Netflix ha annunciato una nuova collaborazione, questa volta con lo studio di animazione nominato all'Oscar Tonko House; il servizio di streaming ha commissionato "Oni" una serie che sarà un ibrido di stop motion e animazioni generate al computer e sarà ambientata in un mondo pieno di divinità bizzarre e mostri della mitologia giapponese. 
La serie sarà centrata sulle avventure di Onari, protagonista forte e dallo spirito libero, intenzionata a seguire le orme dei potenti eroi del pantheon; ma non avendo poteri ne abilità particolari, non sarà facile.
Il tutto vedrà la luce sotto la supervisione di Daisuke "Dice" Tsutsumi, ex art director di Pixar.
 

Tsutsumi, che ha lavorato a progetti come L’era glaciale, Robots, Ortone e il mondo dei Chi, Toy Story 3 e Monsters University, ha diretto il cortometraggio candidato all'Oscar, The Dam Keeper.
Assieme a lui saranno coinvolti nel progetto la casa giapponese di animazione stop motion Dwarf Studios, che ha prodotto la serie per bambini Rilakkuma e Kaoru disponibile sempre su Netflix e la casa giapponese di effetti CG Megalis VFX. Megan Bartel sarà produttore e Robert Kondo, Kane Lee e Zen Miyake di Tonko House saranno i produttori esecutivi.
 

"Avendo trascorso la mia intera carriera nel settore dell'animazione americana, una parte di me si chiedeva sempre se ci sarebbe mai stato un posto nelle storie che racconto per l'altra metà della mia identità, come nativo giapponese.
Questa collaborazione di Tonko House con Netflix è forse un'opportunità unica per me di abbracciare liberamente il mio background per condividere con il resto del mondo le meravigliose storie con cui sono cresciuto in Giappone
" ha dichiarato Dice Tsutsumi.
 

"Siamo entusiasti di collaborare con Dice e il resto del team Tonko in questa storia incredibilmente dolce di scoperta di sé radicata nel folklore giapponese.
Dice è un famoso regista con una profonda passione per la celebrazione della cultura giapponese e siamo onorati di sostenere la sua incursione in serie animate insieme al team di Tonko. Ci siamo innamorati di Onari e della mitologia giapponese specifica costruita intorno a lei, e siamo fiduciosi che la sua storia personale e imparziale di auto-scoperta emozionerà il pubblico di tutto il mondo
", ha aggiunto Aram Yacoubian, direttore di Netflix, Original Animation.

Fonte consultata:
Deadline