Il film di Shirobako, seguito della serie anime, ha debuttato in 158 cinema giapponesi lo scorso 29 febbraio e ha incassato l'ottima somma di 115 milioni di yen nel suo weekend di debutto, classificandosi terzo al box office. Nel weekend è anche il titolo che ha venduto di più, superando Il Richiamo della Foresta, con Harrison Ford
 
 
Aoi Miyamori, Ema Yasuhara, Midori Imai, Misa Todo e Shizuka Sakaki sono cinque normali studentesse di un club d'animazione che, dopo aver realizzato un breve anime amatoriale da proiettare nella propria scuola, si scambiano la promessa di produrre, un giorno, un vero e proprio prodotto d'animazione professionale tutte insieme. Qualche anno dopo, Miyamori è un'assistente alla produzione della Musashino Animation alle prese col suo primo incarico, Ema è diventata un'animatrice del medesimo studio, Misa è stata assunta da una ditta specializzata in CG, Midori frequenta l'università mentre cerca di scrivere una sceneggiatura e Shizuka lavora part-time mentre tenta di ottenere una parte come doppiatrice di una serie televisiva. Shirobako è la storia di queste cinque ragazze, e della Musashino Animation tutta, nel dietro le quinte del mondo dell'animazione.

La storia ha luogo quattro anni dopo ciò che accade nella serie TV. L'incasso nel weekend di debutto corrisponde all'89,5% dell'incasso del film di Girl und Panzer, dello stesso Tsutomu Mizushima. Per questo ci si aspetta un incasso totale di circa un miliardo di yen.

Ecco che l'account Twitter ufficiale ha voluto ringraziare gli spettatori di questa prima settimana di uscita.

 

Parasite rimane primo classificato al box office, mentre il live action di Wotakoi ha raggiunto l'incasso di un miliardo di yen ed è ora al settimo posto al botteghino. 


Fonte consultata:
Crunchyroll