ll numero 52 di Weekly Shonen Jump in uscita in Giappone si apre con il debutto di una nuova serie. Si tratta di Doron Dororon, manga scritto e disegnato da Gen Osuka. Per l'occasione, gli sono state dedicate la prima pagina e la doppia pagina a colori di questa uscita.
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 52. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Assenti: Jujutsu Kaisen
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 52. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Manga | Cap. | Note | |
Doron Dororon (MP) | 1 |
| |
My Hero Academia (MP) | 335 | ||
One Piece (MP) | 1033 | ||
Witch Watch (MP) | 40 | ||
Dr. Stone (MP) | 220 | ||
Protect Me, Shugomaru! (MP) | 2 | Pagina a colori | |
Sakamoto Days (MP) | 49 | ||
Blue Box (MP) | 31 | ||
Mission: Yozakura Family (MP) | 108 | Pagina a colori | |
Ayashimon (MP) | 3 | ||
The Elusive Samurai (MP) | 41 | ||
Me & Roboco (MP) | 67 | Pagina a colori | |
Magu-chan: God of Destruction (MP) | 69 | ||
Black Clover (MP) | 315 | ||
Undead Unluck (MP) | 89 | ||
PPPPPP (MP) | 11 | ||
High School Family (MP) | 64 | ||
Ayakashi Triangle (MP) | 70 | ||
Mashle (MP) | 87 |
Assenti: Jujutsu Kaisen
Lo commenterò meglio nella notizia dedicata, ma in ogni caso l'ho trovato davvero poco interessante e ispirato.
Mashle
Purtroppo era proprio il tipo di capitolo che temevo con dot protagonista.. lui in difficoltà, discorso sull'amicizia e il Power up con la bandana... Niente di terribile ma niente di interessante.
undead
La prima parte del capitolo ottima... La seconda non mi convince, per quanto sia curioso di vederle le abilità di vari negator avrei comunque preferito si continuasse con il gioco, invece si è trovato un po' un escamotage per fare una grossa battaglia di gruppo... Boh vedremo come sarà eseguito il tutto. Carina l'evocazione dei negator con le carte.
ayakashi
Capitolo ricolmo di fanservice più citazione a spiderman, piuttosto dimenticabile però il mangaka come al solito è bravo ad inserire quel minimo di trama per non far sembrare il capitolo inutile.
Ayashimon
Per me ancora un buon capitolo, un po' di infodump ma senza esagerare e le interazioni tra personaggi funzionano bene. Si un po' si teme L'effetto One punch ma resto fiducioso che non andrà così, in ogni caso mi interessa vedere anche la formazione della gang e la base. Inquietante i tanuki prostitute
my Hero accademia
Prima parte di transizione e recap... Ma poi il grosso reveal sul finale. Sinceramente non sono troppo shockato dato che molto tempo fa avevo letto teorie a riguardo ed erano da sempre le più convincenti secondo me. Curioso per i prossimi capitoli.
Shugomaru
Boh... è praticamente la versione brutta di Witch watch (che già ritengo spesso noiosetto), sarà dura arrivare a leggerlo almeno i primi 2 volumi per intero. Brutto.
One piece
Un buon capitolo dedicato a Zoro, ho apprezzato anche i flashback... anche se tutta la questione con la spada non mi fa impazzire.
Dr stone
Continuano le preparazioni per l'arc finale, capitolo ok ma non ho molto da dire a riguardo, per ora aspetto solo si entri nel vivo dell'ultimo arc.
Yozakura
Si ritorna su capitolo episodici, il capitolo è molto carino e adorabile ma sinceramente speravo si entrasse nel vivo del nuovo arc.
Sakamoto
Un buon capitolo dai, sicuramente parlando degli scontri con protagonista Sakamoto è stato quello con meno impatto finora, ma comunque superiore alla media di molti scontri in altri manga. Il mangaka sta riutilizzando bene l'anziano del vecchio one shot, le sue pagine hanno dato una spinta in più al capitolo.
