Questa serie TV è tratta da un bel manga di Kaoru Shintani che mi piacerebbe qualcuno si prenda a cuore e prima o poi decida di proporlo anche al pubblico italiano. La “vecchia” Yamato Video intanto ci ha offerto la possibilità di vedere la serie di 3 OAV del 1985, che vi consiglio di vedere in quanto trovo molto carina (cliccate qui per una vecchia recensione pubblicata su Animeclick). Sono passati quasi 20 anni e ora viene prodotta in Giappone una nuovissima serie TV, che da quel poco che vedo sembra riprendere gli stessi eventi, magari con una maggiore calma.

Sin dalla sigla iniziale si può notare un grande aggiornamento dello stile grafico, diverso sia dalla serie OAV che dallo stesso manga. Se questo sia un bene sta a voi deciderlo, personalmente la cosa mi fa un po’ storcere il naso. Le animazioni sono solo discrete, mentre i combattimenti aerei sono realizzati in computer grafica, con esiti secondo il mio parere appena mediocri. La trama potrebbe invece avere buone potenzialità, anche se ho l’impressione che non riuscirà ad essere tanto efficace quanto la vecchia serie OAV. In definitiva mi aspettavo qualcosa di più… ma forse con i prossimi episodi mi fara’ ricredere ;-)

Shin Kazama viene fatto arruolare con l’inganno nei legionari che combattono nell’esercito di Arslam, e deve lasciare il Giappone e la sua amata. Viene portato con la forza in una base chiamata Area 88, situata nel deserto. Ora ha solo tre possibilità per svincolarsi da quel contratto: svolgere i tre anni previsti dal contratto, pagare 1,5 milioni di dollari o… morire. Shin intende guadagnare più velocemente possibile la somma necessaria, e per farlo deve svolgere più missioni possibile e abbattere più nemici possibile.

Per raccontare la sua storia arriverà dal Giappone un giornalista intenzionato a documentare con le sue fotografie quanto succede in quel fronte di guerra. Riuscirà Shin a guadagnare la cifra prevista ed a tornare dalla sua amata? Le cose saranno ancora come quando è partito?

Se volete saperne di più e vedere qualche immagine, cliccate qui.