Vi sarà capitato qualche volta di sentir parlare da amici o sui social di una nuova opera che avete ignorato o che pensavate non facesse per voi. Nonostante un nostro iniziale rifiuto, a volte la curiosità vince e incominciamo a informarci sul titolo in questione. A me è in parte successo con Il movimento della Terra di Uoto, manga edito da Dynit Manga: ero rimasta incuriosita dall'annuncio fatto sul nostro canale Twitch, ma all’uscita ho tentennato un po' prima di decidermi ad acquistare il primo volume. Come mi capita ormai fin troppo spesso, ho però iniziato a sentire diversi pareri entusiasti e allora ho deciso di provarlo... cosa mi stavo per perdere!

Vado spesso a nozze con i manga che trattano di spazio e astronomia (come non citare opere del calibro di Uchu Kyodai di Star Comics o il più recente Insomniacs after School di J-POP), sono delle tematiche che ho a cuore da sempre, ma non pensavo che Il movimento della Terra, che tratta perlopiù di teorie e del conflitto tra Chiesa e scienza, potesse prendermi così tanto. 

Il protagonista è Rafal, un ragazzo di dodici anni che, grazie al suo intelletto, è riuscito ad ottenere la possibilità di iscriversi all'università nonostante la sua giovane età. Non ha dubbi sul percorso di studi che intraprenderà, ovvero la teologia. La sua vera passione è però l'astronomia, ma come dice lui stesso "Proseguire con l'astronomia non è una scelta logica. È un mondo così lontano e remoto che, per quanto tenda loro la mano, l'uomo non si avvicinerà mai alle stelle".
Un giorno, però, la sua visione verrà totalmente rivoluzionata grazie all'incontro con Hubert, un conoscente del padre adottivo, che gli permetterà di aprire gli occhi su quanto il mondo in cui vive non è così armonioso e logico come pensava.

La storia è ambientata in Polonia nel XV secolo, periodo in cui l'Inquisizione regnava sovrana, perciò potete immaginare cosa accadeva a chi commetteva un'eresia nei confronti della religione; l’autore non ci tiene neppure a nasconderlo, l'opera si apre proprio mostrando torture tramite strumenti, estrazione delle unghie o la più comunemente conosciuta morte sul rogo, quasi come a voler mettere subito in chiaro che la verità che muove il mondo è solo una, e non si può andare contro ad essa.
 

Ciò che ha catturato subito il mio interesse durante la lettura è stata la tematica un po' atipica: se da una parte è più comune il conflitto tra religione e scienza (ritrovabile, ad esempio, in Fullmetal Alchemist edito da Planet Manga), dall'altra non ho sentito parlare spesso di manga che trattassero del sistema geocentrico ed eliocentrico e tutto ciò che comportò la formulazione di quest'ultima teoria. A scuola ci introducono la teoria copernicana, ci parlano di Galileo Galilei e del suo processo, ma difficilmente sappiamo come si è arrivati a formulare tali pensieri. Il movimento della Terra, quindi, ci presenta la teoria eliocentrica nella sua fase più embrionale, la quale rivoluzionò completamente la visione e la posizione dell’uomo nell’Universo.
Detto così potrà sembrare un manga un po’ noioso, ma credetemi che basta arrivare al termine del primo volume per rimanerne totalmente spiazzati.

Nonostante non sia l’opera prima di Uoto, i disegni non sono sempre gradevoli e potrebbero essere un deterrente all'avvicinamento alla lettura: gli sfondi molto spesso sono assenti e i personaggi sembrano abbozzati, ma lo stile migliora nettamente quando ci si focalizza sugli occhi di Rafal che osservano il cielo. Si viene come risucchiati nella sua passione per l'astronomia e, rispetto a quelli degli altri personaggi, in quei momenti le sue iridi sono sognanti e pieni di vita, come se le stelle si stessero specchiando in esse. Molto più apprezzabili, ove presenti, le vignette in cui protagonista è la natura che contrasta con le figure imperfette degli uomini.

L’edizione presentata dall’editore è la classica in formato 15x21, 160 pagine, brossurato e senza sovraccoperta al costo di 12,90€. La traduzione è stata affidata a Loris Usai, che già conosciamo per aver tradotto altre opere di Dynit Manga come Mingo – Non pensare che tutti gli italiani siano popolari con le ragazze! e Il castello invisibile.

Siete quindi pronti ad esplorare i segreti dell'Universo?

Autore: Hachiko94

 
Quando credi di aver letto di tutto ti trovi a leggere sempre qualcosa di nuovo, di diverso. Il movimento della terra è una storia insolita e introspettiva, per quanto il pericolo aleggia in ogni pagina.
“Questo universo ti sembra armonioso?”
Nel quindicesimo secolo si era convinti di come fosse la Terra il centro dell’universo e tutto girasse intorno a essa, secondo quanto dettato dal sistema geocentrico. A opporsi a tale credenza c’era, per quanto solo accennata e sconosciuta, una diversa teoria secondo la quale era il sole il centro del tutto, parliamo del sistema eliocentrico.
Ci troviamo nel reame di P dove fin da piccoli si viene indottrinati agli insegnamenti della religione C, un ragazzo ama osservare le stelle, vorrebbe proseguire gli studi specializzandosi in astronomia ma non gli è consentito farlo. Troppo pericoloso indagare su quanto insegnato, si può facilmente essere bollati come eretici e torturati, meglio proseguire su un percorso più sicuro, come la teologia disciplina considerata molto importante. Eppure dalla piccola finestra della stanza di Rafal di notte entra un universo infinito. Cosa c’è di male nell’essere curiosi?
 


