Dragon Ball Super viene replicato con successo a livello globale, in Sud America in particolar modo visto che il franchise ha moltissimi fan. Fa quindi notizia che in Argentina, dove la serie viene trasmessa su Cartoon Network,  il Ministero delle donne e delle politiche di Genere della provincia di Buenos Aires abbia presentato una denuncia contro la serie, esprimendo viva preoccupazione per i contenuti di un episodio con protagonista il Maestro Muten.

dragon ball argentina.jpg

La denuncia afferma che " l'episodio, che è stato visto sugli schermi in Argentina, riprodurrebbe l'esercizio di abuso sessuale da parte di un anziano nei confronti di un minore, nell'ambito di un programma destinato ai bambini"

La denuncia è stata formalizzata per iscritto su richiesta del ministro 
Estela Diaz, del Sottosegretario alle Politiche contro la Violenza, Flavia Delmas e dal direttore provinciale della pianificazione e gestione della comunicazione, Lucía García Itzigsohn . 


Cosa si vede in questa puntata?  il Maestro Muten chiede a Yamcha  di permettergli di utilizzare " i servizi " del suo animale magico ( Pual ), che ha l'abilità di trasformarsi in qualunque cosa o persona. La richiesta del Maestro è più che classica, quella di trasformarsi in una bellissima giovane donna allo scopo di potersi liberare dei propri pensieri perversi che lo limitano nel combattimento.
 
La scena incriminata
 


Dalla denuncia è derivato un rapporto da parte delle autorità competenti che condanna la scena in quanto " si viene a creare una scena in cui il rifiuto della giovane venga ignorato dall'insegnante, che continua a commettere abuso, mentre gli altri personaggi, visibilmente angosciati dalla situazione, osservano in silenzio le azioni violente e abusive del maschio adulto ”.

Alla luce di tutto questo (e delle polemiche che ne sono derivate)  Cartoon Network ha quindi deciso di rimuovere dalla propria programmazione non solo l'episodio incriminato ma anche l’intera serie animata. 

Fontesomoskudasai.com