In una recente analisi pubblicata The Japan Information Network (cliccate qui per leggere l'intero articolo) vengono un po' illustrate le cifre che il fenomeno Anime riesce a muovere e produrre:
- Circa il 60% dell'animazione visionata nel mondo e' di produzione Giapponese.
- Vengono esportati quasi 10 milioni di dollari in giochi di carte.
- La vendita di prodotti di merchandising muove un giro d'affari di circa 8,3 miliardi di dollari in Giappone, 16,7 miliardi di dollari nel resto nel mondo.
- Il valore stimato del mercato legato agli Anime (quindi anime prodotti, film, OAV, merchandising, ecc…) in Giappone e' di 25 miliardi di dollari, all'estero di 83,3 milardi.
Naturale quindi che a questo fenomeno venga tenuto sotto osservazione dallo Stato Giapponese e spinto in caso di bisogno, e che vi sia un Università a Kyoto con il compito di formare nuove persone per il settore degli anime/manga.
- Circa il 60% dell'animazione visionata nel mondo e' di produzione Giapponese.
- Vengono esportati quasi 10 milioni di dollari in giochi di carte.
- La vendita di prodotti di merchandising muove un giro d'affari di circa 8,3 miliardi di dollari in Giappone, 16,7 miliardi di dollari nel resto nel mondo.
- Il valore stimato del mercato legato agli Anime (quindi anime prodotti, film, OAV, merchandising, ecc…) in Giappone e' di 25 miliardi di dollari, all'estero di 83,3 milardi.
Naturale quindi che a questo fenomeno venga tenuto sotto osservazione dallo Stato Giapponese e spinto in caso di bisogno, e che vi sia un Università a Kyoto con il compito di formare nuove persone per il settore degli anime/manga.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.