Potremo dire che lo Studio Ghibli ha scatenato un popolo di creativi e chissà, forse proprio gli animatori dello Studio in questo momento staranno sogghignando, pensando al fermento da essi 'involontariamente' generato e diffuso sul web.
Di cosa stiamo parlando? Beh, si tratta ancora una volta delle ormai famose 400 immagini che lo Studio ha pubblicamente rilasciato online alcuni giorni fa, tratte da otto dei suoi lungometraggi animati più famosi. Ricordiamo che le stesse sono state messe gratuitamente a disposizione dei fan, dietro la richiesta di un ri-utilizzo a titolo personale e non commerciale.
 


Proprio i fan si sono dati, in tutti i sensi, alla pazza gioia: la novità più recente, e solo in termini di tempo, è l'hashtag #ジブリで学ぶ主婦業  ovvero "Ghibli de manabu shufugyou", traducibile in 'come apprendere del lavoro di casalinga tramite lo Studio Ghibli', una sorta di meme collettivo divenuto virale in men che non si dica su Twitter.
In effetti, non è solo per le casalinghe nello specifico che si è iniziato a sfruttarlo, e le immagini non provengono soltanto dalle famose 400 screenshot, come possiamo dare un'occhiata noi stessi ad alcuni tweet particolarmente ispirati:


▼ "Ti ho detto di raccogliere i tuoi Lego! Quante volte ti devo ripetere che fa male pestarli per errore?!"
▼ "Quando trovi per sbagli i selfie di tuo figlio tra le tue cartelle di immagini"

▼ "Ore 1:00 del mattino"
Altri tweet si concentrano invece sul come mettere a nanna i propri figli, e non è un mistero che proprio questi abbiano ottenuto centinaia di like:

▼ "Non dormire ora, sennò non sarai in grado di prendere sonno stanotte!!!"
 
▼ "Quel momento in cui finalmente si addormentano, ma non ti si tolgono di dosso, per cui non riuscirai a combinare nient'altro e, alla fine, sarai costretto a rimanere precisamente lì dove sei, che tu lo voglia o meno."
▼ "Quella volta in cui vanno finalmente a letto alle 8 di sera! Festa! Baldoria! Libertà suprema!!!"
Ricordiamo poi che in Giappone resiste a tutt'oggi, più forte rispetto ad altri Paesi, lo stereotipo della casalinga perfetta, la quale subisce notevoli pressioni da parte di chiunque in famiglia e non, proprio per ambire a tale arduo compito:

▼ “Aaaargh!! Non ho proprio voglia di preparare la cena!!!"
▼ "Io, nel momento in cui presento ai miei cari il cibo per la cui preparazione mi sono servite cinque lunghe ore"
 
Se poi però alle casalinghe non riesce tutto perfettamente... va bene lo stesso!

▼ "Rappresentazione della madre ideale (sinistra). Realtà (destra)."
E ricordiamo anche che il potere di una madre non dovrebbe essere assolutamente mai sottostimato:

▼ "Mamma che esce dalla cucina imponendo il silenzio, mentre i figli non vogliono smettere di litigare"
Che dire del cibo, poi? Gioca un ruolo essenziale nella vita di una madre, in particolar modo quando si riesce a trovare quel momento per sgranocchiare qualcosa per sé:

▼ "Divorare il cioccolato che avevi accuratamente occultato mentre tuo figlio è preso dalla visione del suo spettacolo televisivo preferito per bambini, Okaasan to Issho, (Insieme a mamma):"
 
E poi, lo sappiamo tutti, il matrimonio è una cosa meravigliosa:

▼ "Tuo marito da neo-sposo e tuo marito adesso."
In effetti, gli sfondi e gli ambienti creati dallo Studio Ghibli si accostano in maniera perfetta ai lavori di casa.

▼ "Muffa... nel bagno... di già..."
▼ "Quando stendi il futon ad arieggiare"

 

Chiunque abbia dimenticato un fazzoletto di carta nelle tasche di un indumento poi finito nella lavatrice, capirà benissimo quant'è tragica questa scena!

▼ "Quante volte devo ripeterlo affinché tu lo capisca: togli tutti i fazzoletti dalla tasca prima di mettere le cose a lavare!"
Curiosamente, alcune istantanee dei film Ghibli sembrano essere state fatte appositamente per coloro che han fatto l'esperienza di un po' di shopping presso il colosso mondiale all'ingrosso CostCo.

▼ "Dopo la tua prima volta da CostCo"
▼ "Rientrare da CostCo"
E poi, decisamente a tema con il contesto che stiamo vivendo, c'è anche un'immagine cui è stato associato un hashtag più semplice, ovvero #ジブリで学ぶ  "Ghibli de manabu", traducibile in 'apprendi con Ghibli'.

▼ "Distanziamento sociale!!!"

Ci fermiamo qui, per il momento, perché in verità nuovi meme appaiono uno dopo l'altro, senza soluzione di continuità, forse facendo anche seguito al primo curiosissimo aneddoto svelato a riguardo della Città Incantata dal regista Hiromasa Yonebayashi di Studio Ponoc.
E voi... avete già preparato il vostro meme?!


Fonti consultate:
Sora News 24
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XVXVIXVIIXVIII