In principio ci fu la tv, poi fu il nulla...
Perchè dopo averci rimpinzato di animazione giapponese per decenni e aver raggiunto dei bei momenti come le Mtv anime night e le serie su Rai4, finalmente prive di censure e con dialoghi ben adattati nella maggior parte dei casi, l'animazione giapponese scomparve dai radar e noi appassionati fummo relegati nei meandri nascosti del web dove i fansubber riuscirono a farci stare al passo nonostante ormai in tv, a parte l'ennesima replica di Heidi e Dragon Ball, ormai il Giappone fosse stato dimenticato.
Poi sono arrivate loro e hanno cambiato il nostro modo di fruire animazione. Sono le piattaforme streaming legali che ormai da tempo hanno capito quanto il fandom anime sia un potenziale cliente e che ormai da tempo ci portano simulcast, serie originali e doppiaggi che con la tv generalista, ormai in mano a fiction e trasmissioni piuttosto "popolari", ci potevamo scordare.
Questo non vuol dire che è tutto oro quello che luccica, polemiche e flame ci sono stati...eccome!
Ora però è venuto il momento di scegliere il vostro servizio preferito, direi che i tempi sono maturi. Che dite? Vediamo cosa offre il mercato


amazon-prime-video-gratis.jpg

Amazon Prime Video è un servizio di video on demand offerto da Amazon.com e disponibile dal 2016  in oltre 200 Paesi compreso il nostro. Negli Usa l’azienda di Jeff Bezos ha una lunga storia di streaming video, con il primo servizio partito nel 2006 (si chiamava Amazon Unbox) e ad oggi la concorrenza con Netflix è agguerritissima, non solo nel catalogo ma anche nella produzione di contenuti originali. 
Prime Video è gratuito per tutti gli abbonati di Amazon altrimenti dopo la prova gratuita di 30 giorni costa 36€ all'anno o 4,99€ al mese. 
Ricordando che non è una piattaforma specializzata solo in animazione, cosa si può guardare a livello di anime? Ci sono titoli sia doppiati che solo sub ita, si va da grandi successi vintage con Gundam o L'imbattibile Daitarn 3 a successi più recenti arrivati in simulcast come Vinland Saga o Dororo senza contare l'esperimento del simuldub su serie come Sword Art Online: Alicization – War of Underworld. Su amazon sono disponibili anche film completi come Voglio mangiare il tuo Pancreas o My Hero Academia: The Movie - Two Heroes 



crunchyroll.jpg


Crunchyroll è un sito web americano e una comunità virtuale internazionale che offre contenuti in streaming tra cui anime, manga, drama-CD, musica e videogiochi. Fondato nel 2006 da un gruppo di laureati della UC Berkeley, Crunchyroll ha raggiunto a ottobre 2018 i due milioni di abbonati su più di quaranta milioni di utenti registrati. Il sito è controllato da Otter Media, sussidiaria di WarnerMedia.
È accessibile liberamente da browser desktop e mobile. Attraverso la sottoscrizione di un abbonamento, è possibile utilizzarlo mediante un'apposita applicazione anche dalle console Xbox 360, Xbox One, Wii U, PS4, PS3, PS Vita e su tutti i dispositivi con sistema operativo Windows Phone, Windows 10, Windows 10 Mobile, iOS e Android che possono connettersi a una rete Wi-Fi. Nel giugno 2013 è stato reso disponibile anche per Apple TV.

Il servizio è gratuito (con l'inclusione di pubblicità durante la visione) mentre alcuni contenuti richiedono un abbonamento a pagamento mensile, mentre altri diventano gratuiti a distanza di un periodo di tempo predefinito dalla pubblicazione. A seconda dei contratti di licenza, i titoli possono essere riservati agli utenti abbonati e possono essere resi disponibili solo in alcune parti del mondo. 
In Italia non ci sono titoli doppiati ma l'offerta anime sub ita è davvero notevole specie tra i titoli degli ultimi anni da Le bizzarre avventure di JoJo, Boruto, The Rising of the Shield Hero, Black Clover, Bungo Stray Dogs
Nell'ultimo abbiamo visto anche la realizzazione di serie Crunchyroll Original con la collaborazione della Kodansha, dello studio MAPPA e del Crunchyroll Studios stesso realizzando titoli come Tower of God, tutt'ora in corso.


netflix logo.jpg
 

Netflix è un servizio di streaming che permette di accedere, attraverso un abbonamento mensile, a tutti i contenuti multimediali presenti nel catalogo, 24h/24h, 7 giorni su 7.