Elusive
Per quanto la battaglia non mi stia davvero entusiasmando resta in generale un buon capitolo, disegni e personaggi fanno sempre il loro lavoro.
magu
Un buon Capitolo, vediamo se l'arc porterà a qualcosa, comunque curioso per Uneras vs Magu
Io sono sempre più per Hina e Taiki. Le loro interazioni mi piacciono di più. Spero che lei riesca a ritagliarsi un momento con lui all'evento. Anche se il ragazzo è davvero troppo cretino.
Quando Taiki e Chinatsu si parlano sembra di vedere due muri che comunicano. Probabilmente è intenzionale, ma a me questo atteggiamento sta solo infastidendo e non riesco ad immaginarli proprio come coppia. Inoltre, dobbiamo vedere bene che cos'è che attanaglia Chinatsu.
La relazione tra i due, fino ad ora, per me, rimane al meglio nel one-shot.
Witch Watch: io l'episodio della scorsa settimana l'ho trovato orribile e noioso e mi sono sorpreso di trovare WW così in alto. Questa settimana? Bruttino.
Blue Box: Taiki la ragazza la vuoi o no? Svegliati! Un buon episodio ma la narrazione è un po' lenta.
Ayashimon: il protagonista è forte ma spero ci saranno dei combattimenti come si deve... ancora promosso. Buoni i disegni.
The elusive samurai: fra le serie che seguo quella con i disegni migliori ma non mi convincono i protagonisti che sembrano troppo bambini per una cosa seria come la guerra. Mi aveva convinto maggiormente l'episodio di due settime fa ma il proseguo di questo arc spero non mi deluda.
PPPPPP: buon episodio, ma alcuni amici mi invitano a leggere Ao no Orchestra che secondo l'oro è un manga sulla musica molto meglio "orchestrato" (ahahah)
Non sei vecchio, i vari battle belli di jump, ma generalmente tutti i manga belli, iniziano portando qualcosa che ti spinge a continuarli, con spunti originali e interessanti, sono esistiti, esistono e continueranno a esistere sino a quando continuerò a seguire i manga ... Questo invece dovrà faticare per convincerci.XD
Tornando al numero:
Protect Me, Shugomaru! mi ha scocciato abbastanza direi.
Sakamoto: finisce il combattimento, spettacolare come è iniziato ma forse il più debole fino ad ora sia per il villain che per le trovate. Curioso sul vecchio
Ayashimon: applausi per lo prostituta scroto tanuki.
Non applausi per il terzo combattimento di fila che era finito prima ancora di iniziare
Elusive: bello eh, ma sembra quasi un riempitivo, far finire una battaglia sul nascere per iniziarne una a fine capitolo
Pppppo: si rinforza il legame fraterno e finalmente un accenno di una performance musicale che generi davvero degli effetti comprensibili dal lettore
Secondo voi King è come Charmender dei Pokémon?
WITCH WATCH: mi arrendo ufficialmente, probabilmente se uscirà un adattamento animato gli darò un'alta possibilità ma per il manga è un peso da seguire...
Protect Me, Shugomaru!: devo essere sincero, non ho realmente nulla da contestare al capitolo... però lo trovo abbastanza noioso al momento. Andrò avanti comunque per un pò con la lettura ma ho già la sensazione che non sia nelle mie corde.
Sakamoto Days: nel complesso un buon capitolo ma è innegabile che lo scontro del protagonista è stato quello meno esaltante, probabilmente senza la scena con il vecchio lo sarebbe stato ancora meno. Un vero peccato perchè tutti gli altri scontri mi erano piaciuti parecchio.
Blue Box: ormai sono completamente rapito da Hina, peccato che più passano i capitoli e più mi viene da pensare che non si merita un tonto del genere poveretta...
Ayashimon: complessivamente continua a piacermi e divertirmi parecchio, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è la potenza del protagonista... però è ancora presto ho fiducia che andando avanti troverà qualcuno al suo pari o superiore. Per ora le basi per qualcosa di mio gusto ci sono, tutto dipenderà da come si evolverà questa storia.
The Elusive Samurai: sempre ben scritto ma senza dubbio mi ha preso molto meno dei precedenti. La serie complessivamente continua a funzionare a dovere quindi non ho nulla di cui lamentarmi.
