Sarà un film la trasposizione animata del manga Blue Giant di Shinichi Ishizuka, edito da poco qui da noi da J-POP Manga, nominato come miglior manga nel 2015 e 2016 ai Taisho Awards, vincitore nel 2016 dello Shogakukan Manga Awards e vincitore nel 2017 del Japan Media Arts Festival Awards.

Il film doveva essere presentato in anteprima quest'anno ma uscirà in Giappone il 17 febbraio 2023, come ha comunicato il sito ufficiale, insieme a una nuova visual promozionale e allo staff coinvolto in questa produzione.

 
blue giant film

Dai Miyamoto è un ragazzo al termine del suo percorso di studi alle scuole medie e si trova quindi in un periodo di grandi cambiamenti e incertezze. Per l'ultima volta indossa la divisa scolastica giocando una partita di basket con i suoi compagni di classe e il suo miglior amico, appassionato di pianoforte, ha riposto in un angolo la sua passione per dedicarsi allo studio della medicina. Dai sta a sua volta coltivando una passione, il sassofono, cimentandosi da autodidatta senza però avere un vero obiettivo. Il ragazzo si esercita sulle sponde del fiume Hirose, lasciandosi ispirare dalla solitudine e dal paesaggio, finché un giorno, andando ad ascoltare un concerto di musica jazz riceve la sua vocazione: le note, il ritmo, l'improvvisazione e l'emozione che sente suonare lo avvolgono e lo cambiano per sempre, d'ora in poi il suo sogno è diventare un jazzista. Coltivando con energia il suo obiettivo ed esercitandosi con determinazione, Dai comincia dunque il suo percorso di crescita, sia artistica che umana, supportato da famiglia e amici, i quali comprendono le doti e la passione del protagonista.  
 


Yuzuru Tachikawa (Death Parade, tutte le stagioni di Mob Psycho 100, Deca-Dence) dirigerà il film presso lo studio NUT. La TOHO distribuirà il film in tutto il Giappone.

Shinichi Ishizuka ha serializzato il manga sulla rivista Big Comic nel maggio 2013 e lo ha terminato nell’agosto 2016. Il sequel, Blue Giant Supreme, è stato pubblicato poi sulla stessa rivista a settembre 2016 ad aprile 2020. Ora l'autore è al lavoro su un nuovo manga sequel intitolato Blue Giant Explorer sempre su Big Comic, partito a maggio 2020.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork