Ci sono personaggi e volti che gli amanti del Giappone conoscono bene. Uno di questi, Pio d'Emilia,giornalista, da oltre trent'anni inviato in Asia, negli ultimi anni corrispondente per l'Asia Orientale di SkyTg24, ci ha purtroppo lasciato. A darne notizia e' il giornalista Nico Piro della Rai, che sulla sua pagina Facebook scrive: "Addio a Pio d'Emilia grande inviato, straordinario conoscitore dell'estremo oriente, caro amico, rivoluzionario, campatore e infinita capa gloriosa. Ci mancherai".

il Giappone, cui si ero avvicinato dopo aver letto i libri di Fosco Maraini, Roland Barthes e Jon Hallyday lo aveva “stregato” e aveva finito per restarci, scrivendo  per varie testate italiane e straniere (Espresso, Manifesto, Tokyo Shinbun, Japan Focus) e facendo un po’ di tutto, dal traduttore al consigliere politico e ghostwriter di uomini politici, tra i quali l’ex premier Naoto Kan.

"Non sempre riesco a capire. Non sempre mi faccio capire. Ma ci provo. Spero di riuscire a raccontare quello che succede nel continente che, piaccia o no, è destinato a guidare, e non tra troppo tempo, le sorti del mondo. "

Molti lo conoscono per aver seguito la  vicenda dell'incidente nucleare del marzo 2011 in Giappone realizzando il docufilm 'Fukushima, a nuclear story' oppure  se lo ricorderanno per aver partecipato alla trasmissione 'Turisti per caso' in veste di "accompagnatore".

Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno comparendo sui social, cordoglio a cui si unisce anche lo staff di AnimeClick.it