Shueisha ha pubblicato, disponibile in tutto il mondo, il servizio web e l'app di "MANGA Plus Creators by SHUEISHA". La redazione di Shonen Jump+ gestirà il servizio in collaborazione con MediBang.

 
Gli autori possono ora inviare i propri manga da ovunque nel mondo a un pubblico che include anche il Giappone. Il servizio è in lingua inglese e spagnola.

I titoli di Shueisha pubblicati sul servizio MANGA Plus sono ora visualizzabili anche tramite il servizio MANGA Plus Creators by SHUEISHA.
Il servizio assegnerà dei premi manga mensili e i giudici faranno parte della redazione di Shonen Jump+. I vincitori verranno poi pubblicati con una traduzione giapponese e saranno assegnati dei premi in denaro fino a un milione di yen (circa 7000 euro).

L’app Shonen Jump+ è stata lanciata nel settembre del 2014 come una pubblicazione digitale che offre manga gratuitamente. Sono stati serializzati molti manga sull’app, ad esempio SPY×FAMILY e Kaiju No. 8. Inoltre, lo scorso 13 luglio, è iniziata la serializzazione della seconda parte di Chainsaw Man. Il servizio MANGA Plus è stato lanciato a livello mondiale a gennaio del 2019 e conta 6 milioni di utenti attivi ogni mese.

Al momento del lancio, l'app conteneva 50 titoli, incluse 13 serie complete. Il servizio pubblica i nuovi capitoli dei manga al momento in fase di serializzazione sulle riviste Weekly Shonen Jump, Jump Square e sul servizio Shonen Jump+, contemporaneamente alla loro uscita giapponese. Il primo e l’ultimo capitolo dei manga attualmente serializzati sono gratuiti. Una parte dei ricavi pervenuti dalle pubblicità sul sito web vanno direttamente agli autori.

Lo scorso giugno, la redazione ha annunciato che tutte le nuove serie manga sul sito web e l’app Shonen Jump+ di Shueisha, saranno rilasciate contemporaneamente in inglese sull’app Manga Plus dal 2023 in poi.

Fonte consultata:
Animenewsnetwork