Interessante il non voler utilizzare i nomi reali, ma dietro a questa scelta c’è un preciso motivo: ai giorni nostri è diffusa una convinzione sbagliata su tale periodo storico.
All’epoca gli astronomi non erano perseguitati dalla chiesa, non venivano torturati e condannati al rogo per i loro pensieri. Lo stesso Niccolò Copernico, uno dei più celebri promotori del sistema eliocentrico, personaggio a cui l’autore probabilmente si è ispirato per tale parte del manga, condusse in realtà una vita supportata dalla chiesa.
In una realtà storica alternativa alla nostra dove non esistono la Polonia o il cristianesimo, ma reame di P e religione C gli astronomi per alcune loro teorie venivano considerati eretici e perseguitati. Un punto di partenza singolare e intrigante. 
 “Ma una risposta errata non significa che sia prova di significato.”
La bellezza degli esseri umani è quella di sognare, di andare contro la logica, non importa quanto ci voglia confinare nelle sue sbarre dorate fatte di certezze, quanto ci si sente al sicuro l’istinto ti poterà sempre oltre. La sete di conoscenza porta a interrogarsi, a mettere in dubbio certezze per scoprire la realtà. Rafal è continuamente combattuto tra la certezza di una vita facile e il non voler rinunciare ai propri sogni. Il tutto mentre si respira continuamente l’aria di morte. L’inquisitore Novak è astuto e soprattutto implacabile nel perseguire il suo lavoro.

Nominato, tra le tante candidature ottenute, al Taisho Awards nel 2021 e nel 2022 e vincitore del ventiseiesimo Premio Culturale Osamu Tezuka, categoria Grand Prize nel 2022, tutti traguardi meritati. Edizione italiana davvero curata nel dettaglio, nota di merito alla quarta di copertina, contenente diverse informazioni sul nostro pianeta.
Storia dal ritmo intelligente la cui eleganza dei dialoghi riesce a persuadere il lettore, anche emozionandolo talvolta, stregato da personaggi quasi reali nella loro convincente caratterizzazione. L’uomo non smetterà mai di sognare.
Autore: Focasaggia

Il movimento della terra  1

Europa del XV secolo, un'epoca in cui le eresie venivano punite con il rogo. Rafal sta per entrare all'università, per di più ala facoltà di teologia: tutti ripongono in lui grandi speranze. Il ragazzo ha una mente molto razionale e si tratta per lui di una scelta naturale. Tuttavia, un giorno si imbatte in un uomo misterioso che conduce ricerche su una verità... decisamente eretica.

Opera:  Il movimento della terra
Editore: Dynit
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 20/01/2023
Prezzo: 12,90 €


Totale voti:   10  4  1


Noir

tutto un po' macchinoso e fredino, ma la curiosità per il secondo volume ce l'ho

 19/11/2023

popix85

Primo volume veramente bello, la storia mi ha sorpreso. L’avevo già adocchiato prima dell’annuncio anche per le tematiche trattate e i premi vinti. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume

 16/02/2023

Hachiko94

Un primo volume che mi ha lasciato di sasso giungendo alla fine del volume. La tematica mi attrae parecchio, sono curiosa di sapere come proseguirà questo viaggio alla scoperta del movimento della Terra. I disegni invece non mi fanno impazzire.

 05/02/2023

Kumogakure

Ho avuto come l'impressione che tutto, dai disegni al modo di esprimersi dei personaggi (e quanto ci sta nel mezzo), sia un po' troppo elementare e distaccato. È una storia che mi interessa e lo proseguirò, però ecco, non è che questo 1° mi abbia colpito.

 05/02/2023

Alex Ziro

Intrigante e interessante. Non credevo proprio finisse così, non so per nulla cosa aspettarmi dai prossimi volumi ma di certo sarà d'obbligo continuare la lettura perché è ben scritto e il tema offre innumerevoli spunti. Promosso, spero duri così bene.

 04/02/2023

shinji01

Non mi aspettavo un manga con momenti così cruenti e non ho capito perché si riferiscono alla religione "C". Per il resto un grandissimo primo numero. Con un finale che non mi aspettavo. Dynit ha fatto centro di nuovo!

 01/02/2023

Fabbrizio_on_the_Road

Un primo volume difficile da inquadrare. L'argomento alla base è interessante e il primo capitolo promette bene, ma lo sviluppo che segue non sembra all'altezza, anche a causa della troppa verbosità, poi gran colpo di scena alla fine. Verde, ma incerto.

 31/01/2023

brady

Argomento interessante, ma non è che mi avesse preso particolarmente, e visto il prezzo pensavo di non continuarlo, invece il finale mi ha sorpreso e spiazzato per cui penso che prenderò anche il prossimo.

 28/01/2023

CloveRed

Ammetto che ho trovato questo pieno volume un po’ pesante da leggere, la tematica non mi ha preso e la storia non è riuscita a coinvolgermi. Anche i disegni sono un po’ troppo grezzi per il mio gusto. Il finale, invece, mi ha sorpreso perché inaspettato.

 27/01/2023

2247

Accattivante incipit che introduce il contesto storico e le tematiche. Il tratto è grezzo e stilizzato, paradossalmente in linea col periodo descritto. Alcune esagerazioni ma non mancano i colpi di scena. Edizione scarsa: traspaiono le pagine retrostanti.

 26/01/2023


Altri Voti



1


1


Titolo Prezzo Casa editrice
Il movimento della terra  1 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  2 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  3 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  4 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  5 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  6 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  7 € 12.90 Dynit
Il movimento della terra  8 € 12.90 Dynit