Ricorderete probabilmente la notizia dell'adattamento americano di Death Note - Il quaderno della morte che ha debuttato su Netflix in streaming lo scorso 25 agosto 2017, sviluppato sulla sceneggiatura del celebre manga scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata
Difficilmente invece ricorderete un piccolo ma affatto insignificante particolare, relativo ad una delle scene del film: si tratta di un particolare che non è sfuggito a chi si è ritrovato, suo malgrado, ignaro partecipe di una vicenda quasi surreale.
 
death note 2017.JPG


Facciamo quindi qualche passo indietro fino all'anno 2010, quando un grave incidente ferroviario accaduto a Buizingen, in Belgio, causa la morte di 19 persone ed il ferimento di altre 310.
Secondo fonti olandesi, il Death Note di Netflix include una scena nella quale un giornalista pone in evidenza la notizia di un drammatico disastro ferroviario: si tratta proprio dell'incidente avvenuto in Belgio, e il film ne ri-trasmette i filmati reali.
Le ferrovie nazionali belghe tuttavia affermano che mai Netflix ha chiesto il permesso di utilizzare tali riprese. 
"Questo mostra davvero poco rispetto sia per le vittime che per i parenti superstiti, oltre che per lo staff delle ferrovie e i servizi di emergenza. Stiamo dunque valutando il da farsi, a riguardo di questa incresciosa vicenda, per eventuali provvedimenti," ha affermato il portavoce della società Dimitri Temmerman al quotidiano Algemeen Dagblad.
 

Sembra inoltre che nessuna delle famiglie di alcuno dei deceduti, né di quelle dei sopravvissuti, sia stata informata preventivamente della vicenda.
La superstite Anita Mahy ha fatto sapere che l'inclusione di tali riprese nel film l'ha resa furibonda: "ti siedi a guardare un film una sera senza aver sentore di nulla, solo per ritrovarti all'improvviso a dover affrontare quel terribile incidente una seconda volta."
 
death note L.JPG


Netflix, che non ha ancora fornito una risposta ufficiale in merito, non pare nuovo ad azioni simili, dal momento che è già accaduto di frequente l'utilizzo nel sito web di banner contenenti fanart del franchise Sword Art Online senza che ne fosse richiesto adeguato permesso.
 
Light Turner è uno studente ordinario che accidentalmente ritrova un quaderno dai poteri soprannaturali. Questo quaderno, di proprietà dello shinigami Ryuk, gli permette di uccidere qualsiasi persona egli voglia. Dopo i primi omicidi "di prova" comincerà un lungo gioco del gatto e del topo tra Light e le autorità, in particolare con L, un poliziotto solitario e dal carattere particolare.

Diretto da Adam Wingard, questa versione di Death Note prevedeva un "Light bianco e un L nero," ovverosia Nat Wolff nel ruolo di Light Turner, Keith Stanfield in quello di L, Margaret Qualley nei panni di Mia Sutton.
Willem Dafoe aveva prestato la voce allo Shinigami Ryuk, Paul Nakauchi aveva interpretato Watari e Shea Whigham era James Turner. 
 
Death note Ryuk.JPG


Netflix prevede di dare un sequel all'opera,  dal momento che il suo responsabile dei contenuti Ted Sarandos aveva definito il film del 2017 un "successo considerevole" a dispetto del generale flop di pubblico.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2