Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube, 27° film del franchise di Detective Conan, debutta fin da subito, come da pronostico, al primo posto del box office giapponese, con numeri da record. Nei suoi primi tre giorni di programmazione, la pellicola ha incassato già oltre 3,3 miliardi di yen (circa 20,3 milioni di euro) con 2,2 milioni di biglietti staccati, rendendolo il miglior esordio di tre giorni di sempre per la serie.
 
Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube

Superato quindi il debutto fatto registrare dal precedente lavoro uscito lo scorso anno, e miglior weekend di apertura dell'anno finora in Giappone, scavalcando pure HAIKYU!! The Dumpster Battle.

 

Il film live action Henna Ie, adattamento della novel di Uketsu, scende al secondo posto nel suo quinto weekend nelle sale, per un incasso complessivo che ammonta ora a 3,8 miliardi di yen (circa 23,4 milioni di euro) e quasi 3,1 milioni di biglietti staccati.
 
Henna Ie
 

Stessa sorte anche per HAIKYU!! The Dumpster Battle, il primo dei due film che andranno a concludere l'adattamento animato del manga di Haruichi Furudate. La pellicola, nel suo ottavo fine settimana, passa dalla terza alla quarta posizione in classifica, per un incasso totale che al momento è di 9,5 miliardi di yen (circa 57,7 milioni di euro) con 6,6 milioni di biglietti venduti.
 
HAIKYU!! The Dumpster Battle

Il film arriverà anche nelle nostre sale il 30 maggio, con audio giapponese sottotitolato in italiano.

 

Scende dal secondo al quinto posto, invece, Doraemon the Movie: Nobita's Earth Symphony, il 43° film dedicato al celebre gattone azzurro. Dopo sette fine settimana in sala, l'incasso totale della pellicola ammonta a oltre 3,8 miliardi di yen (circa 23,2 milioni di euro).
 
Doraemon the Movie: Nobita's Earth Symphony
 

Risale di ben tre posizioni, dal nono al sesto postoMobile Suit Gundam SEED Freedom, l'ultimo film del franchise, per un incasso totale che, al dodicesimo fine settimana, ammonta a oltre 4,4 miliardi di yen (circa 26,8 milioni di euro).
 
Mobile Suit Gundam SEED Freedom
 

Se pur in calo di una posizione rispetto alla scorsa settimana, Godzilla Minus One rimane saldo in top ten nel suo ventitreesimo weekend, e più precisamente in ottava posizione, per un incasso complessivo di quasi 7,4 miliardi di yen (circa 44,9 milioni di euro).
 
Godzilla Minus One
 

Rimane sempre fuori dalla top ten Dead Dead Demon's Dededededestruction, la prima parte del progetto animato in due film, tratto dal manga di Inio Asano. La pellicola, nel suo quarto fine settimana, riesce comunque a racimolare qualcosina, portando il totale a 299,5 milioni di yen (circa 1,8 milioni di euro).
 
Dead Dead Demon's Dededededestruction
 

Abbandona, infine, le prime dieci posizioni, nel suo quinto weekend, il film live action Koi Wazurai no Ellie (Lovesick Ellie), tratto dal manga di Momo Fuji.
 
Koi Wazurai no Ellie


Fonte consultata:
Anime News Network