Due grandi animatori e registi giapponesi, Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) e Koji Morimoto (Palla di Neve) hanno lavorato insieme per realizzare uno spot pubblicitario animato dei nuovi auricolari smart bluetooth WS-A1 e WS-A1G dell'azienda Kenwood.
 
 

Nel video, intitolato "Connected...", compare una studentessa che ha un incontro del terzo tipo mentre si trova in bosco. Gli auricolari bluetooth sembrano essere il mezzo che collega lei, le forme di vita extraterrestri che compaiono nel video ed altri personaggi misteriosi. Oshii ha curato la bozza originale e ha supervisionato il progetto, mentre Morimoto era alla regia e responsabile del character design; infine, Hiroaki Takeuchi ha prodotto il lavoro.

Fuori dalla stazione di Shibuya, a Tokyo, sono state affisse alcune visual del corto che fungono da pannelli pubblicitari. Inoltre, coloro che acquistireranno per primi i prodotti pubblicizzati riceveranno una cartolina firmata da Oshii Morimoto.

Entrambi i maestri hanno commentato la loro esperienza. Oshii ha detto: "Ho continuato a guardare i lavori di Morimoto dall'ultima volta che abbiamo collaborato. È stato bello farlo di nuovo. Spero vi piaccia questo corto, che è un modo perfetto di trasmettere l'appeal per un nuovo prodotto".

Il commento di Morimoto è stato: "È da tanto che volevo scrivere qualcosa relativo alla comunicazione con gli alieni, e questa si è rivelata l'occasione perfetta. Cosa succederà alla gente quando li incontrerà davvero? Spero vi piaccia. È passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho lavorato con Oshii, quindi mi sono divertito molto. Spero vi piaccia almeno quanto piace a me".
 
mamoru oshii spot

Anche il produttore Takeuchi ha lasciato un commento scherzoso, dicendo che in tempo di COVID-19 è stato un rischio affidare la direzione del corto a Morimoto, in quanto è famoso per la sua lentezza. Ha anche rivelato che Oshii e Morimoto non si sono mai incontrati di persona, ma hanno sempre lavorato a distanza, dato che il 90% del lavoro è stato realizzato da remoto; concludendo che nonostante queste circostanze straordinarie la produzione è sempre filata liscia e il corto è stato completato nei tempi previsti grazie alla flessibilità dello staff e l'uso del digitale.


Fonte consultata:
Anime News Network