Sul servizio è possible trovare contenuti sia originali (prodotti direttamente da Netflix) che contenuti di terze parti (i cui diritti sono stati acquisiti). Al momento l’unica tipologia non presente sul servizio è lo Sport.
Una delle politiche più vincenti del colosso americano è l’aver investito tantissimo nella realizzazione delle app per tutte le principali piattaforme hardware.
Che si tratti di un computer Windows, Mac o Linux (attraverso il browser web), di uno smartphone Android, di un iPhone, un iPad, di una Apple TV, di una PS4, di una Xbox One, di una Smart TV o di una Chromecast, Netflix è sempre presente.

La visione dei contenuti è possibile solo attraverso uno dei tre abbonamenti mensile messi a disposizione, due dei quali, a partire da Giugno 2019, hanno subito un rincaro di prezzo: l'abbonamento Base costa 7,99 euro al mese.
Come per Prime Video, i primi 30 giorni del servizio sono visibili gratuitamente e non si ha nessun vincolo contrattuale. 
Pur non essendo un portale dedicato come Crunchyroll, l’offerta di Netflix è ampia anche per quanto riguarda gli anime. Tra le varie serie a disposizione ci sono successi recenti (con accordi con Dynit, Yamato Video ed altri editori) e anche alcune importanti produzioni originali, doppiate o sub ita. Da Made in Abyss ad Attacco dei Giganti, da The Promised Neverland a Tokyo Ghoul
Ad onor del vero alcune produzioni Netflix sono state al centro di polemiche, come il film americano di Death Note, come anche i doppiaggi e i sub che ha fatto realizzare.
Non possiamo scordarci però che è Netflix il primo simuldub (doppiaggio in contemporanea con uscita giapponese) italiano con Violet Evergarden

vvvvid-sondaggio.jpg


VVVVID (pronunciato «vid») è una web TV italiana personalizzabile con funzionalità social dedicata allo streaming on demand legale e gratuito di film cult, serie TV e soprattutto di anime (anche in simulcast).
Il servizio, realizzato dalla startup romana Mperience, viene finanziato con i soldi ricavati dalle inserzioni pubblicitarie e da un'opzione a pagamento per rimuovere la pubblicità, inoltre è disponibile esclusivamente nel territorio italiano tramite il sito web o attraverso l'app ufficiale per iOS e Android.
VVVVID è stata la prima piattaforma in Italia a pubblicare online la versione doppiata di un anime, Tokyo Ghoul, senza che vi sia stato alcun passaggio sulla televisione tradizionale, nel dicembre del 2014.
Oltre ad offrire i contenuti forniti dalla Dynit e dalla Minerva Pictures, VVVVID propone anche contenuti originali caricati sui propri canali che molto spesso vengono curati da persone provenienti dal panorama web italiano, tra i quali vari youtuber.
Qui ci sono stati e continuano ad esserci i simulcast di tante serie di successo come Sword art Online, Attacco dei Giganti, My Hero Academia, Kiseiju, Made in abyss in buona parte ancora disponibili insieme a un elenco piuttosto nutrito di titoli.

yamato animation2.jpg

Nel 2013 un “Secret Project” aveva monopolizzato il profilo Facebook di Yamato Video. Si trattava, come molti immaginavano, di un canale video dedicato all’animazione giapponese, ma la piattaforma scelta non fu il digitale terrestre o il satellite, ma il popolare sito di condivisione video di proprietà di GoogleYouTube, accessibile gratuitamente a chiunque abbia una connessione web.
Le trasmissioni partirono il 16 settembre, con la trasmissione di due episodi di Highschool of the Dead.
Da allora abbiamo quasi tutti i simulcast di casa Yamato sono arrivati qui da Cells at Works!  e Love Live! Sunshine! fino ai piú recenti Fire Force e Arte



PS: potrà votare solo chi ha 20 punti su AnimeClick per evitare iscrizioni ad hoc già viste in passato

Qual è il tuo portale streaming legale preferito per vedere anime?