In una metropoli come Tokyo, spesso si può sentire la carenza di verde, nonostante i grandi parchi che si possono trovare al suo interno. Per ovviare a questo problema la Mori Building ha iniziato un ambizioso progetto: il Toranomon-Azabudai, uno spazio ecologico di 8,1 ettari che diventerà un immenso hub di collegamento fra le Roppongi Hills, le Ark Hills e le Toranomon Hills.
Una città nella città insomma, secondo un concetto di sviluppo urbano contemporaneo molto popolare in Giappone: una sorta di microcosmo artificiale costituito da uno o più edifici che racchiudono negozi, strutture ricreative, uffici, ristoranti, alberghi e abitazioni, così come sono già appunto le Roppongi Hills. In questo video si può apprezzare il progetto una volta finito:
 


Lo scopo della strttura è quello di consentire alle persone di passare senza soluzione di continuità tra vita, lavoro e divertimento. Strutture come spa, fitness club, mercati alimentari, ristoranti eleganti e giardini lussureggianti saranno sparsi in tutta l'area, a disposizione delle 3.500 persone che risiederanno qui.
Inoltre si sta lavorando per far sì che l'intero settore usi energia rinnovabile al 100%. Al centro del moderno villaggio urbano, 2,4 ettari saranno dedicati al verde e anche la British School di Tokyo sarà trasferita qui. Una nuova Mori Tower fornirà spazi per uffici a circa 20.000 lavoratori.
Il progetto Toranomon-Azabudai dovrebbe essere completato entro il 2023 e si prevede che attiri oltre 30 milioni di visitatori annuali.

Fonte consultata:
SoraNews