PPPPPP: capitolo che non aggiunge poi molto rispetto ai precedenti, possiamo dire che alla fin fine è stata una semplice transizione in vista dell'esibizione/salvataggio di Lucky. Ora vediamo come sarà resa...
https://www.animeclick.it/blog/735420/shonen-jump-italia-la-fanzine-creata-dagli-utenti-di-animeclick
1° (+8) One Piece
Premessa: sono felice che Jump sia finito in crescendo, dopo alcuni numeri che secondo me sono stati i peggiori del 2021, ma dopo un buon numero 51, il 52 risulta essere anche migliore. Solo un’opera posso dire che mi abbia abbastanza deluso ma generalmente va bene, ovviamente ci sono manga dai quali mi aspetto molto ma molto di più. Non ho avuto assolutamente nessun dubbio per il primo posto, e sinceramente per tutta la top 6 è stato così, chi è stato il migliore per i miei gusti è ben chiaro.
La settimana scorsa (se ricordo bene) mi son definito “invidioso” dei fan di One Piece che ogni singola settimana si esaltano per il nuovo capitolo, non condividendo appieno queste loro emozioni ma allo stesso tempo apprezzando il loro amore. Ovviamente anche questa settimana all’uscita del leak sul capitolo si era alzato il solito coro di goduria ma devo dire che a questo giro non posso che essere dalla loro parte. C’è poco da fare del resto, quando in questo gigantesco marasma di Wano ci si riesce a concentrarci su un solo personaggio è difficile contrastare One Piece, e se il protagonista del capitolo è Zoro allora superarlo diventa proprio un’impresa ardua.
Wano è una saga che amo ma ahimè in questo 2021 ha alternato momenti eccellenti a momenti poco apprezzabili “settimanalmente”, con troppi eventi frammezzati, spero di vedere per il nuovo anno di Jump sempre più capitoli come questo.
2° (=) Mashle
Mi fa piacere vedere Mashle al secondo posto, un manga che sta cercando di tornare esattamente com’era mesi e mesi fa, magari è un po’ banale questo capitolo perché probabilmente lo abbiamo visto altre tre volte, però allo stesso tempo sono sempre tanto felice quando si dà spazio ai personaggi secondari in maniera così ottimale. Spero che questa opera possa davvero mostrare qualcosa di “nuovo” nella narrazione ma intanto non faccia più l’errore di perdersi per strada, si deve sempre di più attenere a ciò che sa fare, anche perché vederlo ultimo nel ToC per due settimane di seguito fa proprio male.
3° (+4) My Hero Academia
La conclusione. Potrei finire qua, non dirò nulla a proposito perché per quanto questo sia un commento che per forza di cose contiene spoiler allo stesso tempo questo è davvero troppo grande e non voglio rischiare neanche per errore che qualcuno possa rovinarsi questa gran sorpresa, perlomeno fino al giorno in cui sarà visibile a tutti. La prima parte del capitolo non posso dire che mi abbia fatto impazzire, nulla di speciale, costruzione classica e già ci hanno detto platealmente gli ultimi scontri quali saranno, chi sarà contro chi, va bene… però quella fine. Per quanto ci si possa rimanere “male” sono molto felice che Horikoshi abbia fatto così, c’è chi avrebbe preferito qualcosa di diverso e lo capisco, ma io sto davvero benissimo in questo modo.
4° (+9) Sakamoto Days
La scorsa settimana avevo trovato il capitolo di Sakamoto troppo patetico per i suoi standard, un flashback visto e rivisto miliardi di volte pieno di cliché che solitamente non appartengono a questa opera (mettiamola così, se me li fa Mashle li digerisco meglio perché li considero nello stile dell’autore ma in Sakamoto no). Questo nuovo capitolo invece è stato ottimo, azione di altissimo livello, molto sopra alle righe ma sempre con la coerenza narrativa dell’opera, promosso a pieni voti.
5° (-4) Undead Unluck
Se avessi dovuto considerare solo la prima parte sarebbe stato sicuramente più in alto ma non posso dire di aver amato la seconda parte invece. Nulla di incredibile da dire, mi aspetto un’ottima conclusione per questa saga molto ben riuscita, e anche qualche sorpresina per il futuro.
