Lo scorso 10 giugno presso l'ambasciata finlandese a Tokyo vi è stata la presentazione di Santa Company: The Secret of Christmas, in uscita a dicembre, e tra gli ospiti vi è stato il regista Kenji Itoso, al quale è stato chiesto di raccontare qualcosa del suo tempo passato allo Studio Ghibli sotto il leggendario Hayao Miyazaki e, per non scontentare nessuno, ha raccontato una storia particolarmente interessante riguardante Totoro.

Stando al racconto di Itoso, durante un colloquio di gruppo, alla quale erano presenti sia Miyazaki che Toshio Suzuki, il regista ha chiesto ad una ragazza quali film avesse visto recentemente, lei rispose Il Mio Vicino Totoro sottolineando quanto lo avesse amato e quanti gadget a tema avesse comprato.
 
totoro

La risposta di Miyazaki fu abbastanza sconcertante. Difatti con un tono abbastanza preoccupato le ha detto che Totoro e i suoi compagni sono creature terribili e che l'unico motivo per il quale non hanno mangiato Satsuki e Mei è perché in quel momento non avevano fame.

Ovviamente tutti i presenti sono rimasti decisamente sorpresi e Kenji Itoso ha avuto l'"ardire" di obiettare: "Totoro ha i molari, i quali servono prettamente per masticare erba, come un erbivoro: non avrebbe mangiato Satsuki e Mei". La risposta fece ridere Miyazaki.

Itoso ha scoperto successivamente che solo lui superò quella fase del colloquio e chiese come mai avesse scelto di fare una domanda così a trabocchetto, dubbio al quale Miyazaki ha risposto così: "Nel mondo dell'intrattenimento è inutile essere quel tipo di persona che abboccherebbe a qualsiasi storiella che ti viene detta, è importante riuscire a pensare con la propria testa". Itoso ha concluso dicendo che questo è un insegnamento di grandissima importanza che rispecchia la sua visione del mondo.

Fonte Consultata:
Crunchyroll