Il Sapporo Yuki Matsuri (Festival della Neve di Sapporo), conclusosi sabato 11 febbraio, è un evento molto famoso che dal 1950, anno della prima edizione,  richiama tantissimi visitatori ogni anno. Questo grazie soprattutto alla famosa esposizione di gigantesche sculture di neve, che dopo tre anni sono tornate visibili al pubblico, dopo il periodo della pandemia, per un totale di ben 160 opere.  
Essendo in Giappone, non è una novità che vengano create anche delle sculture di neve rappresentanti i personaggi degli anime più in voga dell’anno.

Quest’anno, un fan dell’acclamata prima stagione di Chainsaw Man, ha deciso di creare un’enorme scultura di neve rappresentante l'adorabile Pochita.

Come potete vedere l’autore è stato attento ai dettagli, rappresentando il cane diavolo con le zampe tonde e gli occhi enormi.
 
Un'altra opera di neve, questa dedicata a Il mio vicino Totoro, ha invece vinto il premio come migliore scultura della manifestazione. Sono rappresentati il Gattobus con le sorelle protagoniste della storia, Satsuki e Mei, ed è stata creata da un team della Toko Electrical Construction Co. di Hokkaido. Un membro del team ha dichiarato "Abbiamo creato la nostra scultura di quest'anno sperando di portare gioia ai turisti e ai bambini in visita".

 
totoro festival sapporo

Il team aveva già raggiunto il secondo posto in un'edizione precedente, sempre con una scultura dedicata a Totoro.

Fonte consultata:
Comicbook, Asahi