Rent a Girlfriend è un anime uscito quest'estate disponibile su Crunchyroll che racconta la storia di Kazuya Kinoshita, un normale studente universitario che è stato appena scaricato dalla fidanzata per un altro ragazzo. Preso dallo sconforto, per sentirsi meglio, decide di usare una app chiamata Diamond per assumere come fidanzata a noleggio, Chizuru Mizuhara.
Più di una persona avrà pensato che come incipit fosse decisamente fantasioso, invece è stato ispirato da una realtà consolidata nel Sol Levante: esistono infatti agenzie con relativi siti internet dove scegliere una fra le ragazze a catalogo per passare qualche ora facendo finta appunto di avere una fidanzata.
In questo video pubblicato ad aprile del 2019 sul canale YouTube Asian Boss è stata intervistata una delle ragazze che lavora presso la TokyoRentKano
 


Scopriamo così che affittare una ragazza all'epoca in quella specifica agenzia, costa 6.000 yen all'ora (circa 50 euro) per un minimo di due ore e che se la prima volta si può scegliere la ragazza che si preferisce gratis, la volta successiva ci sarà un sovraprezzo di 2.000 yen (poco meno di 20 euro). Metà del compenso è trattenuto dall'agenzia.
Ma chi usufruisce di questo servizio? Sembra che ci siano uomini di tutte le età a richiedere una ragazza, soprattutto persone che non hanno mai avuto una fidanzata o che sono troppo occupati con il lavoro per poter occuparsi di una vera relazione.
 

Ovviamente affittare una fidanzata non implica che le cose sfocino in altro, anzi. Esistono regole molto rigide per far sì che l'appuntamento si svolga in modo professionale. I clienti non sono autorizzati a contattare direttamente la ragazza che hanno scelto e le fidanzate a noleggio non possono assolutamente accettare mance e regali costosi perché questo tipo di lavoro non è classificato come "fuzoku", termine che si riferisce al settore dei locali per adulti, in cui sono inclusi ruoli come barista, ballerina in topless o massaggiatrice a sfondo erotico.
 

Ma non sono solo gli uomini a cercare compagnia: esistono siti simili rivolti alle donne. Per noleggiare un fidanzato ci si può rivolgere alla RentalKareshi. Se preferite uomini più "stagionati" ed avete un badget più limitato, basta cliccare su OssanRental dove si possono leggere numerosi profili di uomini di mezza età e affittarli per l'equivalente di quasi 10 euro all'ora. La maggior parte di loro si offre di star ad ascoltare le preoccupazioni che affliggono chi li ha contattati.
 

Si possono anche noleggiare famiglie o amici. Se ad esempio i genitori sono impegnati al lavoro e vogliono che qualcuno si occupi del loro bambino, si può chiamare una "madre" sostitutiva. Oppure, se ti senti in crisi e vuoi mollare quello che stai facendo, puoi affittare un amico che faccia il tifo per te e ti sostenga. O ancora avere compagnia per andare ad un concerto o avere un finto genitore che possa aiutare durante delle scuse formali, magari sul luogo di lavoro. Basta cliccare su SupportOne.
 

Quindi possiamo affermare che una volta di più la realtà supera la fantasia... E voi? Usereste uno di questi servizi? Ditelo nei commenti!

Fonti consultate:
SoraNews
TokyoGirlsUpdate