La All Japan Magazine and Book Publisher's and Editor's Association (AJPEA) ha pubblicato di recente il suo report annuale che analizza gli andamenti del mercato editoriale giapponese che, nel 2019, è cresciuto nella sua interezza dello 0,2% rispetto all'anno precedente, con un guadagno di circa 12,8 miliardi di euro. Il 2019 è anche stato il primo anno dal 2014 in cui si è registrata una complessiva crescita del mercato. E se il cartaceo è calato del 4,3% (con vendite pari a 10,2 miliardi di euro), il digitale è aumentato del 23,9% (con vendite pari a 2.5 miliardi di euro).

Il dato più interessante riguarda sicuramente le pubblicazioni digitali, le cui vendite sono praticamente raddoppiate rispetto al 2015. Si tratta invece del quindicesimo anno consecutivo in cui si registra un calo delle vendite cartacee, un fenomeno inevitabile. Ciononostante, il settore dei manga costituisce una curiosa eccezione: le vendite dei volumi cartacei sono aumentate del 4% nel 2019, rafforzate dall'aumento dei prezzi di alcune case editrici e dall'apparizione di alcune eccezionali serie, come Demon Slayer
 
mercato digitale dei manga in aumento.jpg

Senza eccezione, la vendita di manga in digitale (incluse le riviste) è aumentata del 29,5% nel 2019, con un guadano di circa 2,14 miliardi di euro, costituendo circa l'84,4% dell'intero mercato digitale. Stando al report, la chiusura del sito pirata Mangamura nel 2018 ha contribuito a raggiungere tali importanti cifre. Altre vendite di riviste digitali sono calate del 16,7%, mentre i libri in digitale sono aumentati dell'8,7%. Il report segnala che sono in particolare aumento le vendite di romanzi, libri di business e libri di fotografia.


Fonte consultata:
Anime News Network