BEST OPENING & ENDING ANIMECLICK - ESTATE 2022
È ancora tempo di contest di AnimeClick.it. Questa volta a sfidarsi in due tabelloni da 16 saranno le migliori opening e le migliori ending della stagione estiva del 2022. La vincente approderà direttamente nella finale dei nekoaward 2023.Ricordate che si vota la sigla e non la serie.
QUARTI OPENING - SFIDA IV
Made in Abyss: Retsujitsu no Ougonkyou - Katachi [Riko Azuna]
Uncle From Another World - story [Mayu Maeshima]
Qual è la miglior opening?
QUARTI ENDING - SFIDA IV
Cyberpunk: Edgerunners - LET YOU DOWN [DAWID PODSIADŁO]
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun - Endless Embrace [MYTH & ROID]
Qual è la miglior ending?
I sondaggi durano 40 ore e terminano alle 24 del giorno successivo la loro pubblicazione.
Si ringrazia Lismy per i video e il conteggio dei voti di selezione.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Ending: Cyberpunk: Edgerunners - LET YOU DOWN [DAWID PODSIADŁO]
Uguale
Ending: Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun - Endless Embrace [MYTH & ROID]
Do voto nullo solo perché questa volta sono piuttosto indeciso.
ENDING
Belle entrambe, ma preferisco la musica di Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun - Endless Embrace [MYTH & ROID]
- Uncle From Another World - story.
- Voto nullo.
Closing: anche qui mi spiace per Made in Abyss (un po' scarsa graficamente) ma la mia preferenza va a Cyberpunk: Edgerunners - LET YOU DOWN [DAWID PODSIADŁO] che e' davvero emozionante
Peccato per l'ending di cyberpunk, molto bella anche questa ma a mio parere non raggiunge quella di MiA.
Dato che ti riferisci a me, ti risponderò:
purtroppo vi fate trasportare dall'anime e non dalla sigla; non tutti hanno visto tutti gli anime quindi, quando valutiamo, sarebbe meglio non considerare anche l'anime ma solo quello che la sigla visivamente e musicalmente trasmette, ergo "scarsa graficamente".
Questi contest sono per gli opening e per gli ending, non per gli anime ma pare che non si riesca a scindere le 2 cose, peccato.
Solo per questo video merita di vincere a mani bassi tutto!!!!!!!!!!!!!
Ma si sa su questo sito ce gente con gusti molto discutibili
Made In Abyss (oltre alla canzone in stile con l'opera, mi piacciono le animazioni che trasmettono un senso di coralità di tutti i personaggi coinvolti nella serie, il parallelo temporale dei due viaggi nell'abisso e la consueta scena di Riko nel finale)
Senza nulla togliere alla opening di Uncle from Another World anch'essa degna di nota.
Nonostante tutto ho votato l'opening che mi ha sempre trasmesso molte più emozioni e che sono tornato a risentirmi più volte.
Ending
Cyberpunk:Edgerunners (non avendo visto l'anime non la conoscevo ma sono stato letteralmente rapito)
Abbi pazienza però ti posso dire una cosa?
Di principio quello che dici può anche essere ragionevolmente giustificabile però dovresti integrare anche con considerazioni un pochino più nel merito. Io mi sforzo sempre di farlo altrimenti queste considerazioni di principio restano saettate fumose e fini a se stesse.
La scrematura è stata fatta e sono rimaste sigle che bene o male possono piacere senza invocare lo spettro e lo spauracchio del condizionamento della serie animata in sé scevra da sigle.
Non vorrei che questa crociata contro il condizionamento delle serie animate nascondesse dei capricci personali contro determinate serie animate perché le tue rimostranze sono rivolte verso prodotti (sigle intendo) oggettivamente ben fatti.
Credo che questo si possa dire e che sia ragionevolmente accettato da tutti che non si tratta di prodotti scadenti.
Io preferisco l'ending di Cyberpunk a quella di Made In Abyss perché è più nel mio stile personale e mi fa sentire più coinvolto. L'ending di Made In Abyss mi ha sempre guastato la fine dell'episodio e resta una cosa mia personale e viscerale.
Detto questo accetto il fatto che possa piacere e sicuramente meglio la ending di Made In Abyss che altre molto più banali approdate alla competizione.
L'ending in se ha una sua ragion d'essere concettuale e di questo me ne rendo conto.
Scusa ma visto che parli di merito: credi che l'ending di Made in Abyss non lasci graficamente a desiderare ? Hanno una track notevole e mettono un salvaschermo ? Cosa dovrebbe pensare chi non ha mai visto la serie guardando quella clip ?
Made in Abyss e' un anime meraviglioso e, obiettivamente, penso che quell'ending non gli renda merito se non ci si lascia trasportare, appunto, dall'anime.
