Come tutti sappiamo alla perfezione, le Olimpiadi di Tokyo si sarebbero dovute tenere questa estate, invece la fiamma olimpica accenderà gli animi solo dal prossimo anno, oppure no? John Coates, il Vice Presidente del Comitato Olimpico, ha affermato a settembre che “le Olimpiadi si faranno. Con o senza COVID, le Olimpiadi inizieranno il prossimo 23 luglio”. Ma il Giappone sta vivendo una terza ondata di contagi e la situazione nel paese è sempre più incerta, un po' come nel resto del mondo.
 


L'emittente pubblica giapponese NHK ha deciso di chiedere ai cittadini giapponesi cosa ne pensano. Hanno selezionato a caso 2.164 adulti di età superiore ai 18 anni provenienti da tutto il paese per partecipare a un sondaggio telefonico, condotto tra l'11 e il 14 dicembre. Alle persone interpellate è stato chiesto se le Olimpiadi dovessero essere annullate, posticipate o tenute come da programma. Solo il 58% ha risposto ma le opinioni delle 1.249 persone sono state eloquenti.
La maggior parte ha risposto che le Olimpiadi non dovrebbero svolgersi il prossimo luglio e solo il 27% ha affermato che dovrebbero svolgersi come programmato. Solo ad ottobre, alla stessa domanda il 40% degli intervistati aveva dichiarato che era giusto che le Olimpiadi si tenessero a luglio.
Due mesi dopo invece il 32% ritiene che dovrebbero essere cancellati e un altro 31% che dovrebbero essere posticipati.
 


Sembra quindi che i cittadini giapponesi siano abbastanza divisi su cosa fare per le Olimpiadi alla luce della continua pandemia. Anche i commenti alla notizia sono stati abbastanza contrastanti:

"C'è qualche motivo per farle per forza?"
"Considerando gli attuali numeri della pandemia da coronavirus, farle sarebbe impossibile".
"Se riescono a delineare chiaramente un piano per combattere la diffusione del virus, allora mi piacerebbe che si svolgessero. Ma se la situazione fosse come adesso, allora sarei molto preoccupato"
"C'è qualcuno che vuole farle oltre i mass media e le persone che hanno interessi economici?"
 


"Mi chiedo se le persone che pensano che dovrebbero essere cancellate abbiano pensato al duro lavoro e ai sogni che gli atleti hanno investito nelle Olimpiadi."
"Quanto saranno efficaci i vaccini? Almeno dovremmo vaccinare tutti gli atleti e lo staff."
"Penso che se vogliamo annullarle dobbiamo essere pronti a non avere i Giochi Olimpici per circa un decennio ... Fondamentalmente se è impossibile per il Giappone, sarebbe impossibile per la Francia o qualsiasi altro paese."
"Non vedevo l'ora che arrivassero le Olimpiadi, ma non credo sia un problema semplice da risolvere. Inoltre non voglio che molte persone vengano in Giappone. Penso che dovrebbe essere posticipato o annullato."
 


Proprio come sottolinea l'ultimo commento, è difficile decidere se annullare i Giochi o mantenerli. Sono in ballo molti fattori: annullare le Olimpiadi significa la perdita degli enormi fondi che il governo e molte aziende hanno investito nei preparativi per non parlare dell'enorme delusione per gli atleti che hanno lavorato duramente per essere presenti. Per alcuni di loro, questa potrebbe essere la loro ultima possibilità di partecipare, il che renderebbe la cancellazione devastante.
 


Tenere le Olimpiadi nonostante la pandemia significa che tutti coloro che parteciperanno rischieranno l'esposizione alla malattia, o che solo i paesi ricchi che hanno avuto accesso ai vaccini saranno al sicuro. Forse, la mancanza di accesso ai vaccini limiterà anche la capacità di partecipazione di alcuni paesi. Inoltre, le misure per combattere la diffusione della malattia costeranno miliardi di yen e mettendo in conto che la vendita dei biglietti potrebbe essere molto bassa, chi ha investito economicamente sull'evento potrebbe rimetterci moltissimi soldi.
Posticipare i giochi potrebbe sembrare l'opzione migliore, ma ciò porterebbe ad avere due giochi olimpici in un anno, visto che le Olimpiadi invernali si terranno a Pechino nel febbraio 2022. Le prossime Olimpiadi estive quando si terranno? Nel 2026 o nel 2024?

Fonte consultata
SoraNews