La qualità e lo stile dei prodotti dello Studio Ghibli sono conosciuti in tutto il mondo. Molti sono gli artisti talentuosi che partecipano ai progetti dello studio, che ormai è anche più o meno libero dalle pressioni del mercato dell'animazione giapponese. Si sa, infatti, che tutte le risorse spese per un anime dello Studio Ghibli saranno quasi sicuramente ripagati da un successo al botteghino. 

Questa libertà non significa non trovarsi mai in difficoltà, anzi si potrebbe dire che questo studio rappresenti un'eccellenza dell'animazione nipponica e in quanto tale spinge i propri membri ad affrontare continue sfide e difficoltà. Proprio questo ha spinto il maestro Hayao Miyazaki a dare un messaggio ai propri colleghi  che è poi stato condiviso su Twitter dall'account ufficiale dello studio, trovate il tweet di seguito.
 
"Ecco il messaggio che Miyazaki-san ha dedicato allo staff questa mattina:
 
È ok combattere con le difficoltà. Quando la lotta si fa più dura nasceranno le nuove idee. Lottare è una specie di talento".


Questa è la traduzione del testo, che ci racconta un po' la personalità e il modo di lavorare del co-fondatore dello Studio GhibliNaturalmente il tweet ha attirato moltissimi commenti. 

Il messaggio viene sottolineato da quella matita azzurra che sembra ricomposta grazie all'aiuto del nastro adesivo che potete vedere nell'immagine del tweet. Probabilmente è una metafora di ciò che voleva far passare con il suo messaggio Miyazaki, ovvero la forza di non arrendersi alle difficoltà e trovare sempre soluzioni per andare avanti. 

Fonte consultata:
Soranews24