La mia crociata (come la definisci) e' solo questa: valutare le clip il piu' obiettivamente possibile senza pensare all' anime.
Mi pare di capire che però sia impossibile quindi pazienza.
Per quanto mi riguarda faccio differenza fra una sigla fatta giusto perché ne va fatta una con classici stilemi del tipo prevalenza di fermo immagini con carrellata di personaggi annessa e una canzone sufficiente come sottofondo e una sigla fatta appositamente con un determinato criterio concettuale e/o con capacità inventiva, in quanto denota un minimo di sforzo applicativo.
L'ending della prima stagione non la ricordo però ricordo perfettamente la sigla di chiusura del film sulla saga di Bondrew del quinto strato: lo stile è lo stesso dal punto di vista animato. Mi riferisco alla ending "Forever Lost", con quella che è palesemente la navicella dei Sayan che scende attraverso il mare dei cadaveri. Sfondo nero e disegni/animazioni bianche. Lo stile ormai è diventato peculiare di Made In Abyss e ha contribuito a renderlo direttamente associato all'opera, diventandone un tratto caratteristico. Più che lo stile credo che forse, per i miei gusti, è la canzone troppo pretenziosa per una serie animata. Sarebbe stata adatta per un finale di film.
Come dire, mi rialza i toni della fine di episodio e non mi concilia la gradevolezza del finale di episodio perché preferirei una canzone che mi abbassasse i toni gradualmente.
Detto questo, ripeto, può non piacere ma non discuto lo stile animato delle ending, peculiare dell'opera. Inevitabilmente la serie l'ho vista e non posso non tenerne conto proprio in funzione di dare una corretta valutazione dell'ending:
per questo valutare una sigla a prescindere dalla serie di per sé si può fare però nella pratica credo sia una eventualità abbastanza irrealistica.
Chiariamoci, questi contest sono fatti per utenti che queste opere le vedono, da anni.
Anche se non si applicano come me, come te o altri, a furia di vedere anime, di default hanno maturato almeno uno sputo di gusto personale (poi ovviamente sempre meglio mettere le questioni sul tavolo e nel caso se ne discute).
Anche se tutti noi non vediamo il listone completo stagionale, i soliti anime noti li vediamo tutti. Di un campionario più ristretto io posso non vederne uno, un altro può non vederne un altro ma grosso modo le sigle approdate al contest sicuramente sono le sigle delle serie più viste. E' chiaro che inevitabilmente non si può scindere DEL TUTTO (e ripeto del tutto) tra sigla e anime. Ovviamente questo non significa che non bisogna avere il buonsenso di concentrarsi sulla sigla. Se una sigla di un anime che non ho visto è fatta bene non esito a valutarla come tale e la voto tranquillamente.
Poi si fa il discorso di valutare esclusivamente la sigla quando l'intero contest è composto da sigle selezionate arbitrariamente da pochi utenti che hanno avuto la possibilità di segnare le proprie preferenze. Come si può pretendere poi di fare una valutazione "oggettiva" quando la preselezione non ha coinvolto una grossa pluralità di utenti?
(taglio parte della discussione per non occupare tutto lo spazio)
E' tutto condivisibile e, purtroppo, hai ragione perché questi contest non hanno basi univoche e pari per tutti i votanti; per assurdo bisognerebbe che tutti abbiano visto (o non visto) tutti gli anime perché i risultati siano più attendibili e credibili.
Per fare un esempio un utente che ha visto l'anime A ma non il B probabilmente sarà portato a votare per la sigla dell'A quando, magari, avendo visto anche il B potrebbe invece preferire la sigla di quest'ultimo.
E' umano e per questo cerco di sforzarmi di non farmi influenzare dalla visione o meno quando voto ma capisco anche che non sia facile.
ENDING: Cyberpunk: Edgerunners - LET YOU DOWN [DAWID PODSIADŁO]
Ending: Cyberpunk
Chiedo scusa.
Ed: Cyberpunk: Edgerunners
Capisco cosa intendi.
Facciamo così, supponiamo che nessuno di noi due abbia visto l'anime e quindi ci ritroviamo qua ad osservare il video musicale.
Quello che vedo io è un bellissimo video con forme astratte e movimenti studiati e ingegnosi, con uno stile di disegno piacevole, un uso di un bianco pastello con sfumature di grigio su uno sfondo nero che mi trasmette il mood della canzone e dei suoi toni un po bui/tristi.
Tu cosa vedi?
Edit: quello che sto cercando di dire è che, secondo me, tu stai valutando esclusivamente il fatto che l'opening sia astratta e senza "disegni" senza pensare al lavoro professionale che hanno fatto dietro.
Per le ED: "Endless Embrace".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.