Il sito Gundam.info di Sunrise ha annunciato che la Gundam Factory di Yokohama, dove è situata la statua in grado di muoversi del Gundam RX-78-2, posticiperà la chiusura da questo marzo al 31 marzo 2024.
 
Gundam RX-78-2 statua


Lo staff ha infatti fatto notare il continuo interesse nel visitare l'attrazione, nonostante le numerose restrizioni che il Giappone ha imposto per via della pandemia di COVID-19. Così la chiusura della struttura, prevista inizialmente per il 31 marzo 2022, era stata posticipata a questo marzo, ma ora si effettuerà il prossimo anno.

​​​​La statua, alta ben 18 metri, rappresenta a grandezza naturale il primo Gundam, ideato da Yoshiyuki Tomino nel 1979. La statua è stata aperta al pubblico nel dicembre 2020.
 
Gundam Freedom Statua


Bandai Namco, azienda leader nel settore dell'intrattenimento, è conosciuta dai fan di Gundam per i model kit dedicati alla serie, denominati gunpla. È proprio questa azienda che ha al momento disponibili ben quattro statue giganti per il franchise. Oltre alla già citata statua di Yokohama, le strutture di Bandai Namco sono disposte a Odaiba dove vi è il Gundam Unicorn aperto al pubblico dal settembre 2017; a Shangai, dove vi è il Freedom Gundam da maggio 2021; e a Fukuoka dove è situato l'RX-93ffν Gundam da aprile 2022.


Fonte Consultata:
Anime News Network