Asahi Shimbun ha annunciato i manga vincitori della ventiquattresima edizione dei Tezuka Osamu Cultural Prizes. Questo concorso celebra il ricordo di Osamu Tezuka (Astro Boy, Black Jack e tantissimi altri), considerato da molti come il mangaka più influente di tutti i tempi, e premia le opere più meritevoli che seguono le orme tracciate dal leggendario disegnatore giapponese.

 

Grand Prize


Nyx no Lantern
di Kan Takahama
Rivista: Torch (LEED Publishing)
6 volumi, concluso
 
Nyx no Lantern
 
Nel 1878, mentre la cultura occidentale si spande in tutto il Giappone, nella cittadina di Nagasaki, Miyo, una giovane orfana dai tempi della Ribellione di Satsuma, lavora in un negozio di oggetti rari chiamato Vingt. Il titolare del negozio, Koura Momotoshi, ha acquistato in Europa tantissimi oggetti che hanno destato la curiosità della ragazza: binocoli, abiti, macchine da cucito, stivali e molto altro. Ella inoltre, è dotata sin da bambina del dono della chiaroveggenza. La storia ci mostra una Nagasaki piena di vita e di persone, dai commercianti alle prostitute, e narra la crescita della sua protagonista e dei suoi sentimenti per il titolare del negozio, nonché il passato nascosto di quest'ultimo.
 

New Creator Prize


Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru
di Retto Tajima
Rivista: Bessatsu Shonen Magazine (Kodansha)
2 volumi, in corso
 
Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru
 
Naotatsu è un ragazzo che si trasferisce dallo zio in modo da poter frequentare il suo nuovo liceo. Una volta arrivato a destinazione, incontra Sakaki-san, una donna a lui sconosciuta che è andata a prenderlo dalla stazione. D'ora in avanti il ragazzo dovrà convivere insieme a un salaryman che ha lasciato il lavoro per diventare un mangaka all'insaputa del padre (ovvero lo zio di Naotatsu), un veggente, un professore universitario e un'eccentrica impiegata di 25 anni. Inizia così la nuova vita di Naotatsu dentro questa bizzarra casa.
 

Short Work Prize


Muchuu sa, kimi ni
di Yama Wayama
Rivista: Comic Beam (Enterbrain)
1 volume, concluso
 
Muchuu sa, kimi ni
 
Una raccolta di strisce a tema boy's love intitolate "Ushiro no Nikaidō" e incentrate su un gruppo di studenti liceali. Il volume contiene inoltre un sequel originale di queste storie lungo oltre 30 pagine.
 

Il comitato ha anche assegnato un premio speciale a Machiko Hasegawa (1920-1992), mangaka che avrebbe dovuto compiere 100 anni lo scorso gennaio. L'artista è divenuta famosa grazie al suo manga Sazae-san, dal quale è stato tratto l'omonimo anime che detiene il record di serie animata più lunga di sempre.

La cerimonia di premiazione si sarebbe dovuta svolgere il prossimo 4 giugno a Tokyo, ma l'evento è stato rimandato a data da destinarsi a causa dell'emergenza sanitaria. Il vincitore del Grand Prize riceverà un premio in denaro di 2 milioni di yen (circa 16.858 euro), mentre gli altri due riceveranno 1 milione di yen a testa (circa 8.429 euro). Tutti e tre i vincitori riceveranno inoltre una statuetta di bronzo.


Fonte Consultata:
Anime News Network