tono di voce deve essere sempre ridotto al minimo perché, lo abbiamo capito, il silenzio è d'oro.
 

1) Urtare gli altri con zaini e borse (37,3%)
Il 66,2% degli intervistati ha dichiarato che sono infastiditi soprattutto dagli zaini portati sulla schiena o dalle borse a tracolla appese alla spalla, mentre al 9% urta che i passeggeri occupino i sedili con le loro sacche. Un altro 8,3% ha trovato insopportabile anche le borse posate sul pavimento dei vagoni. La cosa forse più sorprendente è che in precedenti sondaggi questo comportamento era al 12° posto nel 2009, al 3° nel 2017 ed ora è al primo posto. Colpa forse anche dell'eccessivo afflusso di turisti??

E voi? Ci sono comportamenti che trovate intollerabili? Ditelo nei commenti

Fonte consultata:
SoraNews