Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domanda che vi frullano in testa da un po? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Beh ecco AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
  
DC Comics ha deciso di cancellare la miniserie Vertigo di sei numeri Second Coming, scritta da Mark Russell e disegnata da Richard Pace. La storia avrebbe visto protagonista Gesù di Nazareth nelle vesti di un supereroe e sarebbe stata disponibile a partire dal 6 marzo nelle fumetterie americane.  

La casa editrice statunitense ha accolto la richiesta di 230.000 persone che hanno firmato una petizione per impedire la pubblicazione di quest'opera, giudicata offensiva, inappropriata e blasfema per diverse ragioni, tra cui ovviamente l'aver deciso di utilizzare Gesù come protagonista. La storia vede infatti Dio inviare Cristo nuovamente sulla Terra per imparare ad essere il vero salvatore dell’umanità. Per riuscirci Gesù deve seguire il supereroe Sun-Man, una parodia di Superman, l'ultimo figlio di Krispex, per apprendere dai suoi metodi. Al momento del suo ritorno, però, il Messia è sconvolto nel vedere come i suoi insegnamenti siano stati sovvertiti dall’umanità e si prefigge di riportare il mondo sulla retta via. I fedeli americani hanno però fatto cerchio e contestato il fatto che Dio non avrebbe mai paragonato Gesù a un supereroe e non avrebbe mai impartito lui delle indicazioni per essere un salvatore migliore come raccontato da Second Coming.

Il creatore Mark Russell ha preso con filosofia la scelta di DC Comics pubblicando un commento sul proprio profilo Twitter nel quale non demonizza l'editore e si augura che l'opera venga editata da un'altra etichetta.

"Nei miei confronti DC non ha fatto nulla di deplorevole. Ho chiesto indietro i diritti e loro hanno con grazia acconsentito. È stato un piacere lavorare con loro, ma la serie uscirà ugualmente, anche se con un altro editore."

Contro corrente a coloro che hanno firmato la petizione ci sono tantissimi appassionati che criticano la scelta di DC Comics, sottolineando all'editore di Burbank che in passato aveva editato fumetti come Hellblazer o Preacher che per certi versi erano ben più blasfemi di Second Coming.  
 
second_coming_1-666x1024.jpg

Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.
Fonte consultata:
The Hollywood Reporter