Nelle scorse settimane è saltato fuori un gradito annuncio che sicuramente avrà fatto la felicità dei fan giapponesi dello Studio Ghibli: Nausicaä della Valle del Vento verrà presto reinterpretato all'interno di una serie di spettacoli teatrali kabuki. Si tratta della primissima trasposizione in live action del tanto amato lungometraggio del celebre regista Hayao Miyazaki, uscito nei cinema ormai quasi 40 anni fa. Quello che però non tutti sapevano è che dalla trama dell'opera si sarebbe potuto realizzare anche un film hollywoodiano.

A svelare questo retroscena è stato un produttore di vecchia data presso lo Studio Ghibli, Toshio Suzuki, durante la conferenza stampa dedicata a questo nuovo spettacolo teatrale. Stando a quanto detto da Suzuki, in passato ci sono state numerose proposte da parte di vari studi di Hollywood che avrebbero voluto produrre un film ispirato a Nausicaä, ma Miyazaki decise di rifiutarle tutte. Inoltre, lo stesso regista ha imposto due condizioni ferree affinché avessero avuto il permesso di realizzare il kabuki. La prima è relativa al titolo "Nausicaä della Valle del Vento", che per nessuna ragione doveva essere cambiato. Nella seconda, invece, Miyazaki ha semplicemente chiesto di non essere in alucun modo coinvolto nella produzione e nella promozione dei vari spettacoli.
 
Nausicaä della Valle del Vento - poster per lo spettacolo kabuki

Il motivo secondo il quale il co-fondatore dello Studio Ghibli non ha permesso alcun tipo di modifica al nome dell'opera è probabilmente riconducibile alla prima controversa localizzazione americana del film anime originale. Nelle sale cinematografiche statunitensi la pellicola è stata proiettata con il titolo di Warriors of the Wind ed è stata anche in parte censurata. Sono stati infatti tagliati ben 20 minuti della versione integrale, mentre alcuni temi portanti del film, come la questione ecologica, sono stati pesantemente edulcorati.

Suzuki ha ribadito in conferenza stampa l'enorme importanza che Hayao Miyazaki attribuisce a Nausicaä, che, molto probabilmente, è una delle sue opere predilette. Le modifiche apportate nella versione USA del film non avranno di certo fatto piacere a Miyazaki, il quale ipotizziamo abbia rifiutato a priori un film hollywoodiano per timore che la storia e i messaggi di Nausicaä venissero alterati una seconda volta.


Fonte Consultata:
SoraNews24