Chi ha vissuto la scena manga degli anni ottanta sicuramente saprà che quello delle commedie sentimentali è stato uno dei generi più floridi. Oggi meno popolare di un tempo, ha comunque sfornato capolavori che sono rimasti scolpiti nel cuore di chi allora era adolescente come i personaggi di quelle storie e oggi è un adulto nostalgico.
Quale miglior pubblico, dunque, per una nuova ondata di merchandise dedicato ai capolavori della love comedy anni ottanta?
In primis, arriva il consueto mook della casa editrice Sanei, che dopo lo Studio Pierrot, Gundam, Lupin, Saint Seiya, Lady Oscar e molto altro sforna la nuova uscita dedicata proprio a questo genere.
"Analisi delle eroine delle commedie sentimentali anni ottanta", in uscita dal 30 ottobre, presenterà illustrazioni, descrizioni dei personaggi, analisi delle scene clou e risveglierà nei lettori l'amore adolescenziale per Lamù (protagonista di Lamù - Uruseiyatsura), Kyoko Otonashi (protagonista di Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko), create da Rumiko Takahashi; Miyuki Wakamatsu (protagonista di Miyuki) e Minami Asakura (protagonista di Touch - Prendi il mondo e vai), create da Mitsuru Adachi, Madoka Ayukawa (protagonista di Kimagure Orange Road - E' quasi magia Johnny), creata dal recentemente scomparso Izumi Matsumoto, e... Hibari Oozora (protagonista di Stop! Hibari-kun di Hisashi Eguchi... che in realtà è un maschio travestito da donna, ma nel genere rientra di diritto!).

Love Comedy Heroins 7.jpg


Altri manga presi in esame dalla rivista saranno: Mune kyun deka e Heartcatch Izumi-chan di Hikaru Tooyama, Oh! Toumei Ningen di Yasuhiro Nakanishi, Ikenai! Runa-sensei di Sumiko Kamimura, Yarukkya Knight di Nonki Miyasu, Minna agechau di Hikaru Yuzuki (pubblicato da Star Comics col titolo Così fan tutte). Sono inoltre presenti interviste a Ken Akamatsu, Kazuhiro Fujita, Takashi Shiina, Kazumi Hattori, Keiko Shiomori.

Ma non finisce qui. Nell'ambito di una campagna promozionale che vede la produzione di nuovi gadget dedicati agli anime dello Studio Pierrot, arriva dal 15 novembre nuovissimo merchandise di Orange Road, venduto nella catena di negozi Tsutaya: magliette, felpe, borse con i disegni di Madoka Ayukawa e Hikaru Hiyama e... il leggendario grembiule della caffetteria Abcb che compare nell'anime!

Orange Road Magliette 1.jpg


La catena di negozi Village Vanguard, invece, proporrà nuovo merchandise tratto da Stop! Hibari-kun: magliette, cartelline, portachiavi, quadretti di acrilico, cartoline, adesivi. Il Village Vanguard di Shibuya, a Tokyo, organizzerà il 13 dicembre una sessione di autografi dell'autore Hisashi Eguchi.

Hibari.kun.jpg


E voi? Avete già attaccato "Night of summerside" di Masanori Ikeda e sulle sue note siete già corsi a prenotare tutto questo?

Fonti consultate:
Comic Natalie 1, 2
Sito ufficiale di Tsutaya