Sergio Bonelli Editore sugli scudi negli ultimi mesi, con la presentazione della serie animata basata su Dragonero, il fumetto fantasy ideato nel 2007 da Luca Enoch e Stefano Vietti.
 
dragonero-serie-animata.jpg


Intitolata Dragonero. I Paladini questa serie animata sarà composta da 26 episodi diretti da Enrico Paolantonio e sceneggiati da Giovanni Masi, Federico Rossi Edrighi e Mauro Uzzeo. A produrre la serie è la stessa Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, PowerKids e NexusTV. La presentazione, in anteprima mondiale, dei primi quattro episodi di Dragonero è avvenuta durante l'ultimo Lucca Comics and Games. 

Protagonisti della serie, che approderà presto su RaiGulp e RaiPlay, sono tre ragazzi appena adolescenti dell’Erondàr, una terra fantastica pervasa di magia, dove gli esseri umani vivono al fianco di elfi, nani e orchi. I protagonisti saranno i due fratelli adolescenti Ian e Myrva e l’orco Gmor. I ragazzi verranno chiamati dal drago Crepitante a contrastare la maga malvagia Arcana, che vorrebbe far precipitare l’Erondár in un’epoca buia e tenebrosa.
 


 
Sinossi ufficiale: risvegliata dal suo sonno millenario, la Maga Regina Arcana riceve dal malvagio tecnocrate Mekan le nove Lacrime di Drago, straordinari artefatti che permettono di distruggere la mistica rete a protezione dell’Erondár. A impedirglielo ci sono oggi i nuovi Paladini: Ian e Myrva, due giovani fratelli inconsapevoli del loro retaggio, e Gmor, il loro amico Orco. A guidarli, Draiken l’Ultimo Drago. Il destino dell’Erondár è nelle loro mani!



Restando sempre in tema venerdì 28 ottobre è stato il giorno della tanto sospirata uscita nelle sale cinematografiche italiane di Dampyr, primo film prodotto da Bonelli Entertainment con Eagle Pictures e Brandon Box, che adatta per il grande schermo la serie a fumetti creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.
 


Girato interamente in lingua inglese con un budget di oltre 15 milioni di dollari, questo primo film del Bonelli Cinematic Universe annovera dietro le quinte i tra i nomi più importanti a livello di staff del cinema italiano: l’Hair Designer Giorgio Gregorini, Premio Oscar per il Miglior Trucco ed acconciatura nel film Suicide Squad, la Makeup Designer Francesca Galafassi (“Game of Thrones”, Ben-Hur), Vladimir ‘Furdo’ Furdik come Fight Choreographer (Skyfall, “Game of Thrones”, “The Witcher”), Lubomir Misak come Supervising Stunt Coordinator (“Game of Thrones”, The Last Legion, Kingdom of Heaven) e Giovanni Casalnuovo come Costume Designer (Wanted, Romeo & Juliet, Beowulf). I producer sono Roberto Proia, Vincenzo Sarno, Andrea Sgaravatti.

Un cast tutto internazionale in cui Dampyr è Wade Briggs (Still Star Crossed, Please Like Me, “Foundation”, “His Dark Materials”), Stuart Martin è Emil Kurjak (“Jamestown”, “Medici”, “Crossing Lines”) e Frida Gustavsson è Tesla (“Dröm”, “Eld Lagor”, “Arne Dahl”, “Vikings: Valhalla”)
 
Trama: Sono gli anni ’90 e una guerra crudele è in corso nei Balcani. I soldati guidati da Kurjak hanno il compito di mantenere la postazione nel paese di Yorvolak, ma vengono massacrati da misteriosi assassini soprannaturali assetati di sangue. Viene chiamato in aiuto Harlan Draka, un truffatore che gira per i villaggi praticando falsi esorcismi e fingendosi un Dampyr, un uccisore di vampiri. Presto Harlan scoprirà di essere davvero un Dampyr, in quanto figlio di un’umana e di un Maestro della Notte. E, con l’aiuto di Kurjak e di una vampira ribelle, intraprenderà una violenta battaglia per sconfiggere le forze del Male.

Fonte: leganerd.com


Restando in Italia. Nel 2024 uscirà una serie animata ispirata alla saga d’animazione delle Winx. Le fatine made in Italy torneranno sul piccolo schermo con “una nuova visione condivisa di tutta la famiglia” secondo quanto ha raccontato all’ANSA Iginio Straffi, creatore del fenomeno che ha conquistato 150 paesi in tutto il mondo. La sua casa d’animazione e produzione Rainbow, fondata nel 1995, è tra le major in continua ascesa che tra i prossimi progetti prevede un live action sulle Winx, la serie animata Mermaid Magic per Netflix e l’adattamento cinematografico del romanzo young adult Il Fabbricante di Lacrime

Staffi ha lasciato queste dichiarazioni dopo la cancellazione della serie live action Fate: The Winx Saga dopo due stagioni: 

"La notizia è arrivata in modo repentino, brusco, senza considerare il vostro coinvolgimento, ma soprattutto i vostri sentimenti. Una notizia comunicata da qualcuno che solo per pochi anni – a seguito dell’incarico affidatogli da Netflix di lavorare al live action di Fate – ha fatto parte del lungo viaggio delle Winx e che non può sicuramente comprendere appieno lo stretto legame che esiste tra il mondo Winx e voi, e l’affetto con cui Rainbow interagisce con la sua enorme community di fan.
 
fate-the-winx-saga_cancellata.jpg



Le due novità annunciate riguardo al brand  sono, da una parte “una serie reboot CGI di Winx Club“, “con cui vi prometto di riportarvi nel vero mondo delle Winx”. Dall’altra un vecchio “sogno nel cassetto” di Straffi: “un lungometraggio live action delle Winx ad alto budget”. Un film “di alta qualità con cui possiate immergervi e ritrovare i valori che un brand iconico come Winx ha sempre incarnato: credere in sé stessi, sapersi valorizzare, coltivare la vera amicizia, condividere tante risate, ma anche emozionarsi con le incredibili trasformazioni fatate”.

Fonte: blog.screenweek.it