Anime del 2018: Miglior Storia e Sceneggiatura



Una delle rivelazioni della stagione, simulcast andato su Crunchyroll che ha stupito anche noi addetti ai lavori: A Place Further Than the Universe vince il primo Neko dell'anno nella categoria "miglior sceneggiatura".

L'anime sull'assurda e meravigliosa avventura di quattro liceali che vogliono raggiungere il Polo Sud ha raggiunto d'altronde consensi anche oltreoceano, arrivando addirittura al New York Times.
Il giornale americano più famoso al mondo ha infatti pubblicato nel suo sito la classifica The Best Show of 2018 e nella categoria The Best International Shows all'8° posto troviamo proprio A Place Further Than the Universe, che viene così descritto:

"Un anime vivace e scherzoso su quattro ragazzine che entrano nella spedizione scientifica diretta alla stazione giapponese di ricerca in Antartide potrebbe sembrare uno show capace di piacere solo ad una certa nicchia. Ma Yorimoi, scritto da Jukki Hanada e diretto da Atsuko Ishizuka, è una storia che con divertimento e delicatezza parla del passaggio in una nuova età e che riesce ad arrivare alle persone di ogni età e cultura. Mai sdolcinato o artificioso, è un ritratto assolutamente autentico di come l'amicizia possa aiutare a superare le ansie e i dolori dell'adolescenza."
 
A place further than the Universe vince il Neko per la miglior sceneggiatura

                         

A Place Further Than the Universe 

 
(Guarda la Scheda e i Trailer)
Sceneggiatura: Jukki Hanada
 
Mari Tamaki è una studentessa liceale del secondo anno che vuole trarre il massimo dalla sua giovinezza e fare un "qualcosa" di diverso, ma di solito ha troppa paura per farlo. È allora che incontra Shirase, una ragazza con pochi amici, considerata strana dal resto della classe e soprannominata "Antarctic" dal momento che è tutto ciò di cui parla; il suo sogno, infatti, è proprio raggiungere l'Antartide alla ricerca della madre scomparsa. Mari è commossa dalla dedizione di Shirase e decide di seguirla nella sua avventura al Polo Sud consapevole che però, da ragazze delle superiori, avranno mille difficoltà. Alla loro impresa si uniranno altre due ragazze: Hinata Miyake e Yuzuki Shiraishi.