Dal 9 giugno i Giapponesi potranno trovare tra gli scaffali delle proprie fumetterie l’ultimo volume de’L’Attacco dei Giganti. Per ringraziare i fan, che hanno fornito sostegno alla serie per più di dodici anni, per una settimana verrà proiettato uno speciale video raffigurante le teste dei giganti del manga sul nuovo monitor della stazione di Shinjuku. Si tratta di un pannello a LED dalle dimensioni colossali, lungo ben 45,6 metri.
 
Il monitor è situato nel passaggio est-ovest della stazione di Shinjuku, la più trafficata al mondo. Il pannello è stato installato durante delle ristrutturazioni e la sua lunghezza supera quella del Gigante d’Attacco di Eren, diventando sicuramente uno dei monitor più grandi del Giappone. Uno schermo di tale dimensioni si è quindi dimostrato l’ideale per pubblicizzare l’uscita dell’ultimo volume del manga de’L’Attacco dei Giganti, nonché la maniera più spettacolare per ricordare questi dodici anni passati insieme all'opera di Hajime Isayama.
 
12 anni con L'Attacco dei Giganti


La pubblicazione del manga de’L’Attacco dei Giganti è iniziata nel settembre del 2009 e il 9 giugno di quest’anno uscirà, dopo dodici anni, il trentaquattresimo ed ultimo volume. In Italia la serie è edita da Planet Manga che il 24 giugno pubblicherà il volume 33.
 
Monitor per L'attacco dei Giganti


La prima stagione dell’anime, invece, è andata in onda nell’aprile del 2013. Per vedere la seconda stagione si è dovuto aspettare fino all’aprile 2017, a cui ha seguito una terza stagione divisa in due parti, la prima andata in onda nel luglio 2018 e la seconda nell’aprile 2019. La stagione finale è iniziata, invece, lo scorso 7 dicembre e si è conclusa al sedicesimo episodio. Noi, in Italia, abbiamo potuto seguire questi ultimi episodi in simulcast attraverso le piattaforme di VVVVID Amazon Prime Video. La serie proseguirà nella stagione invernale del 2022.

Fonte Consultata:
Crunchyroll