Il manga de'L'Attacco dei Giganti si sta per concludere dopo undici anni e mezzo dalla sua prima pubblicazione. L’editor di Hajime Isayama ha allora voluto comunicare su Twitter che Kodansha, la casa editrice che gestisce la serie, si sta già mettendo all’opera per prevenire il caricamento in rete dell’ultimo capitolo e la diffusione di anticipazioni. Sono già iniziate diverse azioni legali “contro diversi account e individui” con lo scopo, specifica l’editor, di voler impedire la diffusione anche di semplici immagini e scritte trapelate in anticipo, ma soprattutto si ha l’intenzione di colpire la condivisione pirata del capitolo “indipendentemente dal paese”.
 
Gigante Collossale


L'editor ha aggiunto che Isayama ha consegnato le tavole del capitolo finale il 30 marzo, proprio il giorno del compleanno di Eren, il protagonista dell’opera. L’editor ha concluso chiedendo a tutti i fan di aspettare per la pubblicazione del capitolo, per festeggiare tutti insieme la conclusione di questa opera che ci ha accompagnato per undici anni e sette mesi.

Il 30 marzo, inoltre, Kodansha ha lanciato uno speciale conto alla rovescia (qui il link) in attesa del capitolo finale. Ogni giorno verranno pubblicati wallpaper e interviste, dove ci sarà anche Isayama a rispondere a diverse domande. Il manga si concluderà infatti il 9 aprile su Bessatsu Shōnen Magazine, rivista di Kodansha, mentre le vendite del 34° volume inizieranno il 9 giugno. Da noi il manga è edito da Planet Manga, che il 25 febbraio ha rilasciato il volume 32.
 
L'Attacco dei Giganti - Vol. 33


La pubblicazione del manga de’L’Attacco dei Giganti è iniziata nel 2009, mentre la prima stagione dell’anime è andata in onda nell’aprile del 2013. Per vedere la seconda stagione si è dovuto aspettare fino all’aprile 2017, a cui ha seguito una terza stagione divisa in due parti, la prima andata in onda nel luglio 2018 e la seconda nell’aprile 2019. La stagione finale è iniziata, invece, lo scorso 7 dicembre e si è conclusa al sedicesimo episodio. Noi, in Italia, abbiamo potuto seguire questi ultimi episodi in simulcast attraverso le piattaforme di VVVVID e Amazon Prime Video. La serie proseguirà nella stagione invernale del 2022.

Fonte Consultata:
Anime News Network