Parrot Analytics, società che si occupa di indagini di mercato in ambito entertainment, ha conferito il suo premio come prodotto più richiesto del 2021 all'anime de L'Attacco dei Giganti. È il quarto anno che l'agenzia conferisce questo premio ad un prodotto d'intrattenimento ed è la prima volta che lo vince un prodotto che non abbia l'inglese come lingua originale. Negli anni precedenti lo stesso premio è stato vinto da The Walking Dead Game of Thrones.
 
 
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo, ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità.

L'Attacco dei Giganti è stato premiato anche come anime più richiesto dell'anno, mentre Dragonball Z ha vinto il premio come serie storica più desiderata. Disney Plus è stata nominata "piattaforma di streaming eccezionale". La serie coreana Squid Game è la serie debuttante più richiesta; anche questo premio è la prima volta che viene vinto da un prodotto non in inglese. 

La senior analyst Julia Alexander ha detto che i risultati rispecchiano un cambiamento delle preferenze del pubblico: ora si preferiscono prodotti internazionali. Un fattore chiave è anche la facilità d'accesso: "Le serie anime di alto calibro uscite dal Giappone, come L'Attacco dei Giganti, sono molto più facili da reperire oggi rispetto che in passato, così si è razionalizzato il processo di scoperta, consumo e discussione di questi prodotti" ha aggiunto. 

I prodotti vincenti di ogni categoria sono stati scelti in base ai dati di richiesta globali calcolati da Parrot Analytics, nel periodo che va dall'1 gennaio al 31 dicembre del 2021. I dati sono un'aggregazione dei "segnali del web" come like su Facebook, ricerche su Google, ecc.

Secondo l'agenzia che ha conferito i premi, la richiesta di anime è aumentata del 118% nel 2021, e la quota di domanda globale del genere è passata dal 4,1% al 7,1%. Gli anime sono il terzo prodotto più richiesto a seguito di serie crime e sitcom. 

In generale, la richiesta per contenuti non in inglese è cresciuta del doppio rispetto a quella di contenuti in inglese. La richiesta globale per contenuti in giapponese, guidata in primis dagli anime i, è cresciuta dell'83%, e quella per contenuti di lingua koreana del 37%.

Secondo Parrot la domanda di anime dello scorso anno è stata doppia rispetto al 2017.

Ricordiamo che la seconda parte della stagione finale de L'Attacco dei Giganti sta andando in onda in queste settimane ed è visibile su Crunchyroll. Il manga si è concluso in 34 volumi, editi in Italia da Panini Comics

Fonte consultata:
Anime News Network