I fan di Death Note ricordano sicuramente a malo modo l’adattamento live action prodotto da Netflix, ma per Death Note 2, il seguito su cui sta lavorando lo sceneggiatore Greg Russo, ci sono buone speranze di vedere un prodotto più fedele al manga originale.
 
Light

Greg Russo durante un’intervista per promuovere il film di Mortal Kombat, ha ricevuto delle domande sulla pellicola ispirata al manga di Ohba e Obata. Lo sceneggiatore non ha potuto dare risposte specifiche sull’andamento della produzione ma ha voluto affermare la sua volontà di creare un prodotto quanto più fedele all’opera originale, essendo lui fan di Death Note.

“Lo so, sembra che abbia cambiato genere ma si tratta pur sempre di adattare un prodotto amato dai fan. Lo scopo rimane lo stesso, adattarlo nella giusta maniera. E poi, beh, parliamo di Death Note, quello che io ritengo uno dei più grandi manga mai scritti, ne sono un grande fan. Sono fan del prodotto originale, quindi anche se non ho avuto nulla a che fare con il primo film di Netflix, per il secondo sono arrivato già pronto con le mie idee in testa. Tra i miei piani vi è quello di ritornare ad approcciarci al prodotto originale. Voglio risalire a ciò che ha reso il manga così grande e farne un adattamento accurato. Avrete maggiori notizie presto ma, beh, vi dico che non sarà ciò che vi aspettate. E dico in senso positivo”.
 
Light e Ryuk

Le parole di Greg Russo sembrano confortarci, soprattutto data l’esperienza che ha in adattamenti di questo tipo. Lo sceneggiatore ha lavorato infatti nei film di Saints Row e Resident Evil, oltre al già citato Mortal Kombat.

Il primo adattamento live-action americano di Death Note è stato prodotto e distribuito da Netflix nel 2017. Alla regia vi era Adam Wingard (Godzilla vs. Kong e Blair Witch) e nel cast erano presenti Nat Wolff nei panni di Light Yagami e Willem Dafoe nelle vesti di Ryuk. La pellicola non ha ricevuto una buona accoglienza né dal pubblico né dalla critica, ma nonostante questo Netflix ha deciso di portare un sequel, mettendo a lavoro un nuovo team, che forse potrebbe stupirci.

Ricordiamo che il manga di Death Note è disponibile in Italia per Planet Manga, mentre la serie anime è distribuita da VVVVID e Netflix.

Fonte Consultata:
MOVIEWEB