6° (+2) Dr. Stone
Con questa posizione concludiamo la prima parte della classifica, quella che contiene quelli che per me sono stati i capitoli migliori di questo ultimo Jump del 2021. Buonissimo capitolo di Dr. Stone, uno dei migliori di questa saga di preparazione all’allunaggio, bellissima scrittura e bella costruzione, in un Jump diverso sarebbe stato anche più in alto.
7° (!) The Elusive Samurai
Torna Elusive Samurai con un capitolo un po’ difficile da giudicare, lo trovo sicuramente positivo seppur decisamente inferiore alla Top 6. Diciamo che l’arrivo dei cavalieri mascherati e la fine con questo nuovo scontro non mi ha fatto impazzire ma il discorso sul non dover lottare ma prendersi le proprie responsabilità è stato sicuramente degno di nota.
8° (-5) Black Clover
Black Clover sta continuando con calma il suo percorso in questo scontro, con tanti piccoli tasselli che vengono messi e forse col prossimo capitolo (che sarà tra 2 settimane) arriveremo perlomeno all’inizio del clou, e mi fa molto piacere. Buono, ma ormai aspettiamo che succeda altro.
9° (-4) Ayashimon
È difficile scrivere un terzo capitolo, anche Elusive Samurai penso proprio che al terzo capitolo lo avessi messo non particolarmente in alto, diciamo che non ci sia stato nulla che mi abbia colpito e sorpreso, è tutto molto carino ma niente davvero che possa porlo sopra a chi lo precede, a mio avviso.
10 (-4) Magu-chan
Non è stato facile posizione Magu-chan, forse avrebbe meritato il 9° posto ma dato che l’ho premiato in lungo e in largo e Ayashimon è nuovo, ho preferito dare un piccolo bonus al nuovo manga dell’autore di Jigokuraku. Questa saga è sorprendente e sta continuando molto bene, anche qui abbiamo avuto una piccola sorpresa e ne sono molto felice, mi dispiace che questa opera sia così sottovalutata.
11° (-1) Blue Box
Complice un Jump di livello alto Blue Box rimane nella seconda parte della classifica, il capitolo di oggi in realtà è stato buono, il problema è che è difficile stare a digerire Taiki più di tanto. Però quelle lacrime finali mi alzano e non di poco le aspettative per la prossima settimana. In realtà non è che non sia buono è che voglio vedere qualcosa di più grande da un manga che è sicuramente molto buono e con grande potenzialità, esattamente com’è successo con Mashle.
12° (+3) Witch Watch
Sicuramente migliore della settimana scorsa, anzi devo dire che mi ha fatto anche sorridere con piacere, però ammetto che dopo i due capitoli precedenti mi aspettavo qualcosa di diverso, rimango abbastanza deluso dalla scrittura in generale della serie, è come se Shinohara non avesse più chiaro cosa vuole raccontarci da questo manga. Vedremo.
13° (-1) Yozakura Family
Non sono deluso di per sé però ormai voglio vedere ben altro da Yozakura Family, poco da dire, il capitolo è divertente, carino e in volume lo apprezzerei 10 volte di più, ma voglio vedere altro in questo momento.
14° (=) Me & Roboco
Buon capitolo di Roboco, è riuscito davvero a farmi ridere.
15° (+2) High School Family
Tra tutti i capitoli sulla pallavolo questo non è tra quelli che ho preferito.
16° (=) PPPPPP
La serie secondo me merita diversi complimenti però non riesce ad appassionarmi, è apprezzabile che cerchi di spingere tanto sulla malinconia però sento sempre che manchi qualcosa, come un puzzle al quale mancano dei pezzi.
17° (-6) Ayakashi Triangle
Dopo un così buon capitolo si piomba abbastanza nella banalità, ma vabbè capisco che alla fine i lettori più che altro vogliano vedere tette e culi.
18° (!) Protect me, Shugomaru!
Ed ecco che Shugomaru al suo primo rank si posiziona abbastanza in basso, sorry. Ma davvero quindi ogni capitolo dura così tanto? Ahia, così diventa stantio con grande velocità o perlomeno è quello che temo.
Secondo me la prima che hai detto perché è evidente dai numeri che la gente ci va pazza, ma come per te, anche a me nella maggior parte dei casi non dicono niente
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.