Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

Si sta avvicinando pericolosamente il "game over" per alcuni videogiocatori in Cina: se hai meno di 18 anni e sei un fan dei videogiochi on line, ora sei limitato a sole tre ore di gioco a settimana.
Come ha riferito lunedì l'agenzia di stampa Xinhua, questo fa parte delle nuove misure restrittive per evitare la dipendenza da parte dei minori del General Administration of Press and Publication, che opera sotto il diretto controllo del Dipartimento della Propaganda del Partito Comunista cinese, che sta anche stringendo le redini su quanto le società di gioco online possono offrire ai giovani utenti.
L'ente specifica le proprie ragioni così: 
 “In Cina c’è un uso eccessivo dei videogame da parte dei minori. Molti di loro sviluppano una vera e propria dipendenza alla quale intendiamo porre rimedio grazie a un’efficace prevenzione”.

cina limita videogiochi on line.jpg

In base ai nuovi mandati, alle aziende è vietato offrire i propri servizi ai bambini al di fuori di una piccola finestra temporale: i minori di 18 anni possono accedere ai giochi online solo il venerdì, il sabato e la domenica e solo tra le 20:00 e le 21:00, secondo il rapporto. I minorenni possono giocare anche durante le festività nazionali.

Le nuove regole stabiliscono anche che le aziende devono assicurarsi che i giocatori utilizzino i loro veri nomi per registrarsi, impedendone l'accesso a chi non lo fa.

Restrizioni dunque precise, dure, che vanno a colpire conseguentemente anche le aziende: subito dopo l’annuncio del governo di Pechino, infatti, Tencent e NetEase, due dei produttori più importanti nel settore, hanno accusato perdite consistenti alla Borsa di Hong Kong.
Sulla piattaforma di microblogging Weibo, ieri pomeriggio l'hashtag sulle regole più severe contro la dipendenza dai giochi online ha generato più di 500 milioni di visualizzazioni e oltre 60.000 post.

Non è la prima volta che la Cina approva misure per limitare il gioco tra bambini e adolescenti. Nel 2019, nuove regole dettavano che i minori giocassero online solo per un massimo di 90 minuti al giorno e non potevano giocare affatto tra le 22:00 e le 8:00. Anche allora erano richiesti nomi e numeri di telefono reali.

Fonte: npr.org



Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.