Quando si realizza un prodotto uno degli aspetti che fa la differenza è sicuramente il sesso del target di riferimento: il modo in cui viene proposto e pubblicizzato varia infatti a seconda del fatto che sia indirizzato ad un pubblico maschile piuttosto che ad uno femminile e questo avviene in qualsiasi settore, persino in quello dei manga erotici. Questo genere, indipendentemente dal sesso del target finale, fa affidamento su un susseguirsi di scene e situazioni che, oltre a condividere il fattore sessuale per entrambe le parti, puntano a sviluppare un certo appeal verso il suo pubblico, sebbene varino nell'esposizione.

@humitan, un artista giapponese specializzato in illustrazioni erotiche, ha voluto dimostrarlo con un post su Twitter, nel quale ha posto fianco a fianco 2 vignette, di cui una per le donne (a sinistra) ed una per gli uomini (a destra), in cui viene pronunciata la medesima frase ma con un effetto diverso a seconda del pubblico a cui fa riferimento.
 
Uomo: "Adesso tu sarai mia"
Donna: "N...no..."

Il pronome Tu è scritto diversamente nelle 2 illustrazioni: in quello a sinistra viene utilizzato il termine omae per conferire una sentimento di superiorità sulla donna, mentre a destra kimi trasmette una sensazione di vicinanza (che probabilmente non è ricambiata). È però sicuramente interessante il fatto che, nonostante ci siano alcune differenze, i due scenari siano pressochè identici: stesso dialogo, stesse posizioni, stesse espressioni. Eppure l'effetto che trasmettono è così diverso!

Il tweet ha inevitabilmente fatto il giro del web, scatenando moltissime reazioni dal pubblico giapponese: tra chi condivide il punto di vista di @humitan e chi no, moltissimi utenti hanno sperimentato anche degli scambi, per vedere se l'inversione degli sfondi o dei personaggi possa in qualche modo fare la differenza:
 



Sicuramente generalizzare è sbagliato dal momento che per entrambe le parti esistono delle varianti romantiche (e non romantiche) che invalidano le argomentazioni dell'artista, ma affrontare questo genere di letture soffermandosi anche su questi piccoli dettagli fa sicuramente riflettere molto sul modo in cui viene visto il rapporto tra maschi e femmine.

E voi, cosa ne pensate? La differenza tra i manga erotici per uomini e donne è così marcata? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte Consultata:
SoraNews24